Peschiera Borromeo, un anno di Polizia Locale: presentato il report per l’attività 2023

Numerosi gli interventi che hanno visto impegnati gli agenti del Comando di via Carducci su molteplici fronti a tutela della legalità e del rispetto delle regole

In relazione all’anno 2023, molteplici attività hanno visto impegnato il Corpo di Polizia Locale di Peschiera Borromeo nel controllo del rispetto di leggi e regolamenti, con particolare attenzione alla convivenza civile e alla repressione e prevenzione dei reati, di concerto con le altre forze dell’ordine attive sul territorio.
 
Grazie a finanziamenti messi a disposizione dall’assessorato regionale alla Sicurezza ottenuti dal Comune, il Comando di via Carducci ha potuto garantire uno specifico piano di servizi straordinari serali e notturni. L’obbiettivo è stato quello di intensificare la presenza sul territorio attraverso attività mirate a ridurre gli incidenti stradali e aumentare la sicurezza urbana. Oltre a una copertura totale mensile con il terzo turno, in specifiche giornate questa si è estesa fino alle ore 4.00 di notte. La presenza di turni straordinari notturni ha permesso di controllare quasi 1000 veicoli (per la precisione 919): di questi 169 sanzionati per irregolarità alla guida e 18 sequestrati per mancanza di assicurazione. 301 sono stati i conducenti sottoposti ad alcoltest, di cui 12 risultati positivi, e 15 le patenti ritirate. Sempre i finanziamenti regionali hanno altresì permesso di acquistare 2 nuovi motocicli. 

Gli agenti hanno poi portato a termine importanti attività di polizia giudiziaria. In materia di contrasto allo spaccio di stupefacenti, è stata portata alla luce una fiorente attività di spaccio in un parco pubblico nei pressi della Galleria Borromea. Grazie ad appostamenti, pedinamenti e ad un’operazione condotta vestendo i panni degli operatori ecologici, i poliziotti hanno smantellato il giro di spaccio, arrestando 3 cittadini nordafricani e sequestrando droga, denaro, bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. Altra attività di rilievo è stata quella relativa alla rissa sedata nei pressi di una fermata dei mezzi pubblici, costata il ferimento di due agenti che hanno avuto ragione di un soggetto estremamente aggressivo e pericoloso. In un’altra circostanza è stato fermato un soggetto visibilmente alterato e con precedenti per molestie, il quale ha tentato di introdursi nell’auto di un nonno in compagnia delle nipotine. Inoltre nel 2023 è stata portata a conclusione un’indagine avviata nel 2021, che ha consentito di individuare e denunciare una persona responsabile di aver abbandonato l’anziana madre, poi deceduta.

Estremamente capillare, poi, il controllo delle strade, con ben 585 veicoli fermati perché sprovvisti di assicurazione, 76 sottoposti a fermo amministrativo per irregolarità sui titoli abilitanti alla circolazione, 767 sanzionati per la circolazione senza revisione e 621 posti sotto sequestro. Numerosi anche i reati stradali accertati, con 12 denunce (e relativa sanzione) per guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti, 7 soggetti denunciati perché trovati alla guida di veicoli rubati o radiati dalla circolazione, 45 violazioni per guida senza patente, perché revocata o mai conseguita. Complessivamente le patenti ritirate sono state 60 e 9 sequestrate. 53 gli incidenti stradali rilevati, con due casi di omissione di soccorso e fuga risolti con l’individuazione e la denuncia dei conducenti fuggiti dal luogo del sinistro. 96, poi, le infrazioni rilevate ai danni di altrettanti cittadini che occupavano senza averne titolo gli stalli riservati alle persone con disabilità. Da segnalare anche lo specifico controllo dei mezzi pesanti, con la rilevazione di 348 infrazioni, di cui 55 per il mancato rispetto dei divieti di transito su zone interdette del territorio comunale, e 38 per irregolarità sul carico trasportato.

Un importante supporto all’attività degli agenti è stato fornito dalla tecnologia, con i sistemi di videosorveglianza che hanno consentito di individuare 32 veicoli di cui 27 di provenienza furtiva recuperati e restituiti ai legittimi proprietari e 5 intestati a prestanome che sono state sequestrate.

Di significativo rilievo anche le attività in materia di tutela ambientale, con 244 violazioni accertate per abbandono di rifiuti, scarichi abusivi e irregolarità sulla raccolta differenziata.

Un occhio di riguardo è stato riservato anche alla tutela degli animali, con 92 interventi a difesa degli animali d’affezione. In particolare è stato portato a termine un intervento che ha consentito di togliere ad un cittadino il proprio cane soggetto a maltrattamenti: l’animale è stato affidato a una nuova famiglia e il precedente padrone sanzionato nei termini di legge.

Innumerevoli le attività svolte con scuole e giovani in materia di educazione stradale. Da menzionare a riguardo il progetto regionale bici in sicurezza, gli incontri volti a sensibilizzare sul rispetto del Codice della Strada, gli incontri con i ragazzi diversamente abili e gli approfondimenti in occasione della settimana della legalità con le scuole secondarie di I grado. 

Altre tipologie di controllo hanno riguardato le ispezioni a 69 esercizi commerciali, che hanno portato a riscontrare 49 irregolarità. Poi le 49 violazioni rilevate in merito agli impianti pubblicitari e i 12 accertamenti in materia edilizia, con il riscontro di 4 irregolarità amministrative e 1 denuncia di carattere penale per abusi.

Una particolare menzione va poi riservata al servizio di trasporto organi, svolta a titolo totalmente volontario: nel 2023 sono state 28 le missioni effettuate dagli equipaggi della Polizia Locale di Peschiera Borromeo, che hanno consentito di trasportare 46 tra organi, tessuti e campioni biologici. Complessivamente sono stati percorsi 15960km, recapitando i preziosi carichi ai centri trapianto degli ospedali su tutto il territorio nazionale, soprattutto nella zona Centro-Nord.
 
«Numeri e dati impressionantiha commentato il vicesindaco Stefania Accosa - che rendono bene la moltitudine di azioni sinonimo di efficienza ed efficacia quando si parla di tutela del territorio. Ringraziamo la Polizia Locale, le guardie zoofile (nell'ambito della collaborazione a tutela degli animali) e ovviamente il presidente della Protezione Civile Riccardo Cittadini con tutti i volontari, sempre in prima linea e con i quali la PL mette in campo un costante lavoro di squadra».