Pantigliate, parchi pubblici, i genitori replicano al Sindaco: «nessuna strumentalizzazione»

Le risposte del Sindaco Claudio Veneziano sull'erba alta nei parchi non sono piaciute ad alcuni genitori che hanno scritto alla Redazione

Il Sindaco al Parco Unità d' Italia

Il Sindaco al Parco Unità d' Italia

Gentili signori,
abbiamo visto il vidoe da voi fatto al sindaco di Pantigliate Claudio Veneziano e pubblicato sul vostro sito in risposta alla pubblicazione da parte vostra di una nostra lettera (MAMME E PAPA' DI PANTIGLIATE) sulla stato dell'erba nei parchi iochi del comune.
Vorremmo poter rispondere.Oalmeno invitarvi ad andare a vedere sulla pagina Facebook Società&Ambiente Pantigliate (dove è stato postato il video) alcune risposte, tra cui quella della sig.ra Carla Worman che vi aveva scritto in primo luogo denunciando lo stato degli spazi giochi e la cui lettera avete pubblicato.
Qui di seguito, se vi è piu comodo, ve la riporto, isniseme al mio.
Potete pubblicarle se volete.
Grazie,
Cordialità.
Matteo Paganini


CARLA WORMAN:
Gentile sig. Sindaco, la ringrazio per la cortese risposta. Mi permetto se possibile di dissentire con alcune cose che lei ha detto. Anzitutto, nessuno
ha sistemico che i giochi sono pericolosi (nono mostrante, per esempio, il ponte con scale e scivolo proprio dietro al sig sindaco sia traballante, controllate pure); sappiamo che l'amministrazione ha rinnovato i giochi, si veda al parco CHICO mendes. Quello che però sosteniamo è che SÌ l'erba alta sia un problema di sicurezza, se io genitore o il mio bimbo non vediamo quello che c'è sotto. Vetri, escrementi di animali, siringhe, magari buche che fanno cadere i bimbi. Certo, il senso civico dovrebbe portare la gente a non lasciare queste cose per strada, ma sappiamo che non sempre è così. Ora, il taglio del l'erba dei parchi giochi deve essere più frequente rispetto ai soli 6 tagli programmati dallamministrazione per l'anno. È una questione di sicurezza. Che senso ha spendere soldi per rifare i giochi quando la maggior parte dei genitori non porta i bimbi ai parchi (ma in piazza o piuttosto al parco a bettolino) perché l'erba è alta? Sembrano risorse sprecate. Potrà anche non essere d'accordo sig sindaco, ma è così, chieda pure ai (pochi) genitori che stanno in questi giorni ai parchi e ai molto che affollano la piazza. Ci trova lì.
Un cordiale saluto


MATTEO PAGANINI
Caro sindaco,
ci dispiace che lei abbia sentito il bisogno di difendersi in questo modo. La invitiamo a rileggere bene la lettera (abbiamo dovuto rivolgerci ai giornali perché le mail e varie post pubblicati su facebook sono ancora senza risposta), e vedrà che i genitori di Pantigliate NON SI SONO MAI lamentati dei pericoli dei giochini. Come lei sai perfettamente, abbiamo solo parlato dei pericoli dell' erba davvero alta, in particolare per i bimbi più piccoli che non riescono camminarci sopra. Potrebbe nascondere insidie, e questo - riporto un suo termine che NON ACCETTIAMO - NON sono STUPIDATE.
Certo che è bello far giocare i bimbi "nel bosco", però purtroppo qui siamo in periferia di una città, non in aperta campagna - voglio dire, in una foresta è più raro trovare bottiglie di birra abbandonate o peggio ancora siringhe o quant'altro. Qui da noi a Pantigliate raro non lo è.
Insomma, se uno vuole portare i bimbi ad esplorare la natura in un bosco, ottimo. Ma non si va al parco. Il parco giochi è un parco giochi.
Sindaco, non si può assolutamente giustificare lo stato dei nostri parchi giochi facendo un paragone su come è bello giocare nel bosco. Questa è strumentalizzazione.
Dispiace vedere un sindaco che porta il discorso sulle strumentalizzazioni politiche quando l'appello lanciato dai cittadini viene, in maniera sincera e diretta, da dei semplici genitori che fanno presente alla comunità e a chi la (e ci) rappresenta delle esigenze, dei timori, dei problemi.
Un sindaco che con non capisce queste cose è un sindaco lontano dai suoi cittadini.
La richiesta era semplice - tagliare l'erba più spesso nei parchi giochi per fare giocare più spesso i nostri bambini.
Se questa è la sua risposta, la comunità dei genitori di questo paese (o almeno, quelli con cui io parlo ai parchetti o in piazza - non mi arrogo il diritto di rappresentare tutti) è molto delusa.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017