Peschiera Borromeo, la Biblioteca s’illumina… di meno

Sabato 21 febbraio, nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione ambientale e risparmio energetico lanciata da Radio2, la Biblioteca Gerosa Brichetto ha accolto i bambini con una iniziativa creativa e coinvolgente

Biblioteca di Peschiera Borromeo

I bambini di Peschiera incontrano l’ambiente giocando

Immaginate un sabato pomeriggio diverso. La biblioteca è aperta e dappertutto ci sono libri su ambiente, energia e animali. Il personale è lì, a coordinare un’orda di bambini curiosi. Le famiglie stipate nei locali al piano terra sono molte, ma in qualche modo, si trova un posto per tutti. Forse sarà una magia ispirata alla famosa borsa di Mary Poppins, dal romanzo di Pamela L. Travers che ci guarda dagli scaffali.
Il pomeriggio è stato organizzato in collaborazione con la cooperativa Alboran. Emanuela, Eleonora e Chiara hanno incontrato gli studenti delle scuole di Peschiera durante la scorsa settimana e iniziato un percorso di lettura e educazione al risparmio energetico e all’ambiente. Sabato pomeriggio è stato il gran finale. Un laboratorio creativo in cui i ragazzi hanno dipinto e costruito coloratissimi portacandele da portare nella sala di lettura al pianterreno. Poi si sono spenti gli interruttori e, illuminati da qualche decina di fiammelle colorate, i bambini hanno ascoltato una storia di luce, energia e ambiente.