I ragazzi di Segrate partecipano a “Puliamo il Mondo”

L’appuntamento è venerdì 25 settembre dalle 8.30 presso il parco del centro sportivo ATM a fianco del Laghetto di Redecesio. Sono state coinvolte le scuole secondarie di 1° grado, in particolare gli alunni dell’Istituto Comprensivo A. B. Sabin, per rendere partecipi i ragazzi delle operazioni di riqualificazione di aree verde presenti su territorio e far sì che si adoperino nell’ambito di un progetto comune, riscoprendo un’occasione di aggregazione con i propri coetanei. L’iniziativa è dell’Assessorato all’Ambiente.Attraverso una divertente caccia al tesoro a premi e una serie di dimostrazioni che verranno effettuate da parte del personale di AMSA, i ragazzi impareranno sul campo come si fa la raccolta differenziata e come si eseguono i principali servizi di igiene ambientale, utilizzando i mezzi adibiti alla pulizia meccanizzata e alla raccolta dei rifiuti.
Sarà l’occasione per presentare il progetto di “Risanamento ambientale urbano di Santiago Atitlán – Guatemala”, partito a maggio nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale avviati dal Comune e finalizzato a migliorare le condizioni ambientali e socio sanitarie nell'area urbana del Municipio di Santiago di Atitlán attraverso la gestione sostenibile dei rifiuti e la riduzione della contaminazione, nel contesto di post emergenza e ricostruzione seguito alla tormenta tropicale Stan. Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, il progetto, che durerà 10 mesi, è coordinato dall'ONG Movimento Africa70 e vede, tra gli altri,  la partecipazione di Lega Ambiente, Innova21, Brianza Energia e Ambiente SpA, Municipalità di Santiago de Atitlán e del Comune di Segrate.
In programma, la costruzione di un centro di deposito/centro di stoccaggio per la separazione e il riciclaggio dei rifiuti. Questa operazione permetterà l‘inserimento di Santiago di Atitlán nel sistema di compravendita dei materiali riciclabili. Oltre alla costruzione delle infrastrutture, si provvederà poi alla formazione di tecnici e al rafforzamento degli uffici municipali che si occupano del tema perché possano gestire in maniera efficiente ed efficace il processo che avrà inizio con l'implementazione del progetto, nonché alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione con la popolazione, orientandola a una partecipazione consapevole, e a radicare una forte coscienza ambientale attraverso campagne mirate, in particolare nelle scuole.
Per ulteriori informazioni, consultare il portale www.segratecooperazione.org/progetto_Santiago.htm