Il gestore del Parco Esposizioni di Novegro non ha rinnovato la richiesta alla Polizia locale di vigilare la zona durante i giorni della fiera


Da quanto emerso, sembra che il gestore del Parco Esposizioni di Novegro non abbia confermato alla Polizia locale la richiesta annuale di vigilare l’area della fiera durante i giorni di esposizione. Il servizio di Polizia locale, per il quartiere, è fondamentale. Ai visitatori, infatti, grazie all’intervento della PL, non è consentito l’ingresso nel quartiere di Novegro: in questo modo è impedito, di fatto, il traffico di passaggio all’interno della frazione che, altrimenti, sarebbe insopportabile per i cittadini della zona. In assenza del servizio di vigilanza della PL, e con la chiusura di via Corelli, i visitatori provenienti da Milano e dalle tangenziali, quindi da viale Forlanini, sarebbero incentivati a passare per Novegro, perché vedrebbero accorciato il percorso in direzione della fiera.
Pare che il gestore dell’area espositiva, l’architetto Pagliuzzi, non sia più disposto a pagare il servizio offerto dalla PL nelle giornate di sabato e domenica e che, quindi, il traffico sarà autogestito. Si ipotizza che questa decisione sia stata presa dal gestore, in conseguenza a uno screzio avvenuto a chiusura della manifestazione del Mobile, tra Pagliuzzi e il comandante della PL, Lorenzo Giona.
Se la decisione di Pagliuzzi dovesse restare questa, si prospetta un’apertura di stagione davvero critica. Stagione che inizierà a settembre, momento a cui è rinviata questa importante decisione. Il consigliere Gasparini, presidente della Commissione Viabilità, ha dichiarato che a oggi «non si hanno notizie di un ripensamento da parte del gestore, ma nonostante questo, essendo la stagione delle mostre praticamente finita, non riusciamo a capire cosa sarà il futuro».

Susanna Tosti