Segrate premia i cittadini che scelgono soluzioni verdi per le proprie case

A Segrate, torna il contributo del Comune per l’installazione di impianti di solare termico e fotovoltaico nelle case. È quanto fa sapere l’Amministrazione, con la pubblicazione del bando destinato ai cittadini segratesi che vogliano installare nelle proprie abitazioni un impianto in direzione green.

Lo stanziamento ammonta a 49 mila euro ed è rivolto ai cittadini proprietari della prima casa che abbiano installato l’impianto, oppure che siano in procinto di farlo, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2011 e il 31 dicembre 2012. Gli interventi coperti da finanziamento, come riportato sul bando, riguardano l’installazione di impianti di tipo solare termico destinati alla produzione di acqua calda a uso sanitario e, in certi casi, per il riscaldamento, oppure l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza minima di 1,5 Kw destinati alla produzione di energia elettrica per uso civile, da posizionare su fabbricati già esistenti.

Il contributo del Comune sarà pari al 20% della spesa totale sostenuta dal proprietario dell’immobile, fino a un massimo di 2.500 euro.

Si ricorda, infine, che, chi ha già goduto del finanziamento, non potrà richiedere un ulteriore contributo. L’installazione dell’impianto può essere richiesta sia dal proprietario di prima casa, sia dagli amministratore condominiali. 

 

Per partecipare al bando, occorre indirizzare la domanda al Comune di Segrate, Sezione Ambiente ed Ecologia, Via I Maggio – 20090 Segrate (MI) ed inviarla entro e non oltre le ore 12 del 31 dicembre 2012, via posta, in busta raccomandata con avviso di ricevimento, o consegnate a mano in busta chiusa allo Sportello S@C del Comune di Segrate di via I Maggio, dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle 18, e il venerdì e il sabato dalle 8 alle 12.

 

Il testo del bando, il regolamento e la modulistica sono scaricabili dal portale web del Comune di Segrate www.comune.segrate.mi.it, cliccando nelle news alla voce “Bando solare termico e fotovoltaico 2011/2012” oppure sono reperibili presso lo Sportello S@C di via I Maggio. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Sezione Ambiente ed Ecologia al tel. 02.26.902.386/743.

 

Susanna Tosti