Grande entusiasmo a Peschiera per “Zelo for all”, progetto del Gruppo Sportivo Zeloforamagno per avvicinare i disabili allo sport

La pratica sportiva possiede una intrinseca e universalmente riconosciuta valenza sia in termini di benessere psicofisico che di funzione sociale ed educativa.

Proprio alla luce di questa consapevolezza, il Gruppo Sportivo Zeloforamagno ha portato a Peschiera un’iniziativa di grande valore, subito sposata dall’Amministrazione e dall’assessorato allo Sport, rivolta ai portatori di disabilità. Il progetto, chiamato “Zelo for all”, coinvolge in varie attività sportive e di squadra un piccolo gruppo di persone affette da disturbi psichici, tutte provenienti tra Peschiera e i Comuni limitrofi. L’iniziativa, attuata con la collaborazione dell’associazione “Noi e loro”, attiva sul territorio nell’assistenza alla disabilità psichica, e dell’assessorato allo Sport, si svolge ogni martedì presso le strutture del Centro Sportivo Borsellino. Ora, a circa due mesi dall’avvio del progetto, “Zelo for all” si è rivelato un grande successo, tanto da ricevere persino la recente partnership dell’Università di Pavia, che inserirà “Zelo for all” nelle attività extracurricolari che potranno essere scelte dai propri studenti.

Redazione Web