Peschiera Borromeo: dal 5 luglio saranno attivati nuovi collegamenti con M4 e Policlinico

Al via una mini rivoluzione del trasporto pubblico locale con l’attivazione di nuove linee Atm e il potenziamento di quelle già esistenti. Prevista anche la rimodulazione del chiamabus a beneficio dei quartieri con meno servizi

Stefania Accosa, vicesindaco peschierese con delega ai Trasporti

Stefania Accosa, vicesindaco peschierese con delega ai Trasporti

I cittadini di Peschiera Borromeo, a partire dal 5 luglio 2023, potranno usufruire di nuovi collegamenti con luoghi strategici attraverso i bus ATM. L’accordo è stato raggiunto mesi fa, poi una lunga attesa rispettivamente per ricevere costi e mappe definitive, infine l’ufficialità, arrivata a pochi giorni dall’inaugurazione della tratta M4 Linate - San Babila. «La rimodulazione del Trasporto Pubblico Localespiega il vicesindaco di Peschiera Borromeo Stefania Accosa, con delega ai trasporti è un grande risultato, ottenuto dopo innumerevoli tavoli e confronti con il comune di Milano, con il quale è in essere la convenzione per il trasporto pubblico. Abbiamo ottenuto sia un potenziamento dei mezzi esistenti, anche attraverso nuovi collegamenti, sia nuove linee e a parte gli aumenti Istat, l’investimento è pari a quello del 2022». 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

La rimodulazione del TPL prevede due fasi: la prima comprende i collegamenti a M4 Linate, Policlinico, Idroscalo, Inps, e luoghi di snodo importanti come San Felice e San Donato; la seconda prevede invece la rimodulazione del chiamabus, la cui quota potrà essere investita in una navetta a supporto dei quartieri dove vi sono meno servizi e implementazione della frequenza di passaggio/estensione oraria delle linee esistenti. «Dal 5 luglio attiviamo quindi la fase 1 - continua - anticipando di gran lunga i tempi del Piano di Bacino e andando a eliminare le lacune emerse dalle mappe iniziali presenti nello stesso, nelle quali non erano previsti collegamenti diretti tra M4-Bettola e Zelo e Canzo veniva esclusa dai percorsi, così come altre fermate». 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

I nuovi percorsi e le nuove linee hanno dovuto tenere conto del rapporto costi-chilometraggio, della direttiva di non far percorrere più di due mezzi le stesse zone cittadine e dell’obiettivo di potenziare il trasporto pubblico, non solo guardando a Milano in modo radiale, altresì guardando ai collegamenti con i comuni limitrofi di prima fascia. «Un esempio è dato da Segrate-San Felice individuata come importante punto di interscambio, dove chi proviene da Peschiera potrà ad esempio usufruire delle linee che collegano all’Ospedale San Raffaele ed M2. Nonostante il poco preavviso - conclude - stiamo provvedendo a realizzare un libretto informativo riportante le mappe delle nuove linee».

Queste le principali novità apportate al Trasporto pubblico locale peschierese

- Linea 901: nuova linea che collega San Donato M3, la sede INPS, Zeloforamagno, Bettola, Mezzate, San Felice, l’Idroscalo (area tribune) e Linate Aeroporto M4; Passando dalla circonvallazione Idroscalo i tempi di percorrenza si riducono notevolmente rendendo scorrevole il tragitto, questo garantisce di raggiungere l’M4 dal centro di Peschiera in 15 minuti senza traffico.

- Linea 902: nuova linea che collega San Donato M3, l’Ospedale Policlinico e l’Istituto Omnicomprensivo di San Donato, Bolgiano, via Di Vittorio, Canzo, Mezzate e Bettola.

- Linea 66: variazione del percorso in Milano (transito in via Zama) per velocizzare il collegamento con la circonvallazione 90/91 e il centro città, con un risparmio di percorrenza di 10 minuti e con tutte le corse dirette a Peschiera (via M. L. King). Tutti i giorni l’ultima corsa da via Cadore ora sarà a 00.38.

- Linea 88: prolungamento delle corse dirette da Rogoredo FS-M3 in viale Ungheria fino all’Ospedale Monzino e a Peschiera B. (Linate), assorbendo le corse della linea 66 oggi dirette a Linate; Ovviamente la linea 66 continuerà a passare da Linate rimanendo su via Archimede, mentre l’88 transiterà all’interno del quartiere in via Pascoli.

- Linea 903: nuova linea festiva che ricongiunge i percorsi delle linee 901 e 902, servendo anche Bellaria e Robbiano. Si raddoppia la frequenza nei festivi rispetto al passato (quando era attiva solamente una delle circolari e in un solo verso), mettendo in collegamento i cittadini con M3 San Donato e M4 Linate, Policlinico compreso.

- Linea 973: nuova linea che collega Linate Aeroporto M4 a Novegro, l’Idroscalo, San Felice e San Bovio – San Felicino (ex percorso 73/). La frequenza molto alta e sopra la media delle corse, permette un altrettanto alta possibilità di interscambio con la nuova 901 su San Felice, garantendo quel collegamento con il centro di Peschiera prima assente (toccando Municipio, Carabinieri, Casa di Comunità, PL) e al contempo garantire la non soppressione della 73 visti i numeri che la rendono un mezzo di collegamento molto efficiente e dagli utenti numerosi.