San Donato: in arrivo una soluzione definitiva per la ciclabile all’incrocio di viale De Gasperi

La recente revisione dell’intersezione, ripristino delle 3 corsie all’altezza dell’incrocio di Bolgiano, aveva sollevato il disappunto di Sel, che accusava l’Amministrazione di aver cancellato il percorso per i ciclisti

L'incrocio di viale De Gasperi

L'incrocio di viale De Gasperi

Importanti novità in arrivo a San Donato per la pista ciclabile di viale De Gasperi. É stata infatti individuata una soluzione definitiva per una sistemazione ottimale dell’incrocio fra il viale stesso e via Martiri di Cefalonia, tale da garantire sia la continuità in sicurezza del percorso per i ciclisti, ma anche le necessità legate alla fermata dei mezzi pubblici e la svolta verso Bolgiano delle automobili. «Abbiamo studiato con l’Ufficio Tecnico e la Consulta della Mobilità una soluzione in grado di sciogliere il nodo del crocevia in questione – ha fatto sapere Serenella Natella, assessore alla Mobilità – venendo incontro alle esigenze di tutte le parti interessate. In sostanza, procederemo con una minima riduzione dello spartitraffico centrale, ripristinando la ciclabile nella sua interezza e garantendo al contempo la fermata del bus e la discesa dei passeggeri in sicurezza». 
L’assessore ha reso noto che i tempi di attuazione non saranno immediati, perché è necessario il vaglio della Commissione Paesaggistica (visto che la zona è sotto il vincolo di Metanopoli) e l’intenzione è quella di agire riducendo al minimo i disagi, sfruttando perciò il periodo estivo, quando i volumi di traffico calano in maniera consistente. «Nel frattempo – ha concluso Natella - proseguiranno i controlli della velocità da parte della Polizia Locale affinché siano rispettati i limiti di velocità dei 50 orari lungo viale De Gasperi, a tutela della sicurezza di tutti». 
Redazione Web