Nuovi agenti in città. Basteranno?

Mai come negli ultimi anni vivere in una grande metropoli è diventato, per molti, sinonimo di angoscia, paura e fobie. Recenti indagini confermano una sorta di fuga, seppure non in termini apocalittici, dalle metropoli. E la questione criminalità ha molto a che vedere con questo. Eppure, al tempo stesso, la metropoli continua, nell’immaginario collettivo, a identificarsi come luogo delle opportunità e della realizzazione delle proprie ambizioni. Tra i cittadini e la propria città si è cominciato a instaurare da tempo un rapporto ambivalente. Odio e amore nei confronti della cinta urbana convivono, a volte maldestramente, in ognuno di noi.

Viene in mente il prologo di un noto film di Woody Allen che, dopo avere elencato tutti i difetti di Manhattan (droga, sporcizia, prostituzione, caos, maleducazione) conclude: "Amo New York. È la mia città e lo sarà per sempre". Più che ‘nostre’, le città siamo ‘noi’, per questo i nostri sguardi, sempre miopi o distratti quando abbracciano vasti orizzonti, diventano acutamente pignoli nei confronti dell’orticello domestico.
Basteranno telecamere e nuovi agenti in dotazione alle forze dell’ordine per arginare innanzitutto il “fantasma della paura” che non si riesce ad allontanare da San Donato?

S.D.A.

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017