Corteo di bici a favore delle piste ciclabili


Da circa due anni a San Donato Milanese si assiste alla riduzione ingiustificata, con conseguenze pericolose, delle piste ciclabili presenti sul territorio. É ormai lontano il ricordo del premio nazionale vinto nel 2007 assegnato dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) come “città amica delle biciclette”. Da allora le piste vanno gradualmente scomparendo senza essere ricostruite come invece promesso dall’Amministrazione comunale.
Con lo scopo di sensibilizzare il Comune e l’opinione pubblica sul tema della mobilità sostenibile, è stata organizzata una biciclettata con partenza dalla Stazione delle Biciclette in piazza IX Novembre e che ha percorso i tratti di strade dove attualmente sono state cancellate le piste. É proprio in una di queste vie, poco prima che partisse il convoglio su due ruote, che un ciclista di 20 anni è stato investito su viale De Gasperi da un furgone diretto verso la metropolitana riportando alcune fratture.
Il tragico episodio conferma nuovamente l’importanza di un’efficiente rete ciclabile all’interno del paese, oltretutto già precedentemente progettata ed attuata con ottimi risultati e che ora, invece d’essere potenziata, viene ridotta. I manifestanti si sono organizzati sul web al fine di ottenere maggiore visibilità creando un blog dove vengono diffusi e pubblicati aggiornamenti e date degli eventi riguardanti la mobilità sostenibile:

http://sudmilanociclabile.blogspot.com.