All’ospedale Predabissi di Vizzolo anche i piccoli pazienti tornano sui banchi di scuola

Con il nuovo anno scolastico, attività ludiche per i piccoli, lezioni per la fascia 6/11 anni con “la scuola in ospedale” e aiuto compiti per i più grandi

Anche i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Predabissi di Vizzolo tornano sui banchi di scuola. “La scuola in ospedale” è un servizio attivato dall’ ASST Melegnano e della Martesana, grazie a un Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Istituto Comprensivo della Margherita di Vizzolo Predabissi. In pratica, un insegnante della scuola primaria è a disposizione del reparto per seguire, principalmente, i pazienti che hanno un’età compresa fra i sei e gli undici anni. Per i più piccoli sono previste attività ludiche, mentre per i ragazzi dagli undici ai diciassette anni vi è la possibilità di un aiuto nei compiti o di ripassare argomenti più impegnativi. «Questa è un’ottima iniziativa che aiuta i nostri piccoli ospiti – sottolinea la direzione generale da un lato abbiamo un operatore qualificato in grado di tenere ogni mattina, dal lunedì al venerdì, delle vere e proprie lezioni da scuola primaria, mentre dall’altro vi è la possibilità di intrattenere i più piccoli con attività ludiche e di sostenere anche i più grandi. Un aiuto concreto per tenere la mente dei bambini impegnata, cercando di sopperire alla pressione del ricovero ospedaliero». La maestra, infatti, tiene regolarmente i contatti con le diverse scuole frequentate dai bambini, in maniera tale che i pazienti possano continuare, nonostante il difficile percorso della malattia, a svolgere regolarmente i compiti, tenersi alla pari con i compagni e arrivare preparati alla ripresa delle lezioni. Il servizio scolastico è attivato soprattutto per le degenze lunghe, ma anche i piccoli pazienti che sono in reparto per ricoveri brevi possono usufruirne.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.