Elezioni a Segrate: a contendersi il ruolo di sindaco saranno 8 candidati

Tecla Fraschini (coalizione di centrodestra) punta ad ereditare lo “scettro” del sindaco uscente. A sfidarla Lorenzo Arseni (Segrate Vita Lavoro), Antonio Berardinucci (I valori della Costituzione con Tonino), Paolo Borlone (Cittadini di Segrate), Diego Dimalta (M5S), Federico Figini (I Like Segrate), Paolo Micheli (coalizione di centrosinistra) e Claudio Viganò (Lega Federalista Segrate)

Il municipio di Segrate

Il municipio di Segrate

Anche per Segrate si avvicina a grandi passi l’appuntamento elettorale del 31 maggio, che chiamerà i cittadini ad eleggere la nuova Amministrazione Comunale. A contendersi la poltrona di primo cittadino saranno ufficialmente 8 candidati, sostenuti complessivamente da 15 simboli di cui 6 partiti e 9 liste civiche. L’unica donna in corsa sarà Tecla Fraschini, segratese 44enne laureata in Lettere moderne e  manager all’Hewlett-Packard, candidata per una ampia coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e le liste civiche PartecipAzione e Alessandrini per Segrate. Starà a lei quindi tentare di raccogliere il testimone dalle mani del sindaco uscente, Adriano Alessandrini, giunto al termine del suo secondo mandato consecutivo e, quindi, non più ricandidabile. Dopo diversi anni di centrodestra alla guida della città, il centrosinistra punterà compattamente al cambio di rotta affidandosi a Paolo Micheli, sostenuto da una coalizione che comprende Partito democratico, Scelta Civica, Segrate Nostra e Sinistra per Segrate. Il 40enne Micheli, attualmente consigliere regionale per il Patto Civico, è un volto noto in quel del Comune segratese, a seguito degli anni trascorsi come consigliere comunale nelle fila di Segrate Nostra. 
Il Movimento 5 Stelle cercherà di affermare le proprie istanze anche a Segrate affidandosi al giovane avvocato 31enne Diego Dimalta. Quest’ultimo nei giorni scorsi ha respinto al mittente le accuse partite dagli “Amici di Beppe Grillo”, un gruppo di dissidenti che aveva denunciato il mancato ricorso alle “comunarie”, cioè le consultazioni online per la scelta dei candidati. L’assessore al Commercio di Segrate nel periodo 2010-2013, l’imprenditore 55enne Lorenzo Arseni, sarà presente alla corsa elettorale con la propria lista indipendente, Segrate Vita Lavoro. Anche il pensionato 65enne Antonio Berardinucci, eletto nel 2010 in consiglio comunale tra le fila dell’Italia dei Valori, tenterà la scalata con la propria lista civica, I Valori della Costituzione con Tonino, mentre un altro consigliere comunale uscente, Paolo Borlone, esponente del Fronte per Segrate, si presenterà con Cittadini di Segrate. Il candidato più giovane, grazie ai suoi 25 anni di età, sarà Matteo Figini, appoggiato da I Like Segrate, progetto civico nato negli scorsi mesi dalla fusione della lista civica Insieme x Segrate e dal Comitato Martesana. A chiudere lo schieramento pronto a darsi battaglia domenica 31 maggio figura infine Claudio Viganò, creatore e candidato di Lega Federalista Segrate.
Alessandro Garlaschi