Il pendolo di Foucault nelle aule della “De Andrè”

Il dirigente dell’istituto scolastico, professor Giuseppe Facciorusso, spiega nei dettagli il significato dell’evento: “Si tratta di un’iniziativa importante, con un grande valore educativo e didattico. Nel corso della serata saranno previsti interventi dei docenti e degli alunni che hanno realizzato i percorsi di didattica sperimentale delle scienze naturali e  verrà installato, per la prima volta in Italia in una scuola media, un pendolo artigianale, progettato e costruito  dai docenti e dagli studenti, riproducendo il modello del pendolo progettato nel 1851 da Lèon Foucault, per lo storico esperimento nel Pantheon di Parigi”. “Alla manifestazione sarà presente come ospite il professor Sutera, direttore del Coordinamento Scientifico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano” - sottolinea Facciorusso, “una partecipazione senza dubbio di altissimo valore, che per noi rappresenta un grande onore”.
La seconda di queste iniziative, dal titolo “12345678910…Passaggi di tempo”, si svolgerà venerdi 22 maggio alle ore 20.30 preso l’auditorium della scuola media di Bettola e si tratterà di un convegno organizzato per sottolineare il ruolo culturale che il giornale d’istituto, redatto interamente da docenti e alunni, ha saputo conquistarsi nel territorio locale.
Martedì 26 maggio alle ore 20.00, sempre presso l’auditorium della scuola media di Bettola, sarà la volta di “Segmenti di tempo”, che farà da scenario allo spettacolo conclusivo degli insegnanti e degli alunni impegnati nei laboratori teatrali. L’ultima iniziativa prevista si terrà venerdi 29 maggio ore 20.30 presso il teatro “De Sica”: “Passaggi di tempo”, uno spettacolo teatrale a cui parteciperanno tutte le scuole dell’istituto, materna, elementare, media, per rappresentare, con il linguaggio della musica, della danza, e delle immagini, le metafore del ‘tempo’.

R.I.