Peschiera, via Galvani, l’amministrazione comunale cambia rotta e apre al salvataggio dei pioppi e Bruschi cita Papa Francesco

Ad annunciarlo è Forza Italia che dopo un incontro con Caterina Molinari ha ottenuto l’impegno della Giunta alla rivalutazione di tutto il progetto. Anche per il Partito Democratico è una buona notizia, ma ...

A sinistra Carla Bruschi e in alto a destra la rappresentaza del centro destra alla manifestazione del 4 luglio 2020.

A sinistra Carla Bruschi e in alto a destra la rappresentaza del centro destra alla manifestazione del 4 luglio 2020. In basso a destra uno scorcio dei filari di pioppi cipressini di via Galvani in estate

Peschiera Borromeo, 11 gennaio 2021. Alla fine il sindaco Caterina Molinari e la sua maggioranza hanno cambiato idea, gli alberi di via Galvani non si taglieranno più. Forza Italia è riuscita a concretizzare tutto lo sdegno dell’opinione pubblica in seguito al progetto di riqualificazione in atto della ciclabile di via Galvani. Questa volta la soluzione “politica” è stata efficace, e quello che conta è che il grande impegno profuso dal Comitato spontaneo “La Voce degli Alberi”, dalle associazioni ambientalistiche, dai cittadini di Peschiera Borromeo, e da tutte le persone che hanno partecipato alla mobilitazione popolare in difesa dei 240 pioppi cipressini, abbia consentito il raggiungimento di un risultato inaspettato.

«Questa non è la vittoria di un partito ma è di tutta la città – ha spiegato il Consigliere comunale di Forza Italia Carla Bruschi -. Come ha detto Papa Francesco ieri sera, questo non è più il tempo di dire io, ma è il tempo di dire noi. Se per un tema così importante che vede coinvolti tutti, facessimo un passo indietro e lottassimo tutti insieme, il mondo sarebbe migliore. Sento il dovere di ringraziare Forza Italia che ha scelto come priorità la salvaguardia dei 240 alberi, il sindaco Caterina Molinari, il vice sindaco Marco Righini, la Giunta, e la maggioranza per aver accolto coraggiosamente la nostra richiesta».

In un comunicato stampa diffuso in serata Forza Italia ha spiegato le motivazioni di questa iniziativa: «Venerdì 8 gennaio, si è tenuto presso il palazzo Comunale, un incontro richiesto ufficialmente dal Sindaco Caterina Molinari con la delegazione di Forza Italia composta dal segretario cittadino Mario Orfei e dai consiglieri eletti Carla Bruschi e Luigi Di Palma. Oggetto dell'incontro: l'attività residua dell'Amministrazione Comunale sino al termine del mandato. Il Sindaco ha illustrato gli orientamenti relativi alla presentazione del Bilancio dichiarandosi disponibile all'accoglimento di suggerimenti e proposte integrative. La delegazione di Forza Italia, ha accolto con favore l'apertura al dialogo relativo al progetto di riqualifica di Via Galvani. Il Sindaco si è resa disponibile alla rivalutazione del progetto in essere, a fronte di nuove possibilità d'intervento che possano garantire la tutela degli alberi. Sindaco, Vicesindaco e maggioranza hanno pertanto recepito la nostra richiesta, impegnandosi nella ricerca condivisa di nuove soluzioni. Sulla base di questa intesa, viene accolta pienamente la proposta già avanzata dalla Consigliera Carla Bruschi in Consiglio Comunale, sostenendo cosi la lotta forte e sentita dei Comitati cittadini, delle Signore degli alberi e delle Associazioni ambientaliste, in favore della tutela del patrimonio verde della nostra Città. Il Sindaco si accinge fin da questa settimana a lavorare insieme, per il conseguimento di questo importante obiettivo per i cittadini di Peschiera Borromeo. A partire da questi intendimenti, Forza Italia valuterà atto per atto la possibilità di assecondare o meno le delibere che l’Amministrazione presenterà nei prossimi giorni».

Il Pd accoglie con favore la notizia ma...

«Leggiamo che l'incontro tra gli esponenti di Forza italia e il Sindaco si è finalmente tenuto e che uno dei temi trattati é stato la riqualificazione di via Galvani – recita un natoa stampa affidata ai social del Partito Democratico locale -. Dal comunicato si riporta che "il Sindaco si è resa disponibile alla rivalutazione del progetto in essere, a fronte di nuove possibilità d'intervento che possano garantire la tutela degli alberi" Una buona notizia.
Dalle parole allora passiamo ai fatti, come Partito Democratico chiediamo l’immediato ritiro della Delibera di giunta che prevede l'abbattimento dei 240 pioppi cipressini. Staremo a vedere se anche questa volta le parole dette dal Sindaco sono le solite promesse per tirare a campare oppure la concreta voglia di sistemare le cose».