Ristrutturazione del compendio immobiliare in comproprietà con dissenso degli altri contitolari: se e quando può procedersi

Una lettrice si rivolge alla redazione 7giorni per chiedere se, stante la volontà del marito di ristrutturare il fabbricato di cui è proprietario in comunione con altri parenti, è possibile procedere nel dissenso degli altri comproprietari e percepire, altresì, i relativi incentivi fiscali. Avanza, inoltre, paralleli quesiti relativi al tema della occupazione senza titolo dell’immobile. Alle sue domande risponde l’Avv. Luigi Lucente, coadiuvato dall’Avv. Davide Pistone. Leggi »

Risarcimento del danno provocato dal figlio in contesto di separazione dei coniugi o divorzio: chi paga?

Una lettrice si rivolge all'Avvocato Luigi Lucente, per chiedere se, in contesto familiare con genitori separati e/o divorziati, il padre è tenuto a partecipare alla spesa per il danno all’automobile della madre cagionato dalla figlia maggiorenne non economicamente autosufficiente Leggi »

«Come difenderci da un figlio con un disturbo ossessivo compulsivo e delirante che esercita violenza psicologica, morale e fisica su di noi?»

Un' anziana lettrice scrive all’avv. Luigi Lucente per sapere fin dove arriva la responsabilità di genitori; quali siano i doveri dei servizi sociali; a chi ci si può rivolgere; come fare per costringere il figlio ad essere seguito da uno psicologo Leggi »