Lucente inaugura la nuova biblioteca: «Questo luogo al centro della vita sociale di Tribiano e non solo»

In uno dei suoi ultimi atti da sindaco, il neo Consigliere regionale annuncia che sarà il suo Vice Pamela delle Cave a guidare l’Amministrazione comunale fino al 2019

Tribiano

Tribiano Inaugurazione della nuova Biblioteca Comunale

«Presto saranno inaugurati anche i campi di calcio»

«Tagliare il nastro di un’ altra opera così  importante – ha dichiarato sabato 28 aprile il sindaco Franco Lucente nel suo discorso alla cerimonia di inaugurazione della nuova Biblioteca comunale di Tribiano -, mi rende orgoglioso del percorso fatto con questa squadra di governo della città, in tutti questi anni. Questa biblioteca svolgerà un ruolo importante. Questo spazio attrezzato è multifunzionale,  si adatterà alle esigenze, e alle richieste dei cittadini e delle associazioni chiamate ad animare le  attività sociali da svolgere. Sarà un luogo di ritrovo dove sarà possibile confrontarsi, coltivando nuove idee, sperimentando nuovi percorsi: Mi auguro che da qui possano partire innovativi progetti partecipati. L’amministrazione comunale si farà carico di fornire sempre nuovi stimoli alla cittadinanza per mettere questo luogo al centro della vita sociale di Tribiano e non solo; chiunque – continua il primo cittadino di Tribiano - potrà usufruire di questo spazio civico non solo i tribianesi».

La nuova biblioteca  situata all’interno dell’edifico comunale nel parco di via Sigmund Freud, è un grande open space  attrezzato di  oltre 250 mq, dove all’interno sono state ricavate diverse aree: una sala conferenze; una laboratorio per i più piccoli; uno spazio per lo studio di liceali e universitari. Il tutto realizzato con delle scaffalature mobili che potranno adeguarsi alle diverse esigenze del caso. Alla progettazione ha collaborato Fabio Pessina direttore del Sistema Bibliotecario Milano Est, che ha messo a frutto la sua lunga esperienza. Nel suo intervento  ha definito le amministrazioni che danno spazio a questi progetti “virtuose”.
Alla cerimonia ha partecipato anche Alessandra Bossini, referente della Cooperativa Sociale Alboran, che gestirà le aperture della Biblioteca civica: martedì dalle 15,30 alle 19, mercoledì dalle 14,30 alle 18,30, giovedì dalle 15,30 alle 19, sabato dalle 15 alle 18.

Il Sindaco Franco Lucente, neo Consigliere regionale, nel suo discorso ha dichiarato che altre importanti opere sono quasi pronte a completamento del suo mandato elettorale iniziato nel 2009: «Presto inaugureremo il Campo di calcio a 11, realizzato in erba sintetica. Questa realizzazione  darà la possibilità alle associazioni sportive locali di crescere in un paese che ha particolare attenzione allo sport come aggregatore sociale. Poi sarà  la volta del  campo di calcetto coperto».  Il primo cittadino ha anche annunciato che presto ci sarà un avvicendamento alla guida di Tribiano, per via dell’impossibilità di tenere il doppio mandato: «Sarà Pamela Delle Cave – ha spiegato Lucente -, Vice Sindaco di Tribiano con deleghe alla Pubblica Istruzione e al Sociale, a guidare la città fino alle nuove lezioni del 2019, dove a suo sostegno mi candiderò come capolista».
Giulio Carnevale