Peschiera: nasce Spazio In Comune, un nuovo servizio orientato alla soluzione

Riorganizzati i servizi di front office per i cittadini, in un unico sportello tutte le risposte a portata di mano.
Il Municipio si trasforma: è nato Spazio In Comune, il nuovo servizio inaugurato questa mattina (sabato 14 settembre) al primo piano del palazzo municipale. Una riorganizzazione dei servizi di front office ha portato alla creazione di un unico punto di accesso per tutti i settori

più gettonati dai cittadini, accorpati in un unico sportello per evitare agli utenti di doversi spostare su più piani del Municipio e da una sede all’altra dei diversi settori. L’obiettivo è quello di avvicinare i servizi ai cittadini, mettendo a disposizione degli utenti spazi riservati, operatori formati a dare risposte su tutti i settori, cinque livelli di accesso per calibrare il servizio sulle esigenze dei singoli utenti, per monitorare il grado di soddisfazione e verificare i risultati.

La macchina amministrativa cambia volto: Spazio in Comune è un servizio innovativo. Il primo piano è stato completamente riorganizzato e reso più sicuro per utenti e dipendenti. Entrando da via XXV Aprile (ang. Via Papa Giovanni XXIII) i cittadini troveranno: un Punto Informazioni che saprà orientarli, un apparecchio eliminacode per abbattere i tempi di attesa, una sala di attesa comoda e accogliente, a misura di adulti e bambini. In un unico Sportello Polifunzionale, i cittadini potranno accedere a 5 postazioni riservate e 11 diversi servizi: anagrafe - edilizia e catasto – ecologia – Isee - mobilità e trasporti - pagamenti Pos - pubblica istruzione – cultura - sport e tempo libero – autentiche – richiesta e ritiro atti – servizi sociali. Ma non solo. Sullo stesso piano, sono stati trasferiti 4 Uffici per le pratiche più complesse: Tributi e Patrimonio, Segretariato Sociale (assistenti sociali; assistenza domiciliare; alloggi popolari; servizi per anziani, disabili, cittadini stranieri), Sportello Messi e Stato Civile (atti per nascita, cittadinanza, matrimonio, polizia mortuaria).

Tra le novità, l’Help Point: in caso l’utente non sia soddisfatto della soluzione prospettata allo Sportello Polifunzionale, un operatore specializzato verificherà con i capisettori se è possibile compiere ulteriori passi avanti per raggiungere il risultato. Se tutto questo non dovesse bastare, il Sindaco e gli Assessori sono a disposizione dei cittadini per cercare la strada verso la soluzione.

Il Municipio diventa più sicuro per cittadini e dipendenti: attivati i tornelli di sicurezza. Per accedere ai settori più delicati sono stati, i cittadini dovranno registrarsi al Punto Informazioni e oltrepassare i tornelli di sicurezza. Questa soluzione è stata pensata per garantire la sicurezza dei dipendenti e monitorare i flussi di accesso da parte degli utenti.

“E' un altro passo importante che abbiamo voluto compiere per avvicinare il Comune ai cittadini –spiega il sindaco, Antonio Salvatore Falletta-. In questi anni abbiamo riorganizzato la macchina amministrativa e, per la prima volta in Città, il giovedì abbiamo esteso gli orari degli sportelli fino alle 19. Con Spazio in Comune cambiamo le regole di accesso ai servizi con un servizio calibrato sulle necessità dei singoli cittadini. Saranno i diversi settori della macchina amministrativa ad andare incontro ai cittadini con un unico sportello multifunzione e quattro uffici dedicati ai problemi più complessi. Spazio in Comune è un servizio strutturato su diversi livelli di risposta ed è una novità assoluta per la macchina comunale. Vogliamo rendere più semplice il contatto con gli uffici comunali, che non sempre sono di facile accesso. Cambiare lo sguardo sul problema è fondamentale per trovare la soluzione, per questo sono certo che il servizio innovativo di Spazio In Comune aiuterà i cittadini a sentirsi accolti e a trovare la risposta più adeguata ad ogni domanda”.

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017