I bambini scoprono la scrittura gotica al Castello Sforzesco fino al 17 Febbraio

Sforzinda, in collaborazione con la Biblioteca Trivulziana, propone un percorso didattico speciale alle classi delle scuole primarie ogni martedì e venerdì

Un esempio di scrittura gotica

Un esempio di scrittura gotica

La scrittura gotica, così strana e arzigogolata, affascina sempre molto i bambini che, con la bocca spalancata, la guardano ammirati cercando di scoprirne i segreti. Sforzinda, la sezione didattica del Castello Sforzesco, che propone attività per tutti i bambini e i ragazzi delle scuole milanesi e lombarde, dall’infanzia alle superiori di primo grado, fino al 17 febbraio propone un percorso didattico speciale, durante il quale si sperimenta anche la riproduzione della scrittura gotica. 

Il percorso ‘Miniature, piccoli e grandi tesori’ conduce i bambini alla scoperta di un prezioso nucleo di splendidi esemplari di libri d’ore miniati nel XV secolo dalle più importanti botteghe europee, dalla Lombardia sforzesca alle Fiandre, conservati nell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana. 

Il percorso prevede la visita guidata alla mostra ‘Dall'Annunciazione alla Natività nelle miniature della Biblioteca Trivulziana’ e poi, nelle sale di Sforzinda, i bambini potranno analizzare la miniatura nei particolari attraverso la lettura dell'immagine e la possibilità di sperimentare la riproduzione della scrittura gotica. 

Il percorso è rivolto alle classi delle scuole primarie e si svolge tutti i martedì e venerdì di gennaio e febbraio alle ore 10.30. 


Informazioni e prenotazioni telefonando al n. 02.88463792.