Dal cinema al palco della Commenda a Segrate: tornano i Sursumcorda in concerto

Tornano sul palco di Cascina Commenda a Segrate i Sursumcorda - affascinante ensemble lombardo-toscano - attivi più che mai tra musica e cinema.

«Segrate ci darà l'occasione di proporre alcuni brani in anteprima nazionale – hanno dichiarato – e una scaletta incentrata su nuove tendenze stilistiche, espressione di un legame ancora più saldo tra musica e immagine, in virtù anche dei nuovi lavori cinematografici che partiranno a fine primavera. Ma non mancheranno alcuni brani del passato che il pubblico ormai "esige" in ogni nostro concerto». L'ultimo concerto dei Sursumcorda risale all'8 dicembre 2013 al Cinema Odeon di Firenze, data memorabile: la band ottenne il premio “Raccorti Sociali 2011” per la colonna sonora di Francesco e Bjorn (Fausto Caviglia) dalle mani di Vittorio Taviani. Da allora i ragazzi hanno continuato la loro attività di commento all'immagine e ultimamente sono tornati agli onori delle cronache per il lavoro a “Il mio giorno”, film di Stefano Usardi in lavorazione, con la partecipazione di Sergio Fiorentini (voce italiana di Gene Hackman, Mel Brooks e Benny Hill) nel ruolo principale.
Il concerto di Segrate sarà l'occasione per vedere in azione il talentuoso gruppo, da sempre caratterizzato dalla forte e carismatica personalità e dal melange di varie influenze (folk, jazz, rock, canzone d'autore, musica colta). Appuntamento a giovedì 10 aprile ore 21.00, Cascina Commenda - via Amendola 3, Segrate - ingresso libero.
Cristiana Pisani