"Il CalmaMamma", un e-book per accompagnare la donna alla maternità

Prima o poi arriva il giorno che ti ritrovi mamma e mentre ci sono donne che hanno una propensione congenita a ricoprire tale ruolo ce ne sono altre un po' meno portate. Perché non sempre è facile, nessuno dà insegnamenti e la realtà muta istantaneamente: notti insonni, tempo libero inesistente e niente pause per quello che è il lavoro più complicato, affascinante e unico del mondo.

Allora, la differenza la può fare un libro o meglio ancora un e-book che custodisce consigli pratici per accompagnare nella serenità più totale il passaggio da donna a mamma. L'idea di raccogliere tutto in pagine virtuali è venuta a Cinzia Kianga Parmi che, nata in Africa ma trasferitasi a San Donato Milanese all'età di 4 anni, ha provato questa non semplice esperienza sulla propria pelle. Dopo una vita indipendente tra lavoro, amici e tempo libero, si è infatti dovuta misurare con l'amore di un uomo - suo attuale marito con cui vive a Peschiera Borromeo - e ciò che di meraviglioso ne è scaturito. Non sempre però la maternità può essere una passeggiata. «Diventi madre a 38 anni e ti senti "impreparata" - rivela Cinzia -. Gabriele (così è stato chiamato il suo primo bimbo nda) non dormiva e la mancanza di sonno mi aveva portato sentimenti non facili da gestire. L'istinto materno, per mia esperienza personale, non è innato ma si sviluppa piano piano». E così è stato, tant'è che qualche anno più tardi è nato anche il secondogenito Francesco.

In un contesto famigliare fiabesco, Cinzia Kianga Parmi ha ritrovato la voglia - e il tempo - per dedicarsi a se stessa e ha incominciato a scrivere sul sito mammeonline.it dove tutt'ora cura un blog. «Scrivo sul lavoro di mamma a titolo gratuito - rivela -. Lo faccio per puro piacere. Da qui, sempre navigando in rete, ho pensato: quanti libri ci sono in circolazione?». Alla domanda ha risposto repentinamente con "Il CalmaMamma", e-book uscito a dicembre che riunisce il suo sapere, per dare supporto alle madri che, come nel suo caso, possono trovarsi in difficoltà. E per tutti e tutte coloro che volessero incontrarla di persona, quindi non più solo virtualmente, potranno prendere parte alla presentazione della sua opera verso il mese di maggio nel comune di Mediglia e, chissà, magari scambiarci anche quattro chiacchiere e consigli sulla prole.

Maurizio Zanoni