Nasce il Leo Club di Segrate, sabato all'Idroscalo tra gli organizzatori del "Dragon Boat Day"

I giovani dei Lions di Segrate hanno dato vita ufficialmente a un Leo Club, presieduto da Marco Buonfiglio. La consegna della Charter avverrà sabato 4 maggio alle ore 19 presso il ristorante Saint Georges Premier di Monza; lo stesso giorno i ragazzi saranno impegnati all'Idroscalo, dalle 08:45 in poi, in occasione dell'evento "Dragon Boat Day", in cui figurano tra gli organizzatori.


La giornata prevede momenti sociali e di aggregazione all'interno di una cornice di tipo sportivo. È infatti in programma una gara a bordo dei dragonboat, imbarcazioni originate dai cinesi oltre seicento anni fa. Si tratta di lunghe canoe ai cui estremi sono collocate teste di drago. Ogni imbarcazione prevede la presenza di venti pagaiatori, un timoniere e tamburino che scandisca il ritmo di remata. Apre l'evento alle 8.45 una breve colazione a buffet per accogliere i partecipanti. Segue la presentazione del programma della giornata. Vengono poi suddivisi gli atleti in squadre, che sono affidati a un team leader. A ogni compagine vengono date le informazioni necessarie per affrontare la competizione e ognuna sceglierà quindi i suoi colori e il grido di battaglia. Dopo un breve riscaldamento, si svolgerà la gara. Seguirà infine la premiazione e la chiusura dell'evento.
Questa giornata non vuole essere una mera manifestazione sportiva. Questo evento porta con sé uno spirito aggregativo oltre che ludico. In particolare, attraverso lo sport, si propone di sensibilizzare i ragazzi al tema della disabilità e vuole favorire l'integrazione tra individui normodotati e persone diversamente abili. Inoltre vuole aiutare gli individui affetti da disabilità a trovare nello sport un motivo di aggregazione. Infine si propone di trasmettere loro uno stimolo per non arrendersi alla propria condizione, ma per continuare a lottare.
La quota di partecipazione all'iniziativa è di 10 euro e il ricavato sarà devoluto alla onlus "Giovani per i Giovani".
Claudia Zanella