Breve guida alla progettazione di poster: come realizzare un poster accattivante

Sebbene non esista un modo giusto per creare un poster, esistono comunque le migliori pratiche per la progettazione di poster che dovresti seguire

I poster sono uno dei più antichi, provati e veri tipi di materiale di marketing. I poster sono un modo efficace per attirare l'attenzione su vendite, eventi, raccolte di fondi e altro ancora. Sebbene non esista un modo giusto per creare un poster, esistono comunque le migliori pratiche per la progettazione di poster che dovresti seguire.
Così abbiamo deciso di prendere la briga di scrivere la guida molto breve per la progettazione di poster gratis online, se vuoi imparare a progettare un poster da zero, sei nel posto giusto. Questi suggerimenti per la progettazione di poster possono essere applicati praticamente a qualsiasi poster che progetti.

Identifica l'obiettivo del tuo poster

Vuoi informare qualcuno su un nuovo prodotto? Raccontare loro di un concerto nella loro zona? O semplicemente fargli sapere che c'è una vendita in arrivo? Tutti questi sono obiettivi che un poster può aiutarti a raggiungere. Se pensi ai tuoi obiettivi principali dall'inizio, puoi utilizzare quell'obiettivo per guidare le tue scelte di progettazione.
Ad esempio, se l'obiettivo del tuo poster è convincere le persone a partecipare a una conferenza, il tuo poster dovrebbe essere progettato strategicamente per aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Una regola comune per la comunicazione scritta è che la semplicità vince. Il design del poster enfatizza le informazioni chiave che i partecipanti dovranno conoscere, con una finitura elegante e professionale:
Il giallo contrasta con il blu, sottolineando l'ora e il luogo degli oratori pari e presenti (informazioni che potrebbero suscitare l'interesse dei partecipanti). Il nome della conferenza è scritto anche nel testo più grande. Il titolo è seguito da una breve descrizione dell'argomento della conferenza. L'immagine di sfondo riflette il tema di una squadra che lavora insieme per realizzare una visione. Successivamente, dovresti considerare chi stai cercando di raggiungere con il tuo poster. Rispondere a questa domanda probabilmente influenzerà molte delle tue scelte di design.

Decidi dove vuoi condividere il tuo poster

L'ultima cosa che dovresti fare prima di progettare il tuo poster è pensare a dove verrà condiviso. Hai intenzione di stamparlo e appenderlo al muro? O semplicemente condividerlo con i tuoi follower sui social media?
È importante decidere dove vuoi che venga visto il tuo poster prima di iniziare il processo di progettazione. Questo perché, come vedrai di seguito, ottimizzare correttamente un poster per la stampa è un po’ diverso rispetto a Twitter o Facebook.

Ottimizza il tuo poster per la stampa

Probabilmente hai un'idea di dove condividerai il tuo poster. Il punto in cui decidi di appuntarlo può aiutarti a prendere alcune decisioni di progettazione. Se hai intenzione di stampare il tuo poster, ci sono alcune linee guida di base da tenere a mente.

Usa immagini e foto d'archivio di alta qualità

Se hai prestato attenzione ai modelli e agli esempi in questo articolo, potresti aver notato che usano molte foto. Ma tutti usano immagini di altissima qualità, indipendentemente dal tipo di poster.
Se prevedi di stampare il poster o ingrandirlo, è importante utilizzare foto di alta qualità. La leggera sfocatura o pixelizzazione diventerà rapidamente un incubo. Non importa se stai usando una foto d'archivio o una che hai scattato, tutte dovrebbero essere molto nitide e chiare. A volte è meglio utilizzare una foto d'archivio professionale al posto di una foto personale sfocata. Inoltre, con così tante opzioni di foto d'archivio disponibili, è quasi sconsiderato non utilizzare foto di alta qualità sul tuo poster.
Come realizzare un poster per un evento
•Inizia con un'immagine o un colore di sfondo interessante.
•Usa un carattere grande e in grassetto per il titolo del tuo evento.
•Aggiungi alcuni abbellimenti al titolo per farlo risaltare.
•Aggiungi la data, il luogo e l'ora dell'evento.
•Includere un semplice invito all'azione.
•Descrivi il tuo evento o perché le persone dovrebbero partecipare.
•Assicurati di aggiungere il logo e i colori del marchio.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017