Peschiera, San Donato e Melegnano: un accordo con la Guardia di Finanza a tutela dei fondi del PNRR

La collaborazione tra le Municipalità e il Comando Provinciale delle Fiamme Gialle garantirà l’uso lecito delle risorse destinate agli Enti, che comunicheranno tempestivamente possibili irregolarità di cui siano venuti a conoscenza

Il Comune di Peschiera, quello di San Donato e quello di Melegnano hanno sottoscritto un protocollo di intesa con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano a salvaguardia delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea. L’accordo, firmato dal vicesindaco Stefania Accosa e dai sindaci Francesco Squeri e Vito Bellomo con il Comandante Provinciale Gen. B. Francesco Mazzotta, ha lo scopo di instaurare una reciproca collaborazione ed operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle risorse destinate ai Comuni, per realizzare azioni e interventi previste dalle missioni del PNRR. 

Nel dettaglio, I Comuni si impegnano, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e unionale, input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità, di cui sia venuto a conoscenza in qualità di soggetto attuatore dei progetti, e a mettere a disposizione del Corpo dati ed informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico. L’intesa prevede, inoltre, lo sviluppo di iniziative di carattere formativo per i dipendenti del Comune e per i militari del Corpo allo scopo di affinare, in chiave sinergica, le procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia. 

«Il PNRR rappresenta un’opportunità straordinaria per il nostro Paese e, per questo, richiede un impegno particolare da parte di tutti i soggetti istituzionali coinvolti - ha sottolineato il Generale Mazzotta -. Il Comando Provinciale Milano scende in campo insieme al Comune di San Donato Milanese per garantire il corretto utilizzo delle risorse finanziate nell’ambito del Piano e destinate al territorio. L’instaurazione di uno stabile canale di comunicazione consentirà di rafforzare le attività di controllo, finalizzate alla prevenzione delle condotte fraudolente ancor prima che alla repressione». 

«Abbiamo accolto con convinzione l’invito della Guardia di Finanzahanno commentato Accosa, Squeri e Bellomoin quanto come Amministrazione crediamo fortemente che la collaborazione fra Enti rappresenti un modo virtuoso per utilizzare al meglio le risorse e i mezzi pubblici. Siamo certi che questa partnership rappresenterà una garanzia circa il corretto uso di fondi destinati a realizzare opere per la collettività».