Milano, applausi a scena aperta al vernissage di “Anime Fiorite” dell'artista internazionale Habib Fadel, esposizione curata da Simona Gervasio

L’esposizione è visitabile fino al 8 gennaio 2023, presso il Salotto di Milano, l’hub dedicato a promuovere il Made in Italy e i suoi valori più profondi rappresenta un concept unico nel suo genere, insieme galleria d’arte, show-room, spazio per eventi

La prima della Mostra “Anime Fiorite”

La prima della Mostra “Anime Fiorite” Da sinistra Massimo Colautti fondatore del Salotto di Milano, Simona Gervasio curatrice della Mostra e il talentuoso fotografo Habib Fadel

Mercoledì 22 novembre 2023, al Salotto di Milano in Corso Venezia 7 si è tenuta l’anteprima della Mostra Fotografica “Anime Fiorite” dell’artista internazionale Habib Fadel, libanese di nascita, il quale ha scelto la città di Milano per presentare la seconda del suo percorso artistico. Curatrice della mostra è Simona Gervasio. La presentazione ha riscosso notevole successo, il pubblico presente ha apprezzato la ricerca attraverso prospettive e piani scenici in armonia con i paesaggi.

Habib Fadel, un artista libanese con formazione internazionale, la mostra, intitolata "Anime fiorite", presenta venti opere verticali che rappresentano nature morte in bianco e nero. Fadel ha realizzato personalmente queste opere d'arte nel suo laboratorio, con la supervisione di un esperto di stampa fotografica. Le immagini hanno una definizione e una preziosità durature grazie alla tecnica al platino palladio. Habib Fadel è un maestro che ha un approccio consapevole alla sperimentazione artistica. La sua fotografia esprime la serenità che prova mentre osserva la natura circostante ed è ispirato dall'eleganza armoniosa con cui si mostra al mondo. Gli piace esaltare le forme naturali attraverso giochi di luce e angolature diverse.

La cifra stilistica dell'autore si caratterizza per l'identificazione con il paesaggio e la bellezza estetica della macchia mediterranea ligure. Attraverso le sue immagini, l'autore esprime il suo pensiero, le sensazioni e la simbiosi tra l'uomo e il mondo naturale. Questo genere fotografico assume un valore ancora più grande in un momento storico di grande sofferenza per l'ambiente, veicolando un messaggio di preservazione e di consapevolezza dell'importanza di ogni essere vivente. L'autore, attraverso le sue fotografie, cerca di ristabilire l'attenzione sui valori originali che possono salvare gli esseri umani da se stessi.


Alcune delle foto esposte

Alcune delle foto esposte

Biografia

Habib Fadel nasce in Libano, a Beirut, nel 1968.  Sceglie l’Europa per scappare dalla guerra civile (1975-1990) dove, frequentando l’Institut Florimont di Ginevra, intraprende la sua formazione accademica. Rientra in patria nel 1991 dove termina gli studi con la laurea in Business Management al Beirut University College. Attratto da tutto ciò che è arte, sperimenta il canto lirico (Conservatorio di Milano 1993-1996), studia regia alla New York Film Academy di Los Angeles (1997) e scopre una forte attrazione per la pittura studiando alla prestigiosa UCLA – University of California di Los Angeles. Inizia ad esporre alcune delle sue opere tra Parigi e Beirut, sede quest’ultima del suo studio di produzione (2003). Espone nel 2012 “War, school and faces” presso Alice Mogabgab Gallery di Beirut, è del 2013 “Visage et regards” alla Galerie Jacques Leegenhoek di Parigi, vende la sua prima opera a Christie’s nel 2015 e nel 2019 allestisce, in collaborazione con Samia Mehdi Gallery di Beirut, la mostra “Tao” interamente dedicata al figlio. Il 4 agosto del 2020 una bomba distrugge la sua casa e lo studio. Oggi vive a Santa Margherita Ligure con la famiglia.

Il Salotto Di Milano

Il Salotto di Milano è un laboratorio di eccellenze, un hub dedicato a promuovere il Made in Italy e i suoi valori più profondi. Situato nel cuore di Milano, nel prestigioso contesto di Casa Barelli in corso Venezia 7, il Salotto di Milano rappresenta un concept unico nel suo genere, insieme galleria d’arte, show-room, spazio per eventi. Un’elegante vetrina nel cuore di Milano che ospita esclusivamente brand che fanno dell’eccellenza Made in Italy la loro missione, selezionati nell’ambito dell’arte, della moda, del jewellery, del design, dell’interior decoration, del food and beverage e dell’hi-tech.

ANIME FIORITE

23 novembre 2023 – 8 gennaio 2024

Il Salotto di Milano
Corso Venezia 7, 20121 Milano, Italy
Orario: Lunedì – venerdì 10.00 – 18.00. Sabato – domenica: su appuntamento, tel. +39 02 76317715. Ingresso gratuito