Dalla palestra alla Storia

Un romanzo a sfondo storico nato dalla passione per la storia incentrato sul viaggio di un soldato alla ricerca di verità e giustizia.

Allenare i muscoli, ma anche lo spirito. E se si frequenta la palestra Asd New Fitness di Caleppio di Settala, potrebbe capitare di imbattersi nell’autore del libro Il centurione di Dio. Romanzo a sfondo storico edito da Montedit nella collana I Salici e scritto dall’insegnante di cultura fisica, Claudio Granata. E tra una serie di esercizi per tentare di tonificare il girovita e una per recuperare il tono muscolare ecco che si accende una discussione sulle meraviglie delle antiche civiltà mediterranee. Una passione che Granata coltiva da sempre. Dopo studi e ricerche condotte da autodidatta si è avverato per lui il desiderio di trasformare un pezzo di storia in un romanzo ambientato nel ventisettesimo anno dell’Impero di Ottaviano Augusto. Periodo a cui viene fatta risalire la nascita di Gesù di Nazareth. Nel libro, diviso in tre parti, in un tono colloquiale e semplice si dipana la storia di un soldato, Claudio Ario, addestrato per combattere e uccidere, se necessario. Un uomo che ogni giorno rischia di morire per difendere l’Impero Romano e se stesso. Ma fino a quando? Per 199 pagine scorrono sotto gli occhi del lettore immagini crude di battaglie e tradimenti. Si sentono la fatica e la sete dei centurioni che trascorrono giorni e giorni nel deserto della Giudea. Si respira la bellezza di occhi di donne, a volte celati da un velo, in procinto di partorire o di sorridere a colui che le affascina. Si avverte il peso di una vita condotta tra i corridoi dei palazzi governati da Ponzio Pilato e da Erode, preoccupati dell’arrivo di un uomo che solo con le armi della parola potrebbe destabilizzare un intero popolo. Si partecipa al tormento di un soldato, il protagonista, che non è disposto a scendere a compromessi e che vuole trovare a ogni costo la verità. In nome della giustizia. E del suo incontro con Gesù. Persona condannata, flagellata e crocefissa. Un tema che ha affascinato moltissimi scrittori da Dante al francese Eric - Emmanuel Schmitt. Una vicenda ancora piena di misteri, che Claudio Granata ha voluto affrontare senza nessuna finalità ideologica, politica o religiosa. Ma con la passione di chi è interessato alla storia e di chi ha voluto cimentarsi con la narrativa.

Per sapere in quali librerie acquistare Il centurione di Dio, edito da Montedit, pagine 199, costo 14 euro: www.montedit.it/librerie

Alessandra Moscheri