Milano, è morto improvvisamente Gabriele Piemonti, noto imprenditore dell’intrattenimento e marito di Ambra Orfei

La comunità degli allievi e degli amici del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo, dove vive la famiglia Orfei con la mamma di Ambra, si sono stretti intorno alla moglie e alla piccola Ginevra

Al Matrimonio di Ambra e Gabriele

Al Matrimonio di Ambra e Gabriele Da sinistra Gioia Orfei, Gabriele Piemonti, Ambra orfei, Paride Orfei, Cristina Orfei e Sneja Nedeva

Il Matrimonio di Gabriele e Ambra (2015)

Il Matrimonio di Gabriele e Ambra (2015)

Milano, 25 dicembre 2022. Gabriele Piemonti, storico imprenditore della notte della Riviera Romagnola, è tristemente scomparso a 61 anni a causa di un malore. È deceduto all’ospedale San Raffaele di Milano dopo un breve ricovero la mattina di Natale: «La vigilia avevamo cenato tutti insieme, con tutta la famiglia. È stata una bella serata, nulla lasciava presagire la tragedia», spiega a 7giorni Paride Orfei cognato del defunto. Insieme alla moglie Ambra Orfei (figlia di Nando Orfei) dal 2015 avevano fondato una Società di organizzazione eventi, che ha continuato a realizzare durante le feste, i sogni di bambini e adulti con i Villaggi delle Meraviglie (il primo nel 2010 a Riccione). Il Christmas Village di Gabriele e Ambra in questi giorni si sta svolgendo in Corso Venezia a Milano presso i Giardini Montanelli. La carriera di Gabriele Piemonti, cominciò in Romagna negli anni '90, dove fondò la storica discoteca Prince sulle colline di Riccione. Gestì il Bikini e un tempo anche il Taxi, un altro locale  a Cattolica. Col tempo divenne un'organizzatore di eventi a caratura internazionale. «Al Prince sono nate le cubiste. Le inventò lui. Prepararono i cubi ed ebbero l’idea di farci ballare sopra appunto le “cubiste”. E aggiungo. Noi eravamo estasiati, lui integerrimo. Senza timori reverenziali», cosi ha fatto sapere Attilio Cenni, suo amico ed ex socio d’affari al Corriere della Sera. Un personaggio indimenticabile, che ogni anno, in occasione del ponte del 25 aprile, celebrava l'inizio della stagione con l'immancabile appuntamento del deejay set di Ralf sulla spiaggia del Bikini. Un messaggio di cordoglio è arrivato da Franca Foronchi sindaca di Cattolica : «Questa mattina ho appreso la triste notizia della scomparsa improvvisa di Gabriele Piemonti, un imprenditore che è stato un vero innovatore in ambito turistico. Conoscevo Gabriele ed Ambra per la loro attività imprenditoriale e la loro indiscussa capacità professionale, e li ho sempre considerati amici, persone con le quali ti trovi bene. Avevano scelto Gradara come luogo del loro matrimonio, quando ne ero sindaca e tutte le volte che andavo al Malindi mi stupivano sempre per la gentilezza, il sorriso e la disponibilità d’animo, l’affabilità con cui ti accoglievano. Porgo le più sentite condoglianze ad Ambra, a Ginevra e alla sua famiglia».
Il ricordo il presidente del Silb-Fipe Confcommercio Gianni Indino: «Ciao Gabriele, con te se ne va un grande amico, un uomo che ha contribuito a fare le fortune della nightlife della nostra Riviera, un uomo della notte, una persona perbene amata e rispettata da tutti, lasci in me e in chi ti ha conosciuto un grande vuoto».
Gabriele e Ambra sono di casa a Peschiera Borromeo, gli Orfei, una famiglia molto unità, gestiscono l'Accademia Internazionale circense, Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei. Nell'area comunale assegnata alle attività vive la mamma di Ambra, Anita Gambarutti vedova del celebre Nando Orfei. Insieme alla sorella Gioia hanno sempre presenziato alle attività della Scuola partecipando con trasporto ai saggi di fine anno. Gli allievi, le famiglie dei corsisti, gli amici del Piccolo Circo dei Sogni si sono stretti intorno alla moglie Ambra e alla piccola Ginevra, figlia della coppia di soli 11 anni. 
La funzione religiosa per l'ultimo saluto avrà luogo a Milano presso la Casa Funeraria San Siro di Via Corelli giovedì 29 dicembre alle 11.00 e a Cattolica presso la Chiesa Pio X venerdì 30 dicembre alle 11.30.

Il Matrimonio di Gabriele e Ambra (2015)

Il Matrimonio di Gabriele e Ambra (2015)