Peschiera Borromeo: prosegue la ristrutturazione degli alloggi comunali di via La Malfa

I nove appartamenti, danneggiati nell’incendio del 2014, sono in fase di completa riqualificazione per poter tornare presto nuovamente abitabili

La facciata dello stabile in via di riqualificazione

La facciata dello stabile in via di riqualificazione Foto Comune di Peschiera Borromeo

Procedono a ritmo serrato a Peschiera i lavori di ristrutturazione delle nove abitazioni comunali di via La Malfa, avviati alla fine dello scorso anno. Era l’8 luglio 2014 quando, intorno alle ore 22.30, le fiamme divamparono da un appartamento propagandosi a quelli adiacenti e provocando l’evacuazione delle nove famiglie residenti nella palazzina di proprietà del Comune. Gli interventi di manutenzione straordinaria di tipo edile e impiantistico prevedono anzitutto la sanificazione degli appartamenti, la rimozione dei dispositivi provvisori e il ripristino e il consolidamento di porzioni di facciata ammalorata. Si procederà poi a sistemare facciate e gronde, a ripristinare pareti del vano scala e parapetti, con sostituzione della pavimentazione. Per quanto riguarda le singole abitazioni, è previsto il ripristino dei serramenti interni ed esterni, il rifacimento parziale dell’impianto elettrico (parti comuni comprese), tinteggiature interne. In programma anche la sostituzione delle caldaie e delle canne fumarie, il rifacimento della rete del gas e la riparazione dalle infiltrazioni, oltre ad opere di sistemazione delle coperture. «L'Amministrazione ha impegnato € 490.000 per la ristrutturazione completa delle abitazioni – commentano dal Comune -, cifra che consentirà di riconsegnare alla Città un bene danneggiato e in disuso da ormai oltre sei anni». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  
I lavori in uno degli appartamenti

I lavori in uno degli appartamenti Foto Comune di Peschiera Borromeo