La tecnologia: una grande alleata delle donne, parola di Roberta Cocco

Roberta Cocco si può definire una “pioniera” in Microsoft. Entrata nel 1991 come Responsabile coordinamento eventi, dopo aver ricoperto nella lunga carriera professionale molti ruoli nell’ambito del marketing e della comunicazione, dal 2011 è Direttore Responsabilità Sociale di Microsoft Italia.

Manager di alto livello, Roberta è anche mamma di Andrea, Anna e Tommaso. Nonostante una carriera al top è riuscita a conciliare famiglia e lavoro con grande successo. E tutto questo grazie alla tecnologia che le ha permesso di gestire i tempi della vita professionale conciliandoli con le necessità di quella personale. «Gli strumenti tecnologici oggi permettono una libertà di gestione e ottimizzazione del proprio tempo che fino a pochi anni fa erano impensabili – ha in più occasioni dichiarato Roberta –, tablet e smartphone mi consentono di essere connessa anche se devo seguire impegni familiari e così evito di perdermi momenti importanti della mia famiglia».
Per questo, nel 2005, ha creato “futuro@lfemminile”, un progetto di responsabilità sociale per aiutare le donne a conciliare famiglia e lavoro grazie alla tecnologia. È la promotrice anche de “La Nuvola Rosa”, iniziativa alla seconda edizione, ideata da Microsoft insieme a 16 partner del mondo pubblico e privato per sensibilizzare le giovani studentesse italiane sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca. Nel 2010, per il suo impegno per le donne, è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano.