Corsa contro il tempo per riaprire la Sp Paullese chiusa per l'allagamento del sottopassaggio di Peschiera Borromeo |Guarda il video|

I tecnici di Città Metropolitana di Milano al lavoro per ripristinare le pompe idrovore che mantengono asciutta la carreggiata

Peschiera Borromeo, sottopassaggio della Paullese allagato.

Peschiera Borromeo, sottopassaggio della Paullese allagato. Strada chiusa

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20,00

Da Città Metropolitana di Milano fanno sapere che una corsia della Paullese è libera e entro sera dovrebbe essere riaperta la circolazione nei due sensi di marcia.
La struttura che ospita le pompe idrovore guaste

La struttura che ospita le pompe idrovore guaste

Gli operai al lavoro per riparare il guasto

Gli operai al lavoro per riparare il guasto

Il tubo collegato alle pompe idrovore

Il tubo collegato alle pompe idrovore

Peschiera Borromeo, 9 settembre 2023, all'ora di pranzo gli operai di Città Metropolitana di Milano stavano ancora lavorando per cercare di riparare il guasto che ha interessato le pompe idrovore che evitano all'acqua di falda di allagare la strada. Da venerdì sera alle ore 20,00,  il sottopassaggio della Paullese all'altezza della rotonda con la Sp Sordio- Bettola ha cominciato ad allagarsi. Nonostante l'intervento immediato della squadre tecniche allertate da Città Metropolitana di Milano, ente gestore della Paullese, le autorità hanno disposto la chiusura della strada in tuti e due i sensi di marcia. L'acqua era copiosa e impediva il transito in sicurezza della super strada. 

La Polizia locale di Peschiera Borromeo ha presidiato tutta la notte l'area per prevenire incidenti. Questa mattina, nonostante il traffico del sabato sia moderato rispetto a quello dei giorni feriali si sono formate lunghe code in tutte le direzioni. Le pompe idrovore nei sottopassaggi stradali sono progettate per rimuovere l'acqua e mantenere asciutta la strada sottostante. Funzionano grazie a un sistema di aspirazione e pompaggio dell'acqua in eccesso.

Di solito, queste pompe sono dotate di una camera di raccolta dell'acqua, che può variare in dimensioni a seconda delle esigenze specifiche del sottopasso stradale. Quando l'acqua si accumula nel sottopasso, essa viene indirizzata verso questa camera di raccolta.

All'interno della camera di raccolta, è presente una o più pompe pompa idrovore chesono progettate per aspirare l'acqua e spingerla fuori dal sottopasso. La pompa può essere alimentata da un motore elettrico o da un motore a combustione interna, a seconda del sistema utilizzato. Una volta aspirata l'acqua dalla camera di raccolta, viene trasferita attraverso un sistema di tubazioni o tubi di scarico, verso un sistema fognario o un corso d'acqua circostante.

È importante notare che, per una corretta funzionalità delle pompe idrovore, è necessario un sistema di controllo e monitoraggio. Ci possono essere sensori di livello d'acqua installati all'interno del sottopasso stradale per rilevare quando l'acqua raggiunge un determinato livello critico. Questi sensori inviano segnali al sistema di controllo della pompa, che attiva quindi il funzionamento della pompa per rimuovere l'acqua in eccesso.

In generale, le pompe idrovore sono sistemi affidabili ed efficienti per la gestione delle acque nei sottopassaggi stradali, aiutando a prevenire allagamenti e garantendo la sicurezza del traffico stradale.

Adesso è importante ripristinare la circolazione, lunedì riaprono le scuole e il traffico sarà notevole, nel caso la  Sp Paullese in quel tratto non foss epercorribile il ritorno alle attività per i pendolari del Sud Est Milano comincerebbe nel peggiore dei modi.

Giulio Carnevale