Arriva la stagione di punta al Luna Park

Quest’anno ci saranno due punti di ristorazione e una ruota panoramica nuova

Sta per arrivare l’estate e, con essa, il clima meraviglioso che (solitamente!) caratterizza la bella stagione milanese. Cresce così la voglia di uscire e divertirsi all’aperto: cosa c’è di meglio di una giornata in compagnia al luna park dell’Idroscalo? È un parco interamente meccanico che copre un’area di 35.000 m2, con tante attrazioni rivolte a tutte le età.
Abbiamo incontrato uno dei gestori del parco, Riccardo Trebino, che, con il fratello Marco, fa funzionare il magico meccanismo del luna park.

Da quanti anni gestite questo luna park?
Io e mio fratello (della Società Eps- Europark Service) gestiamo questo parco dal 2004.
Ci tengo a ricordare che l’ingresso è libero: poi, volendo, si può scegliere tra due tariffe interessanti. Una è quella del “bracciale” che consente di salire, a un prezzo vantaggioso, su tutte le attrazioni presenti; l’altra è quella del pagamento singolo per ogni giostra. Inoltre vi è una promozione che attira tanti giovani: la sera l’accesso a ogni singola attrazione costa solo 1€.
Cosa vi ha portato ad avvicinarsi a questo mondo?
La nostra è una generazione di giostrai: mio nonno è stato il primo ad avviare questa attività, poi mio padre e ora io e mio fratello. Prima di essere gestori di questo luna park, avevamo una giostra e ci spostavamo da un parco all’altro.
La bella stagione sta per arrivare. Quali sono le novità di quest’anno?
Innanzitutto la presenza delle due grandi catene di ristoranti. Poi all’interno, abbiamo modificato la struttura della ruota panoramica, simbolo del luna park: abbiamo alzato la ruota stessa, attraverso un sistema di solidi pali in ferro, e in questo modo l’ingresso è posizionato proprio sotto di essa. È un effetto molto suggestivo da vedere.
Siete soddisfatti della riqualificazione della zona parcheggi e dei due fast-food installati?
Siamo molto soddisfatti, soprattutto per la frazione di Novegro. Grazie agli oneri che abbiamo versato al comune di Segrate per la riqualificazione della zona parcheggi, sono stati sistemati anche le strade e gli incroci della zona, con un miglioramento significativo per tutti i novegrini.
Quali strutture sono presenti all’interno?
Oltre alle attrazioni ludiche, vi sono una birreria, una pizzeria, una caffetteria, una gelateria e i classici chioschi di caramelle e zucchero filato. Inoltre da noi potete comprare i biglietti del musical “La Bella e la Bestia”.

Invitiamo tutti a scoprire il magico mondo dell’ Europark Idroscalo, un luogo dove potrete trovare la ricetta del vero divertimento! Per maggiori informazioni, consultate il sito www.lunaeuropark.it

Susanna Tosti