Peschiera, la minoranza vuole la separazione fra il ruolo del Segretario Generale e quello del Presidente della CUC |Video|

Opposizione unita, la mozione urgente depositata da PD, Forza Italia, M5S e Gruppo Misto in seguito alla sentenza del Tar sulla gestione degli asili nido sarà discussa mercoledì 20 giugno

I Capogruppo della minoranza

I Capogruppo della minoranza Da sinistra Luca Zambon (PD), Luigi Di Palma (Forza Italia), Davide Toselli (M5S) e Massimo Chiodo (Gruppo misto)

«La sentenza del TAR che ha visto vincere il Comune di Peschiera contro l’Associazione Temporanea di Impresa con a capola Onlus Melograno  segna un grave precedente per il nostro Comune. In questo contenzioso si erano espresse delle posizioni diametralmente opposte tra la responsabile del procedimento e la responsabile della centrale unica di committenza». Questo in sintesi il pensiero dei gruppi consiliari di PD, Forza Italia. M5S e Gruppo Misto che hanno depositato una mozione urgente che sarà discussa al Consiglio comunale del 20 Giugno 2018. «La sentenza del TAR sulla gara d’appalto per la gestione degli asili nido – commentano dal Partito Democratico - ha visto contrapposte due società, questo è naturale ma ciò che fa di questa vicenda un'anomalia è la contrapposizione tra il Comune di Peschiera, che confermava l’assegnazione ad una società (Eureka), e la Centrale unica di committenza di Segrate, a cui fa capo anche il nostro comune, che confermava l’assegnazione all’altro operatore».
Dello stesso avviso anche gli altri consiglieri: «In sostanza due enti che teoricamente dovevano collaborare nel campo degli appalti, non solo non l’hanno fatto, ma anzi hanno determinato un contenzioso finito al Tar. Va sottolineato che le responsabili entrate in “conflitto” sono in forza al comune di Peschiera, la D.ssa Perini, responsabile settore servizi sociali, e la D.ssa Bellagamba, segretario comunale e responsabile della Centrale unica di committenza. Quest'ultima si trova in una situazione nella quale il carattere di terzietà non sembra garantito». Dunque le opposizioni chiedono all’Amministrazione comunale di risolvere questo evidente problema nel più breve tempo possibile. Nel video le dichiarazioni dei Capogruppo firmatari della mozione.