Due ospedali del Gruppo San Donato ai vertici della sanità mondiale

Sono il Policlinico di San Donato e il San Raffaele di Segrate, rispettivamente per le specialità di cardiologia e oncologia, secondo la classifica World's Best Specialized Hospitals 2021, stilata dalla rivista statunitense Newsweek

L’IRCCS Policlinico San Donato è tra i migliori 50 ospedali al mondo specializzati in cardiologia. L’importante riconoscimento arriva dalla classifica World's Best Specialized Hospitals 2021, stilata dalla rivista statunitense Newsweek, in collaborazione con Statista. La graduatoria è stata realizzata intervistando on line 40.000 professionisti in ambito sanitario (tra medici, dirigenti e specialisti) provenienti da oltre 20 paesi in tutto il mondo e sottoposta per validazione ad un autorevole board internazionale di esperti del settore. «Essere stati inseriti nei primi 50 migliori ospedali specializzati al mondo in Cardiologia rappresenta la misura della considerazione dei colleghi nazionali e internazionali, dell’importanza di questo Centro – spiega Il dottor Lorenzo Menicanti, Direttore dell’Area Chirurgica Cuore-Adulto e Direttore Scientifico della struttura -. Con un database di circa 55.000 pazienti operati, 1.500 interventi di cardiochirurgia all’anno compresa la cardiochirurgia pediatrica, circa 3.000 studi elettrofisiologici, circa 300 valvole percutanee impiantate in posizione aortica, l’IRCCS Policlinico San Donato rappresenta un patrimonio di esperienza e conoscenza per il nostro paese e per i nostri pazienti». La medesima classifica ha inoltre inserito l’ospedale San Raffaele di Segrate tra le migliori strutture sanitarie al mondo nell’ambito dell’oncologia. Ogni anno il nosocomio segratese effettua una media di 12mila terapie oncologiche, 25mila visite di controllo e 2500 nuove prime visite, trattando patologie oncologiche quali i tumori alla mammella, polmonari e mesoteliali, di testa-collo e melanomi, gastrointestinali, del pancreas, cerebrali, neuroendocrini e urologici.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.