Una “Scuola che promuove la salute”

Tra l’altro, il Primo Circolo Didattico di San Giuliano Milanese è sede di osservatorio, quindi tutte le scuole interessate possono prenderlo come modello di riferimento, per la realizzazione dei progetti sulla salute. Infatti, anche quest’anno, le Scuole del Circolo hanno ricevuto la certificazione dell’Asl e sono entrate a fare parte della “Rete locale delle Scuole che promuovono la salute”, presenti sul territorio dell’Asl 0della provincia di Milano 2; ecco perché sul sito internet espongono il logo della rete Europea e della rete locale.
Ma quali sono i percorsi didattici che hanno meritato tali riconoscimenti? “Un sorriso per Pinocchio”, per esempio, incentrato sulla prevenzione dentale, aiuta i bambini della scuola dell’Infanzia a comprendere, acquisire e conoscere le basi per una corretta igiene orale. “Giochiamo con gli alimenti”, poi, rappresenta un percorso utile a imparare le caratteristiche dei principali alimenti e le prerogative di una sana alimentazione. Inoltre, “Alla conquista del pass per la città del sole: una città senza fumo” è un progetto creato affinché i bambini, sin da piccoli, possano essere sensibilizzati a riconoscere stili di vita nocivi alla salute, come il tabagismo, e quindi ad assimilare, e poi elaborare, a lungo termine, abitudini sane, nel rispetto della propria e dell’altrui salute. Infine, “A scuola di sicurezza” e “Sicurezza a scuola e in casa” introducono nella scuola primaria l’apprendimento di comportamenti corretti, educando i bambini all’individuazione di situazioni di pericolo e alla prevenzione responsabile.
Nel corso degli ultimi anni scolastici, i percorsi didattici esposti hanno fornito agli alunni insegnamenti importanti, mantenendo e consolidando gli obiettivi proposti. La composizione di una commissione salute, composta da docenti, dal personale dell’Asl e dai genitori, contribuisce al monitoraggio dei progetti, apportando suggerimenti efficaci per l’intera comunità scolastica.
Gli ottimi risultati raggiunti sono uno stimolo per il mantenimento e il consolidamento dei percorsi didattici intrapresi, che alimenta l’intenzione e la speranza di potere trasmettere anche ad altri istituti questa valida esperienza.

Giacinta Carla Ferrari

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017