Per migliorare il trasporto pubblico, ecco due nuove linee urbane sperimentali

Una scelta probabilmente dettata dalle lamentele degli utenti, come abbiamo potuto constatare parlando con alcuni abitanti di Civesio. Una studentessa universitaria ci spiega: «Qui, chi non ha l’automobile è come se fosse tagliato fuori dal mondo, a meno che abbia voglia di fare una bella quarantina di minuti di camminata fino a San Giuliano; una scelta che, soprattutto per una donna, potrebbe anche rivelarsi rischiosa, dovendo attraversare una strada in mezzo alla campagna e il sottopassaggio della stazione». Il servizio di trasporto urbano, infatti, sembrerebbe non essere stato sempre efficiente, finora: «Il problema è che in questa frazione poche persone prendono il pullman – giusto qualche anziana signora e qualche operaio che deve raggiungere la zona industriale da San Giuliano – e quando il conducente della Linea Blu passava alla fermata, vedendo che non c’era nessuno, a volte continuava il suo giro, arrivando in anticipo alle fermate successive. Mi è capitato di arrivare cinque minuti prima alla fermata di via Giotto e di vedere l’autobus che svoltava in fondo alla via, lasciandomi a piedi». Una signora incalza: «Anni fa mi è capitato di dover prendere l’ultima corsa della Linea Blu, ma addirittura il veicolo non è proprio passato». Parlando con altre persone sedute al parchetto di via Civesio, ci si rende conto che, se il trasporto pubblico fosse più puntuale e fornisse più corse, forse un maggior numero di cittadini ne usufruirebbe.
Il primo periodo del nuovo servizio, in fase di sperimentazione fino alla fine di agosto, consentirà agli uffici dell’Assessorato ai Trasporti di valutare i percorsi, gli orari e la risposta dell’utenza, in modo tale da potere introdurre eventuali migliorie. Una buona notizia è che il biglietto – dal costo di 1 euro a corsa – si acquista direttamente sull’autobus.
Per conoscere il percorso delle linee A e B e richiedere informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico, il martedì, dalle ore 9 alle 13 e il giovedì, dalle ore 16.30 alle 18; contattare l'Assessorato ai Trasporti del Comune, al numero di telefono: 02 98207207; oppure accedere al servizio “Urpcontact” sul sito: www.sangiulianonline.it

Novella Prestigiovanni