Peschiera Borromeo, Molinari ai cittadini: «Siate pronti perché da oggi a Peschiera si cambia passo»

Si è svolto il primo consiglio Comunale dell'era Molinari, il presidente sarà Isabella Rosso, mentre il vice presidente Davide Toselli, una scelta che ha creato forte disappunto tra la minoranza che voleva Luigi Di Palma

L'inizio del primo Consiglio Comunale con Molinari sindaco

L'inizio del primo Consiglio Comunale con Molinari sindaco

Il dibattito si è acceso sulla nomina di Toselli a vice presidente del Consiglio

A Peschiera Borromeo si è svolto il primo Consiglio Comunale presieduto dalla neo-sindaca Caterina Molinari. Accolta da un forte applauso al suo ingresso, si è presentata alla grande folla di cittadini presenti in aula. Dopo il doveroso minuto di silenzio dedicato alle vittime della strage di Dacca, Caterina Molinari ha enunciato il proprio discorso: «Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Pronunciare questa frase mi riempie di orgoglio, e mi riporta nel 1995 a 12 anni nel giardino a Mirazzano, da dove tutto ha avuto inizio, quando ho fatto parte degli scout. Prometto sul mio onore – prosegue il Sindaco - di fare il mio dovere, i cittadini mi hanno rivestito di una grande responsabilità, riponendo in noi  l’ultima speranza affinché la politica possa risolvere i problemi e aiutare indistintamente tutti. Sarò infatti il Sindaco di tutti i cittadini, ho fatto un giuramento, è ora di rimboccarsi le maniche e spendersi per la propria città. Se vogliamo far parte del cambiamento dobbiamo essere parte attiva. Ho puntato molto durante la campagna sulla partecipazione dei cittadini, co-responsabilizzarli è un modo per far ripartire la città. Trasparenza e rispetto verso i cittadini caratterizzeranno la mia idea politica, e dirò loro chiaramente cosa si può e cosa non si può fare. Vi esorto a continuare il lavoro di condivisione iniziato durante la campagna, perseguendo gli stessi valori e obiettivi. Ringrazio i miei genitori – conclude - e mio marito.  Siate pronti perché da oggi a peschiera si cambia passo». 

A seguire i complimenti espressi nei suoi confronti da Luigi Di Palma, Carla Bruschi, Massimo Chiodo, Davide Toselli e Luca Zambon (non senza una nota velata di polemica) la serata è proseguita con l’elezione della manager Isabella Rosso a Presidente del Consiglio Comunale, con 12 voti favorevoli e 5 astenuti. 
Ha poi preso vita un fervente dibattito riguardo alla nomina di Davide Toselli (movimento 5 stelle) a Vice presidente. La maggioranza si è detta disposta all’apertura di una candidatura proveniente dalla minoranza, la quale ha parlato forte e chiaro: 5 componenti su 6 erano decisi a nominare Luigi di Palma. La maggioranza però, con la scelta fatta ricadere su Toselli, ha scatenato un forte disappunto. «Baratella aveva detto di dare credito a volontà minoranza – interviene Zambon - voi stessi avete chiamato la minoranza a ricercare il rappresentante più opportuno, invece la nostra opinione è stata inutile. È ovvio che vi era un accordo pregresso con Toselli, questo va contro l’idea di democrazia, di trasparenza e di apertura a cui avete accennato». Della stessa opinione Carla Bruschi: «Non prendeteci in giro, dovevate dire subito “il nostro vicepresidente è Toselli” visto che la nostra opinione è valsa zero». 

Il Consiglio è continuato con la presentazione degli assessori e del vice Sindaco (Marco Righini) e il conseguente giuramento davanti alla Costituzione Italiana. Per quanto concerne la nomina della commissione elettorale, gli effettivi saranno Bruschi, Di Matteo e Colombo, mentre i supplenti D’Onofrio, Chiapella e Vailati. Il Consiglio Comunale è iniziato alle ore 19.39 e si è concluso alle 23, poco dopo l’aggiornamento di Caterina Molinari in merito all’annosa questione migranti e centro d’accoglienza, sulla quale si attendono ulteriori evoluzioni future.

Stefania Accosa