Archivio storico

Anziana cade in una buca e si rompe una caviglia. Ecco alcuni consigli su come muoversi quando si verifica un episodio che rientra nella cosiddetta "insidia stradale"

Buongiorno,
vorrei sottoporre all'attenzione dell'Avvocato un fatto accaduto ad una persona anziana che conosco. Mentre si recava a messa fra le 18/18:30 di una giornata piovosa, finiva in una buca della pavimentazione della piazza in sanpietrini ricoperta d'acqua e cadendo si rompeva la caviglia. Ha fatto una denuncia al Comune. Poiché è passato del tempo, chiedo cosa bisogna fare per ottenere il risarcimento danni. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Leggi »

Una nuova chiesa sotto l'albero di Natale di San Giuliano Milanese

Nel fine settimana di Natale, dopo ben cinque mesi di chiusura, ha finalmente riaperto i battenti la nuova chiesa di San Giuliano martire (nella foto, un'immagine di com'era la chiesa prima della ristrutturazione). L’edificio religioso, ristrutturato e rimesso quasi a nuovo, ha così potuto ospitare qualche migliaio di fedeli che ha partecipato alle celebrazioni del Santo Natale. Leggi »









Anche per il 2012, partiranno i corsi riservati ai genitori con figli portatori di disturbi specifici dell’apprendimento

Partirà a breve l’edizione 2012 di “Genitori Consapevoli”, corso organizzato annualmente da AID, l’Associazione Italiana Dislessia. Il corso, che si articolerà in cinque lezioni, si terrà presso tutte le sedi di AID Lombardia e, nello specifico, a Milano, Cernusco sul Naviglio, Locate Triulzi, Melegnano, Paderno e Rescaldina. Leggi »






Luciano Castoldi, Vicesindaco di Zelo Buon Persico, scrive una lettera ai suoi concittadini per tracciare un bilancio dell’operato svolto dall’Amministrazione

C'è un tempo per sognare e un tempo per vivere.

Nella casella della posta, tra i tanti volantini della pubblicità, ne ho trovato uno che disprezzava il lavoro dell’Amministrazione, che chiedeva dimissioni e cercava sogni. A mio avviso, un brutto esempio di far politica, perché basato solo sulla critica non costruttiva. Leggi »



Miranda Liz Taylor: il sosia ufficiale italiano della celebre diva di hollywood

A quasi un anno dalla scomparsa di Liz Taylor, attrice, imprenditrice e stilista inglese, considerata una delle più grandi dive di Hollywood, un'altra Liz Taylor, questa volta residente ad Inveruno, continua a far rivivere la celebre star; stiamo parlando di Miranda Liz, la sua sosia italiana ufficiale che da più di trent'anni ne assume le vesti. Leggi »


Nel 2012 Genia cesserà di esistere

Con il prossimo anno, l’azienda multiservizi del comune sangiulianese, sulla quale pesa una ingente situazione debitoria, si avvierà verso il “viale del tramonto”. Lo ha annunciato il Sindaco Alessandro Lorenzano nel corso della seduta consigliare del 20 dicembre scorso. Leggi »




Vi presentiamo "Metroman" un giovane che si esibisce, per lavoro, sulle metropolitane milanesi

C’è un personaggio piuttosto eccentrico, vestito da rapper, che si aggira per le metropolitane e i tram milanesi, portando con sé un microfono e un amplificatore. Stiamo parlando di Nicolò Modica, in arte “Metroman”, un ragazzo di origini torinesi che si diverte a interpretare i successi italiani dai più recenti fino ad arrivare a quelli del passato. Leggi »








"Sitter giusta al momento giusto" è l'idea di un ingegnere di Mediglia

Sei una mamma e cerchi una baby sitter per il tuo piccolo? Oppure hai un nonnino a carico e hai bisogno dell’assistenza di una badante? O ancora cerchi lavoro come dog sitter? Non tutti sanno che esiste un sito internet in grado di rispondere a tutte queste richieste. Proprio così, sul sito www.cercatata.it è possibile selezionare tra i tanti annunci pubblicati quello che più fa per voi. Leggi »







Il Comitato Cittadino Frazione Civesio si fa portavoce delle esigenze della cittadinanza ed espone il tutto alla Giunta Lorenzano

Nel corso dell’ultima assemblea pubblica organizzata a Sesto Ulteriano, lo scorso 15 dicembre, dall’Amministrazione comunale di San Giuliano Milanese, i membri del “Comitato Cittadino Frazione Civesio” hanno avanzato alcune richieste al sindaco Alessandro Lorenzano e al vice-sindaco Rosario Zannone (nella foto, la giunta Lorenzano al completo). Leggi »










































Il Comune di Peschiera Borromeo insieme a Borghetto di Vara per sostenere gli alluvionati

L’alluvione in Liguria dello scorso novembre ha causato tantissimi disagi ai residenti delle zone colpite. La Protezione Civile di Milano si è subito attivata per dare un concreto contributo nelle aree colpite dall’alluvione. E proprio con questo spirito è nato un ideale ponte di aiuto tra le città di Peschiera Borromeo e Borghetto di Vara, un comune di un migliaio di abitanti in provincia di La Spezia. Leggi »









San Giuliano Milanese protagonista del video di J-Ax "Altra vita"

La città di San Giuliano Milanese è protagonista di un videoclip musicale che accompagna le note della canzone di un famoso cantante italiano. Stiamo parlando del video della canzone “Altra vita”, tratto dall’album “Meglio prima” di J-Ax (nella foto), alias Alessandro Aleotti, il noto cantante italiano venuto alla luce negli anni ’90 come leader degli Articolo 31 Leggi »

Un'invenzione incredibile. Una fantastica storia di amore tra padre e figlio

Riccardo Prodam (nella foto, col padre) è un giovane ingegnere torinese che ha inventato uno strumento in grado di cambiare la vita di molte persone colpite da ictus e delle loro famiglie. Si tratta di una sorta di casco senza fili, battezzato con il nome di “DreamBrain”, grazie cui le persone colpite da ictus possono tornare, in qualche modo, ad esprimere i loro bisogni primari, attraverso la ricezione dei loro impulsi nervosi, captati direttamente dal cervello. Leggi »


Il cimitero di Segrate sarà presto ristrutturato

Il consigliere del PD Giuseppe Ferrante ha portato all’attenzione dell’Amministrazione, durante l’ultimo Consiglio Comunale, una tematica centrale per il Comune di Segrate. Si tratta dello stato di degrado in cui giace, ormai da diverso tempo, il cimitero della città. Leggi »

























A volte, basta prendere la vita con filosofia

Vincenza Minniti, ex professoressa del liceo Primo Levi di San Donato, dopo 35 anni di insegnamento non ha smesso di impegnarsi. Ora è consulente filosofico e responsabile della sezione Lombardia di Phronesis. Insieme alla giornalista Elisabetta Invernici ha dato vita a un progetto per prendersi cura di sé con filosofia Leggi »





















Commissione Sicurezza fantasma? Lo sostiene il consigliere del Pdl Emanuele Patti, che lamenta anche l’incremento della prostituzione sul territorio

Emanuele Patti, esponente del gruppo Consiliare del Popolo delle Libertà di San Giuliano, punta il dito contro L’Amministrazione, lamentando una carenza in termini di sicurezza del territorio. Il Consigliere sostiene infatti che dallo scorso mese di giugno, periodo di insediamento ufficiale della Giunta Lorenzano dopo le elezioni primaverili, non sia stata convocata ancora nessuna seduta della Commissione Sicurezza, di cui lo stesso Patti è elemento. Leggi »



















La Fondazione Pier Lombardo non ha contribuito in alcun modo all'attuale degrado della piscina Caimi

Qualche giorno fa abbiamo tracciato una breve cronistoria della piscina Caimi, una struttura comunale che è stata chiusa ormai da diversi anni. Grazie a una segnalazione pervenutaci direttamente dall’ufficio stampa della Fondazione Pier Lombardo, desideriamo fare alcune precisazioni in merito a informazioni inesatte scritte nell’articolo pubblicato lo scorso martedì. Leggi »






Rifondazione Comunista e la Federazione della Sinistra esprimono piena vicinanza ai tre ferrovieri in protesta a Milano

Dalla mattinata di venerdì 9 dicembre, è in corso la protesta di tre ferrovieri della stazione Centrale di Milano. Gli uomini, per protestare contro il taglio dei collegamenti notturni nord-sud e il licenziamento di 800 lavoratori in tutta Italia da parte di Trenitalia, sono saliti in cima a una torre faro all'esterno della tettoia che copre i convogli alla stazione. Leggi »





"Lotta antimafia a targhe alterne". Il gruppo segratese di Sel mette in discussione la cerimonia d'inaugurazione della via Falcone e Borsellino

Venerdì 16 dicembre, in occasione dell’inaugurazione della via Falcone Borsellino a Segrate, sarà presente un illustre personaggio della lotta contro la mafia. Si tratta del Procuratore aggiunto della Procura distrettuale antimafia di Palermo, Antonio Ingroia (nella foto), figura di spicco nella lotta contro la criminalità organizzata. Leggi »
















































Nuovi orari di apertura della Sala Studio situata presso la biblioteca di San Giuliano Milanese

A partire da domenica 11 dicembre entra in vigore il nuovo orario di apertura della Sala Studio situata presso la biblioteca comunale di San Giuliano Milanese vantaggi in più per gli studenti e gli utenti, infatti grazie alle novità promosse e introdotte dall'Assessorato alla Cultura, la sala sarà accessibile anche il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30 mentre dal martedì al giovedì la Sala Studio di piazza della Vittoria sarà sempre accessibile anche dalle 19.30 alle 23. Leggi »


















Il Villaggio di Babbo Natale è approdato a Mezzate. Una pista di pattinaggio sul ghiacchio e tante casette in legno renderanno magica l'atmosfera delle feste

Grazie ai finanziamenti approvati da Regione Lombardia del Distretto del Commercio “LA VIA DELL’ACQUA E DEI MULINI”, l’Associazione commercianti ed artigiani di Peschiera Borromeo (ASCA), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha pensato di realizzare un appuntamento in Piazza della Costituzione nella frazione di Mezzate. Leggi »

Illuminata da 360 mila lampadine, la Casa di Babbo Natale è tornata. A Melegnano l'evento più atteso dell'anno

E' una magia che si rinnova di anno in anno l'accensione della Casa di Babbo Natale di Melegnano, dove 360 mila luci hanno illuminato a giorno il giardino diventato simbolo della pace e della solidarietà tra i popoli. L'evento più spettacolare di ieri è stata l'inuagurazione della casa della famiglia Goglio, ormai entrata nella tradizione dei cittadini di tutto il Sud Milano. Leggi »




Rapina al supermercato Sigma di San Donato

Attimi di panico sono trascorsi all’interno del supermercato Sigma di via Alfonsine a San Donato. Attorno alle 19.30 di martedì 6 dicembre, infatti, un rapinatore è entrato nel punto vendita minacciando i presenti e intimando gli venisse consegnato l’incasso. Leggi »





Apre i battenti a Paullo il primo asilo ecosostenibile: una struttura senza sprechi energetici e a impatto zero

??????Un mix di tecnologia e piccoli, ma importanti accorgimenti, ha trasformato l'asilo di Paullo in u?n? modello di scuola eco-compatibile. Vasche di riciclo per l'acqua piovana, un sofisticato impianto di illuminazione, studiato per garantire le condizioni ottim?ali per la vista dei bambini e progettato per ottenere un risparmio a livello energetico. Leggi »



Emergenza smog: bisogna rilanciare il trasporto pubblico, cancellare la Tem e interrare la Rho-Monza

Massimo Gatti

Capogruppo prov. lista civica un'Altra Provincia-PRC-PdCI
Per combattere efficacemente l’inquinamento occorre smettere di buttare via quattrini pubblici costruendo nuove autostrade, come la Tem (società che va sciolta, come proposi inascoltato nel lontano 2005), e investirli piuttosto nella mobilità pubblica e sostenibile prolungando la M2 verso Vimercate e la M3 verso Paullo. Leggi »

Trasporto su ferro: il progetto per il potenziamento del centro intermodale di Vignate sarà approvato entro l’estate

Fabio Altitonante

Assessore al Territorio prov. Milano
La multinazionale tedesca Sogemar presenta alla Provincia un progetto, fermo da otto anni, di ampliamento del terminal ferroviario situato nel Comune di Vignate. Si tratta di un prolungamento dei binari fino a circa 700 metri, per consolidare e potenziare le attività di trasporto merci su ferro. Leggi »


CICI

CICI è un vecchietto giunto da noi perché rimasto orfano: il suo papà è deceduto e la sua mamma è attualmente ricoverata. Lui ha vissuto da solo per mesi nella sua casa, accudito dai vicini, ma non si poteva lasciarlo ancora solo. Leggi »




















Partiranno a Segrate i campus natalizi

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, anche le attività scolastiche subiranno una interruzione. Per organizzare il tempo libero dei ragazzi e fornire un sostegno ai loro genitori, l’Amministrazione segratese attiverà i campus natalizi. Leggi »











"Tutto fa...difesa" un video che riassume alla perfezione la strategia vincente della Volley Segrate

La squadra di Pallavolo di Segrate “Volley Segrate” ha pubblicato, sul noto canale di trasmissione internet “Youtube”, un video davvero originale. Si tratta di una sequenza video di oltre cinque minuti, accompagnata da un sottofondo musicale, in cui tutti i fan della squadra di pallavolo segratese possono ammirare le prodezze e l’agilità in campo dei giocatori. Leggi »





































Esselunga, Safra e sindacati chiamati a raccolta dalla Provincia. Verrà aperto un tavolo di confronto per trovare una soluzione ai problemi lamentati dai lavoratori dei magazzini di Limito

E' stata approvata dal Consiglio provinciale l'apertura di un tavolo di confronto tra Esselunga, il Consorzio cooperativo Safra e i rappresentanti dei lavoratori per trovare una soluzione alle proteste dei lavoratori dei magazzini generali di Limito. E' questo il risultato di un ordine del giorno approvato ieri e sottoscritto anche dai consiglieri del Pd, Diana De Marchi e Giorgio Cazzola. Leggi »


Approvato all'unanimità il tavolo provinciale per la vertenza dei lavoratori dei magazzini Esselunga. Tutti i partiti schierati dalla parte degli operai

Reazioni positive a catena da Palazzo Isimbardi, il consiglio provinciale si è dimostrato solidale con la protesta dei lavoratori dei magazzini generali di Esselunga. Il voto unanime di tutti i partiti ha dato il via libera all'apertura di un tavolo di confronto, voluto per aprire il dialogo tra le parti in causa. Leggi »

Nasce il "Tavolo di Supporto provinciale" per risolvere due problemi: inquinamento e crisi del settore trasporti

Con l’obiettivo di ridurre il traffico e lo smog nella Città, la Provincia di Milano ha previsto un nuovo piano degli orari per rilanciare il trasporto merci e la logistica locale. Ieri, giovedi 1° dicembre, si è svolto il primo Tavolo di Supporto alle politiche di Mobilità Merci, un incontro voluto dall’Amministrazione provinciale, con il contributo di Regione Lombardia. Leggi »










Sono due giovani segratesi le future promesse del management europeo, vincitori del prestigioso premio internazionale dei Runner Up

Due giovani e brillanti segratesi dopo aver vinto il concorso nazionale promosso dalla scuola internazionale di Management “SDA Bocconi”, si sono distinti anche a livello europeo, classificandosi al secondo posto del concorso indetto da “A.T.Kearney”, una delle più note e stimate aziende di consulenza strategica internazionale. Leggi »

Il Consorzio Safra alla sbarra, citato in giudizio dai lavoratori dei magazzini generali di Esselunga. Ieri la prima udienza per discriminazione

???È iniziata ieri la prima causa pilota contro il Consorzio Safra, intentata dai lavoratori licenziati nelle scorse settimane ?dopo aver partecipato ad un picchetto davanti ai magazzini generali di Esselunga. L'avvocato assoldato dai sindacati ha portato Safra in Tribunale per discriminazione, contestando così la lettera di estromissione (che di fatto quivale ad un licenziamento) p?er 14 operai dei settori di carico e scarico dei magazzini di Limito. Leggi »