Elezioni Comunali a Segrate, tutte le informazioni utili

Tutte le informazioni utili per andare a votaare: Le modalità di voto, chi ha il diritto di voto, i documenti necessari e dove richiedere i duplicati delle tessere elettorali

Segrate, domenica 31 maggio 2015 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 si vota per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. L'eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 14 giugno 2015. Di seguito vi è un breve vademecum. 

Per recarsi alle urne occorre essere muniti del proprio documento d'identità preferibilmente valido (e comunque se scaduto, purché da non oltre 3 anni) e della tessera elettorale
Attenzione, verificate la vostra tessera elettorale: controllate che ci siano ancora almeno due spazi per la timbratura. Uno è necessario per la votazione del 31 maggio e l'altro occorrerà se si andrà al ballottaggio.

Chi dovesse rinnovare la tessera perché smarrita, rubata, deteriorata o con spazi esauriti, può chiederne il duplicato: Online inviando a [email protected] il modulo di richiesta; Telefonicamente allo 0226902242; Personalmente in Comune - Via I Maggio - allo Sportello S@C - Servizi al Cittadino, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00; il venerdì e il sabato dalle 8.00 alle 12.30.
La richiesta preventiva del duplicato o dell'etichetta del cambio di indirizzo vi consentirà di evitare le code che potrebbero verificarsi nelle giornate di apertura straordinaria. Una volta evase le richieste, in ordine di arrivo, verrete contattati per il ritiro entro il 30/05/2015. Al momento del ritiro, chi avesse presentato la richiesta via mail o telefonicamente, verrà invitato a firmare il modulo di richiesta e identificato (è necessario pertanto portare con sé documento d'identità).  In caso di rilascio per deterioramento o esaurimento spazi dovrà essere consegnata la vecchia tessera elettorale, al momento della domanda (se fatta di persona) o al ritiro (negli altri casi).
Nei giorni di apertura straordinaria: venerdì 29 maggio dalle 12.30 alle 18.00; sabato 30 maggio dalle 12.30 alle 18.00; domenica 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00.

lo Sportello S@C - Servizi al Cittadino - Via I Maggio sarà aperto al pubblico esclusivamente per: il rilascio tessere elettorali/etichette cambi di indirizzo; Il rilascio documenti d'identità (solo ed esclusivamente carta d'identità cartacea); Il ritiro delle tessere elettorali in giacenza. 
Si suggerisce di non attendere i giorni immediatamente precedenti le elezioni per evitare lunghe file agli sportelli.

Chi ha il diritto di voto
Ha diritto al voto chi ha compiuto i 18 anni di età ed è iscritto alle liste elettorali del Comune di Segrate.
Gli aventi diritto al Voto per Elezioni Comunali 2015 sono: 27.398 di cui 14.120 donne e 13.278 uomini. Gli aventi diritto al Voto per Elezioni Comunali 2015 delle liste agg. Cee Stranieri Comunitari sono: 81, di cui 44 donne e 37uomini.

Seggi elettorali: I seggi elettorali sono 33, di cui due seggi speciali (i nn. 14 e 32).

Per i disabili e le persone impossibilitate a recarsi autonomamente ai seggi, nelle giornate di domenica 31/05 e di domenica 14/06 (solo in caso di ballottaggio) sarà istituito un servizio di trasporto, con costi a carico del Comune, gestito dalla Confraternita della Misericordia. Per poter usufruire di tale servizio occorrerà prenotare il trasporto telefonando entro venerdì 29 maggio alle ore 19.00 al numero 02 2139584.


Come si vota
Sulla scheda elettorale troverete indicati i nomi dei candidati alla carica di Sindaco. Ai loro nomi sono abbinati i simboli delle liste/forze politiche che li sostengono.

E' possibile esprimere il voto in una delle seguenti modalità: Tracciare una "X" solo sul nome di un candidato Sindaco in questo caso il voto va solo al candidato Sindaco e non va ad alcuna delle liste/forze politiche che lo sostengono; Tracciare una "X" solo sul simbolo di una lista/forza politica in questo caso il voto va sia alla lista/forza politica il cui simbolo è stato segnato sia al candidato Sindaco dalla stessa sostenuto; Tracciare due "X": una sul nome di un candidato Sindaco, una su un simbolo di una lista/forza politica, che lo sostenga o no (voto disgiunto), in questo caso il voto va sia alla lista/forza politica il cui simbolo è stato segnato sia al candidato Sindaco sul cui nome è stata apposta la "X".

In ciascuno dei tre casi è possibile anche esprimere fino a 2 preferenze per 2 candidati alla carica di consigliere, purchè uno sia un candidato uomo e l'altro un candidato donna, che si presentino per la medesima lista/forza politica. In questo caso è necessario scrivere i  Cognomi dei 2 candidati consiglieri ai quali va la vostra preferenza, nelle apposite righe accanto al simbolo della lista/forza politica di appartenenza.
Qualora per errore scriviate 2 Cognomi di candidati dello stesso sesso, sappiate che la preferenza al secondo candidato verrà annullata. Resteranno validi i voti al primo candidato prescelto e alla lista/forza politica cui appartiene, nonché al Sindaco.

Ricordatevi che se ci sono più candidati con lo stesso cognome è necessario indicare sempre anche il nome di battesimo.