Volare sulle ali del volontariato

Attualmente la principale occupazione del coordinamento è l’organizzazione della Festa del Volontariato che, aggiunge Stefano Fava, richiede almeno 6 mesi di lavoro. Le associazioni presenti alla festa quest’anno erano 34 e ciò che le accomunava era la voglia di far conoscere il proprio operato in modo da informare e sensibilizzare la cittadinanza a temi come la disabilità, il volontariato ospedaliero, le sindromi rare, le adozioni, il sostegno a persone svantaggiate e la solidarietà in generale.
La dottoressa Monica Botto, co-coordinatrice della festa sottolinea “è fondamentale per una città come San Donato Milanese, dove storicamente i cittadini si impegnano in attività di volontariato, che le associazioni siano coordinate tra loro, si parlino e si confrontino in favore di nuovi e sempre più efficaci interventi”.
La festa è stata aperta dalle musiche eseguite dal corpo bandistico “Pietro Mascagni” e dal suggestivo saluto ufficiale del gruppo scout San Donato 1°. Durante la mattinata i visitatori hanno potuto assistere a un’interessante ed originale dimostrazione di volo acrobatico di aeromodelli. L’esibizione è stata promossa dall’Avis grazie alla collaborazione dell’associazione New Helifly Club di Pantigliate, che ha fatto volare oltre ai classici aeroplani ed elicotteri, divertenti oggetti come bottiglie di plastica e chitarre all’interno della pista d’atletica del parco.
La festa è proseguita con attività animative destinate a ragazzi e bambini, tra cui un’appassionante caccia al tesoro conclusasi con la premiazione dei vincitori alle 17.00. Durante tutta la giornata, i più piccoli, ma sicuramente anche i più grandi, hanno potuto usufruire di alcuni punti di ristoro e della distribuzione di pane e cioccolato per merenda.
Il circolo fotografico “Francesco Ventura” ha promosso all’interno della festa un concorso estemporaneo di fotografica digital,e con lo scopo di rappresentare lo spirito della manifestazione. Le foto sono state consegnate a fine giornata alla postazione del coordinamento e trasferite su un pc portatile messo a disposizione dall’organizzazione. Le migliori opere selezionate andranno a costituire una futura mostra che verrà presentata pubblicamente nei prossimi mesi con il patrocinio del Comune.
L’affluenza di pubblico è stata buona, così come il concreto contributo portato alle realtà associative.

Greta Montemaggi