San Donato, le jeux son fait: 8 i candidati sindaci

Dopo il quinquennio targato Mario Dompè, i cittadini potranno scegliere tra 8 candidati sostenuti da 16 liste

In vista delle consultazioni elettorali comunali del 6 e 7 maggio, il 3 aprile scorso sono scaduti i termini per la presentazione delle liste e delle candidature presso i Comuni in cui si andrà alle urne per le Amministrative 2012; ecco quindi lo scenario che si presenta nel comune di San Donato Milanese, in cui si contendono la poltrona di Primo cittadino 8 candidati, sostenuti da 16 liste.
Quattro sono le liste che sostengono Andrea Checchi, vincitore delle Primarie “di coalizione” del Centrosinistra tenutesi il 20 novembre scorso; si tratta del Partito Democratico (Pd), una lista che unisce Sinistra Ecologia Libertà (Sel) e i Verdi per la Pace, la “storica” lista civica Noi per la Città (che portò Gabriella Achilli a diventare sindaco dal 1994 al 2002) e Italia del Valori (Idv).
Francesco Forenza corre con la sua lista civica L’altra San Donato, appoggiato dalla lista Forza San Donato e dalla lista unica del Terzo Polo, che racchiude i simboli dell’Unione di Centro (Udc), Futuro e Libertà (Fli) e del Partito Repubblicano Italiano (Pri). Non risulta presente all’interno della coalizione Alleanza per l’Italia (Api), come riportano erroneamente alcune fonti.
Corsa in solitaria, invece, per Luigi Ghilardi, il candidato della Lega Nord; e come lui, corre da solo anche Pietro Marangoni, candidato sindaco dei Pensionati: l’alleanza che si vociferava con il candidato del Centrodestra Marco Zampieri, si è conclusa con un niente di fatto.
La coalizione che sostiene la candidatura di Massimiliano Mistretta, consigliere comunale uscente, è costitutuita da Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra e dalla lista civica Non una sola Campagnetta.
Altre due corse in solitaria per Massimiliano Russo, candidato per La Destra, e la giovanissima, nonché unica donna, Alessandra Salamina “portavoce” del Movimento 5 Stelle fondato da Beppe Grillo.
Il Centrodestra, dopo la scelta del sindaco uscente Mario Dompè di non ricandidarsi, punta sull’assessore Marco Zampieri che si è presentato con la sua lista civica Insieme per San Donato ed è stato successivamente appoggiato dal Popolo della Libertà (Pdl) e, ultima arrivata, dalla lista civica San Donato 2012.
Francesca Tedeschi