Da San Donato al Camerun, il Cardiac Centre per la cardiochirurgia pediatrica

Da San Donato al Camerun, il Cardiac Centre per la cardiochirurgia pediatrica

«I partner fondamentali del progetto sono l’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, l’associazione Cuore Fratello, i missionari, le suore Francescane e naturalmente il Gruppo Ospedaliero San Donato» parole del dottor Alessandro Giamberti, cardiochirurgo pediatrico dell’Ospedale di San Donato che segue da vicino il progetto. «Siamo riusciti ad esportare una sanità d’eccellenza grazie ai training formativi di medici e personale paramedico a San Donato, formazione completa che comprende anche amministratori e tecnici. Questo è il punto di forza del progetto».
Le cardiopatie infantili sono purtroppo una vera emergenza sociale: rappresentano infatti la prima causa di mortalità infantile nei Paesi in via di sviluppo. Alla mia domanda sul perché sia stata scelta proprio la città di Shisong per ospitare il Centro, il dott. Giamberti risponde: «Non siamo noi a scegliere dove andare, sono gli altri che scelgono noi. Shisong è un luogo distante dalle maggiori città, situato ?a oltre 1.500 metri d’altezza, dove non esiste la malaria. È lontano dalla corruzione cittadina e quindi maggiormente gestibile».
E conclude: «La collaborazione in campo cardiologico sta ottenendo ottimi risultati. Facciamo medicina di cooperazione, non umanitaria: tutta la medicina si rivolge agli esseri umani!».

Vanja Colia