Peschiera, l’ex Sindaco scrive a 7giorni «Ancora fango contro di me»

«Grazie alle mie scelte abbiamo chiuso quasi tutti questi procedimenti spendendo cifre minori».

Luca Zambon

Luca Zambon Consigliere comunale di Peschiera Borromeo

La lettera di Zambon

Assurdo: ancora fango. E’ davvero incredibile constatare che, anche dopo la fine di una delle campagne elettorali tra le più velenose di sempre, si continui a mettere in piedi articoli artefatti per sporcare l’immagine di Luca Zambon e l’operato della mia Giunta.
Nei giorni scorsi Giulio Carnevale ha firmato un articolo su 7Giorni il cui roboante titolo è “Peschiera, l’ultimo regalo della Giunta Zambon: 174mila euro di incarichi legali fuori bilancio per l’affaire Bellaria”.  Nel testo si mettono ancora una volta in dubbio le parole del Commissario Donatella Cera che ha più volte parlato di Peschiera come un Comune virtuoso.  Entro nello specifico. Come già ricordato in passato, l’amministrazione Falletta -che godeva di buona stampa presso il periodico 7Giorni-  aveva accumulato per la vicenda di Bellaria ben 18 cause legali.
Il mio lavoro, invece, ha permesso un netto contenimento di queste spese legali e le cause ancora pendenti sono solo due! E’ chiaro, infatti, che gli incarichi commissionati da me e dalla mia Giunta operano in discontinuità con quanto fatto dall’amministrazione precedente alla mia. Grazie alle mie scelte abbiamo chiuso quasi tutti questi procedimenti spendendo cifre minori. A livello amministrativo è l’abc sapere che qualunque ente alle prese con spese legali non può determinare con certezza l’ammontare finale di esse, se non quando le cause arrivano a conclusione. Solo dopo che c’è una sentenza esecutiva ci sono certezza del creditore e congruità della somma. Solo allora il bilancio va “riallineato”.
Questi aspetti competono alla parte tecnica e non politica dell’Amministrazione. Tanto è vero che queste voci di bilancio non sono approvate dalla Giunta ma dal Consiglio Comunale che deve votare con tutti i suoi componenti. È evidente che questo articolo risulta fuorviante: contiene, infatti, una serie di riferimenti a delibere e a leggi senza spiegare nulla.  Insomma è il solito attacco politico gratuito già visto tante volte in questi ultimi mesi, anni.  Con questa risposta, invece, faccio chiarezza una volta per tutte su una vicenda che si trascina da tanto tempo.
Sia chiaro: io non sono più disposto ad accettare simili affronti alla mia persona, al mio operato e a quello della mia Giunta.

Luca Zambon


La nota della Redazione

Abbiamo pubblicato la lettera del ex Sindaco Zambon, perchè qui a 7giorni da sempre diamo spazio a tutti quelli che hanno qualcosa da dire in relazione ai nostri articoli. Era corretto che il principale interessato potesse esprimere la sua opinione. La Campagna elettorale "velenosa" citata da Zambon è da ricondurre alle formazioni politiche che l'hanno condotta e non certo a 7giorni. L'articolo citato da  Zambon è uscito riportando tutti i documenti citati, compresa la relazione tecnica degli uffici comunali, molto chiara e articolata di cui abbiamo fedelmente riporato le conclusioni. I lettori hanno la possibilità di farsi un idea della vicenda come se la saranno fatta dell'operato dell'esponente del PD.