Archivio storico

Abitazioni a prezzi equi, continua il progetto Piano casa provinciale con 75 nuovi alloggi a Melegnano

La crescente domanda di abitazioni a prezzi equi e calmierati, impone agli Enti locali una maggiore attenzione alle politiche di promozione a sostegno dell’abitare. All’interno del Comune di Melegnano abbiamo richiesto la possibilità, nell’approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio adottato, di prevedere interventi di housing sociale da affidare a operatori qualificati in seguito a un bando pubblico. Leggi »




Centro commerciale, Peschiera assediata per colpa di scelte sciagurate. Solo il Prc e i comitati locali sono da sempre contro

Le scene apocalittiche che abbiamo visto il 24 novembre a Peschiera Borromeo, per l’apertura dell’ennesimo centro commerciale, non sono il frutto del caso o di un fenomeno naturale: la realizzazione di una inutile struttura su un terreno un tempo agricolo, in una posizione nodale per la mobilità di Peschiera e della Paullese, è frutto di scelte sciagurate di ben tre amministrazioni comunali di diverso colore politico, che si sono succedute dal 1998 a oggi. Leggi »











Galleria Borromea e viabilità, in tilt va la testa degli amministratori

Ora che il centro commerciale è finalmente aperto e funzionante, che anche Peschiera Borromeo possiede la sua galleria dello shopping e che i cittadini potranno passare il loro tempo ad ammirare (e forse anche comprare) i prodotti dei negozi, i nodi vengono al pettine. Su questa struttura e su ciò che ha comportato - e comporterà in futuro - si spenderanno fiumi di parole per almeno un lustro, quindi sembrerebbe inutile avanzare l'ennesimo commento. Leggi »



Le istituzioni devono attivarsi per fare fronte al problema della violenza sulle donne, aiutando le associazioni

Giovedì 24 novembre a Palazzo Isimbardi, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata premiata l’Associazione Jonas. Ho segnalato la candidatura di Jonas in quanto associazione impegnata nella cura dei cosiddetti nuovi sintomi del disagio contemporaneo: anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche, disagio della famiglia. Leggi »





La Pec legale e garantita targata 7giorni

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di trasporto di documenti informatici che presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica tradizionale, con in più la possibilità di ottenere un riscontro certo, con valenza legale, dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario. Leggi »

PEC certificata e legale garantita 7giorni

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di trasporto di documenti informatici che presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica tradizionale, con in più la possibilità di ottenere un riscontro certo, con valenza legale, dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario. Leggi »



La Ducale SpA, società del gruppo Tecnocasa, realizzerà a Paullo una nuova struttura scolastica ecosostenibile

La Ducale SpA, società facente parte del gruppo Tecnocasa, è stata recentemente artefice di Habitaria, il complesso residenziale a basso impatto ambientale realizzato al centro di Paullo. Questa esperienza verrà presto ripetuta con la costruzione del nuovo campus scolastico paullese, che utilizzerà le stesse soluzioni di Habitaria e che sorgerà in via Fleming. Leggi »

Pappafesta al sabor Catalàn: una serata speciale per festeggiare i quindici anni di Pappamondo

Pappamondo è la guida pubblicata da Terre di Mezzo Editore che, dal 1998, recensisce i migliori ristoranti stranieri e i negozi di alimenti etnici di Milano. Proprio per festeggiare i quindici anni del volume, in occasione dell’uscita dell’edizione 2012, Terre di Mezzo ha organizzato una Pappafesta molto particolare, dedicata a tutti i buongustai di Milano e hinterland Leggi »


Scontro tra operai davanti ai magazzini di Esselunga, 25 i feriti tra i lavoratori del presidio permanente

Venticinque feriti, quasi tutti lievi tranne due stranieri che comunque non sono in condizioni gravi, è il bilancio dei tafferugli avvenuti domenica pomeriggio al centro di smistamento Esselunga di Limito. I due operai feriti più seriamente sono un pachistano che ha riportato la frattura dello sterno e un indiano che ha riportato una seria ustione a un gomito. Leggi »


Roberto Biolchini (consigliere provinciale UdC): per le problematiche come smog e mobilità, serve una nuova regia

Per problematiche quali inquinamento, mobilità e infrastrutture, serve una nuova “cabina di regia”. Ne è convinto il consigliere provinciale dell’UdC Roberto Biolchini secondo cui, queste tematiche, hanno raggiunto un peso tale da non poter più essere affrontate dai singoli comuni, per quanto di grandi dimensioni come Milano. Leggi »









Podestà "riprende" l'assessore provinciale Luca Squeri per alcune dichiarazioni su Dompè. L'Assessore glissa

Qualche giorno fa, abbiamo letto sulle pagine di un altro giornale locale che il Presidente della Provincia, Onorevole Guido Podestà, ha “ripreso” l’assessore provinciale Luca Squeri (nella foto) per alcune affermazioni fatte nei confronti del sindaco di San Donato Milanese, Mario Dompè. Abbiamo, quindi, contattato l’Assessore interessato per capire meglio le motivazioni del suo dichiarato astio nei confronti del Primo Cittadino sandonatese. Leggi »

Insulti a Lorenzano durante una riunione coi capigruppo dell'opposizione. La parola ai protagonisti di questa assurda vicenda

Un fiume di insulti ha travolto il Sindaco di San Giuliano, Alessandro Lorenzano (nella foto), durante una riunione con l’opposizione svoltasi lo scorso lunedì 21 novembre. «Siete dei cretini» ha dichiarato durante l’incontro il consigliere della Lega Nord, Stefano Dornetti», «Asino presuntuoso» ha affermato Marco Toni, capogruppo di una lista civica dell’opposizione. Leggi »

L'Ecomostro di via Monluè verrà abbattutto, a deciderlo è la delibera approvata dal Consiglio comunale

Con 25 voti a favore e 2 astenuti, il Consiglio comunale di Milano guidato dal Sindaco Giuliano Pisapia, ha approvato nella seduta dello scorso giovedì 24 novembre, la delibera di Giunta che risolve la vicenda urbanistica dell’Ecomostro di via Monluè-Bonfadini, ossia l’ex albergo costruito in occasione dei Mondiali ’90 e mai completato. Leggi »






La medicina funzionale thailandese protagonista di una conferenza a Paullo con la famiglia D'Errico

Lo scorso martedì 22 novembre, presso la biblioteca comunale di Paullo, si è tenuto un importante incontro dove si è parlato di “cellule staminali e patologie croniche”, organizzato dal comitato “Tutti insieme per Stefano”. Come molti lettori ricorderanno, Stefano d’Errico è un ragazzino di Tribiano affetto dalla sindrome di West, le cui vicissitudini sono state seguite attentamente dal nostro giornale. Leggi »


Viabilità in tilt. L'Amministrazione Falletta boccia la bretella Monticello. Subito pronta però la proposta alternativa per attenuare il congestionamento stradale

Disagi viabilistici a Peschiera Borromeo. È solo da una settimana che è stato inaugurato lo shopping center “Galleria Borromea” a Peschiera e le preoccupazioni presagite, relative alle criticità di traffico veicolare che finora avevano tormentato l’attuale Amministrazione comunale, si sono – purtroppo – tutte confermate. Leggi »








Una pista ciclo-pedonale che metta in collegamento San Donato Milanese a San Giuliano? Ormai è solo questione di tempo

La pista ciclopedonale che collegherà il comune di San Giuliano a San Donato non è più solo un sogno, ma sarà presto realtà. Proprio per verificare alcuni aspetti legati alla costruzione della pista di collegamento, lo scorso martedì 22 novembre è stato effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici dei due comuni coinvolti, insieme a Mario Oro (nella foto), assessore ai Trasporti e Viabilità di San Giuliano. Leggi »








I Carabinieri arrestano tre uomini che spacciano nei pressi di due bar, uno ad Agnadello e l’altro a Palazzo Pignano

Nella serata di 22 novembre, i Carabinieri di Pandino hanno fermato una Citroen all’altezza di via Borgo Roldi. Gli occupanti - L’operaio 39enne S.F., residente a Bagnolo Cremasco, l’idraulico 25enne V.D. di Pandino e l’albanese 27enne Q. O. - sono stati arrestati dopo una lungo lavoro di appostamento e pedinamento dei Militari, che ne hanno sventato l’attività di spaccio. Leggi »











La coalizione del Centrosinistra ha decretato il proprio candidato sindaco: Andrea Checchi

La lista degli aspiranti alla poltrona di Primo Cittadino di San Donato, che si daranno battaglia in occasione delle elezioni amministrative in programma per la prossima primavera, annovera il primo nome ufficiale. Le urne delle Elezioni Primarie, volute dalla coalizione di Centrosinistra formata da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Verdi per la Pace e Noi per la Città, hanno infatti incoronato Andrea Cecchi nel ruolo di candidato Sindaco. Leggi »









A Cascina Ovi per ricordare Luigi Favalli, un uomo che ha passato una vita al fianco delle donne

Mercoledì 23 novembre, in omaggio alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Centro Civico di Cascina Ovi, si terrà l’incontro letterario “Non solo Lucia. La violenza sulle donne nella letteratura italiana moderna”. L’incontro, sarà anche occasione per dedicare l’Auditorium di Cascina Ovi a Luigi Favalli, curatore delle attività socio-culturali dell’Associazione “D come Donna Onlus”, un uomo che ha passato un’intera vita a fianco delle donne in tante battaglie e iniziative. Leggi »


Una colorata avventura musicale con la piratessa Luisa Corna

Fino a domenica 27 novembre, sul palcoscenico del Teatro Nuovo di piazza San Babila, a Milano, va in scena “Pirates. Il musical dell’anno 1714”, con Luisa Corna nei panni della protagonista. Il soggetto, la sceneggiatura e la regia sono di Maurizio Colombi, già noto per il successo di “Peter Pan, il musical”; a interpretare dal vivo le musiche, nientemeno che i Trolls di Pino Scarpettini. Leggi »





























Un autunno in biblioteca: a Segrate letture e spettacoli per i più piccoli, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza

Domenica 20 novembre si celebrerà la Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Per celebrare questa ricorrenza, il comune di Segrate ha pensato ai più piccoli, organizzando per loro due pomeriggi all’insegna di valori come la tolleranza, il rispetto delle diversità e il piacere delle piccole cose. Leggi »










«Sel e Bd, che sono la stessa cosa, oggi si travestono da ambientalisti, quando prima sono stati promotori della speculazione edilizia»

Vogliamo smascherare l’ipocrisia trionfante nella politica italiana e in quella di Peschiera Borromeo. Vogliamo smascherare Sel (Sinistra Ecologia Libertà) e Base Democratica (che sono la stessa cosa). Oggi si travestono da ambientalisti, quando in passato sono stati promotori di progetti come la nuova sede Microsoft, il centro commerciale, l’insediamento di Bellaria. Interventi proposti come incredibili opportunità che, per adesso, hanno solo creato problemi per la città. Inoltre, il partito di Vendola, che si sta muovendo per delegittimare la Sinistra alternativa e per portarle via voti e consensi, fa alleanze solo volte a conquistare post Leggi »





È ai nastri di partenza la quarta edizione del Progetto World First, per trasmettere ai più piccoli i valori del rispetto dell’ambiente e del corretto utilizzo delle sue risorse

Dopo il successo delle precedenti tre edizioni, torna il progetto World First. L'iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado delle Province di Milano e Lodi, si propone di trasmettere i valori del rispetto dell’ambiente e di un utilizzo virtuoso delle sue risorse. Leggi »











Debito pubblico: o lo gestiamo subito, oppure dovremo destinare gran parte del patrimonio nazionale per sanarlo

Venerdì 4 novembre oltre duecento ragazzi che seguono il corso Crescere con la Buona Politica hanno potuto apprezzare una lunga e interessante lezione tenuta da Oscar Giannino dedicata al debito pubblico: un problema legato alla crescita del nostro Paese che dovrebbe essere a portata di tutti coloro che esercitano il diritto-dovere all’atto del voto, a prescindere dagli studi di ciascuno. Leggi »

Fibra ottica: no alla vendita della rete di proprietà provinciale, un bene pubblico strategico

Dal 2007 a oggi la Provincia di Milano ha predisposto la posa e l’interramento nelle condotte della rete fognaria di 75 Comuni di infrastrutture dedicate a ospitare cavi in fibra ottica di proprietà provinciale per circa 1500 km. Una rete realizzata con una tecnologia all’avanguardia, progettata e ideata da personale dell’ente, che ha portato in dote alla Provincia un enorme patrimonio di elevato valore strategico ed economico. Leggi »

Grandi dorsali: il sostegno per la struttura del territorio. Come sarà valorizzata la valle del Lambro?

Il nuovo Ptcp (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), adottato dalla Giunta della Provincia di Milano, pone grande attenzione alle tematiche paesistico ambientali: dalla riduzione del consumo di suolo al potenziamento della rete ecologica, dai Parchi alle Grandi Dorsali Territoriali. Queste ultime costituiscono le matrici ambientali e insediative del nostro territorio. Leggi »

La qualità dell’informazione precipita a colpi di spread

La qualità dell'informazione precipita a colpi di spread. Chissà come erano i giornali di un tempo, quelli in bianco e nero, su carta ingiallita, con inserzioni pubblicitarie piccole come noci e senza fotografie. Chissà chi erano le persone che ci lavoravano e il modo con cui affrontavano le notizie. Pur non entrando in un'indagine storiografica, non ci vuole molto a credere che quei quotidiani non potessero essere peggio di quelli di oggi. Leggi »

Meglio una squadra di schiappe che giocando si diverta e cresca

Da settembre, assieme alle scuole, è ripresa anche l’attività agonistica dei bambini, e si suppone che nei genitori e negli accompagnatori prevalgano lo spirito sportivo e il divertimento. Ho recentemente assistito a un incontro di calcio tra bambini e come al solito l’aspetto folkloristico, non propriamente educativo, è stato rappresentato dai genitori che inveivano in modo alquanto colorito contro le decisioni dell’arbitro e del guardalinee, evidenziando un’eccessiva ruvidezza nei contrasti praticata dagli avversari. Leggi »








Pgt, striscioni e schiamazzi in aula consiliare

La vita politica sandonatese, negli ultimi tempi, sta attraversando fasi di notevole fermento, sia a Destra che a Sinistra. Per quanto riguarda la maggioranza amministrativa, la Giunta Dompè è recentemente passata attraverso le “forche caudine” della discussione del Piano di Governo del Territorio, che è stato approvato non senza spinose polemiche. Leggi »






Grazie al sangue freddo del responsabile della Nieddu e alla prontezza dei Carabinieri, un duro colpo alla banda di cui si era occupata anche Striscia la Notizia

Avevano messo a punto quella che era conosciuta come la “truffa degli asfalti” e di loro si era occupata in passato persino la trasmissione di Canale 5 Striscia la Notizia. Tuttavia, venerdì 11 novembre scorso, i Carabinieri della Tenenza sangiulianese hanno assestato ai malviventi un duro colpo. Leggi »












Ancora vandali a Melegnano

Ancora atti vandalici a Melegnano, dopo quanto accaduto ad Halloween. Lo scorso venerdì notte, infatti, una banda di vandali ha preso di mira i manifesti affissi sulla bacheca comunale di via Conciliazione, strappandoli e gettandoli a terra, dove sono stati ritrovati dai dipendenti del Comune nella mattinata successiva. Leggi »



















Polemica intorno a "Why Not", la serata giovani del Caffè Artea di San Donato Milanese

Le parole scritte sull’invito di Facebook alla serata “under 25”, organizzata dal gruppo “Why Not” presso lo spazio comunale “Artea Libreria Caffè” di San Donato Milanese, sono risultate poco adatte allo spirito che guida la Cooperativa Sociale “Eureka!”, che organizza, proprio nello stesso luogo, le più svariate attività, destinate a tutte le fasce di età. Leggi »











Ti si rompe un Blackberry in garanzia? Arrangiati

L’incredibile paradosso della accoppiata Tim/Rin, il noto colosso della Telecom e la casa produttrice del Blackberry; da una parte vendono gli smart phone agli utenti, e dall’altra “poco smart”, non garantiscono assistenza adeguata ai loro prodotti sul territorio. Leggi »










I 32 sindaci dell'hinterland chiamati a raccolta dal Comune di Milano per discutere il Pgt. Immediata la reazione della Provincia

i 32 sindaci dell'hinterland milanese sono stati chiamati a raccolta dal Comune di Milano, all'ordine del giorno dell'incontro il documento di indirizzo del nuovo Piano di governo ?del ?territorio meneghino. Una scelta che ha fatto scattare la reazione della Provincia, che ha visto in questa iniziativa un tentativo di scavalcare il Piano territoriale provinciale (Ptcp). Leggi »

Il futuro della Casa Famiglia è nelle mani dell'Amministrazione di Segrate. Rimane però qualche perplessità...

Come promesso dall'Amministrazione comunale di Segrate all'opposizione, lunedi 7 novembre è stata convocata la Commissione Servizi alla Persona. Tema urgente da affrontare, era sicuramente la situazione della Casa Famiglia di Segrate, un centro di accoglienza per i bambini maltrattati, affidato in co-gestione alla cooperativa Rosa di Gerico Leggi »


















Quattro chiacchiere con Giulio Cavalli a proposito della Commissione Antimafia di Milano

Una delle importanti conquiste della Giunta Pisapia è sicuramente quella di aver istituito la Commissione Antimafia a Milano. Il contrasto alle infiltrazioni mafiose è di primaria importanza per una città come Milano, soprattutto in vista di Expo 2015.
A questo proposito, abbiamo intervistato il consigliere regionale Giulio Cavalli, da sempre impegnato in prima linea nella lotta contro le organizzazioni criminali di stampo mafioso. Leggi »


Vittoria Orlandi ha ucciso con premeditazione. Lo sostiene il pm. Oggi la ragazza sarà interrogata davanti al gip per la convalida dell'arresto

Vittoria Orlandi, la giovane di 28 anni fermata per l'omicidio della moglie dell'uomo con cui aveva una relazione, ha ucciso con ''premeditazione''. Lo sostiene il pm di Milano, Maria Vulpio, che ha chiesto la convalida del fermo, contestando proprio il reato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione. Leggi »

Una truffa ai danni delle Ferrovie, 400 tonnellate di binari rivenduti illegalmente. È finito in manette il titolare di un'azienda di Segrate

abinari

Binari e scambi ferroviari destinati allo smaltimento sottratti per anni in maniera truffaldina ai danni della società Rete Ferrovie Italiane, per essere rivenduti sul mercato. È il meccanismo scoperto dalla Polizia giudiziaria della Polfer del Veneto, che ha portato all'arresto del titolare di una società di Segrate e alla denuncia di tecnici delle ferrovie, titolari e autisti di imprese di trasporto. Leggi »






























Tutto chiarito: il Gambarone non è in pericolo

Sospiro di sollievo per la cittadinanza: la riserva naturale Gambarone non verrà sconvolta. Si è finalmente fatta chiarezza circa le perplessità che hanno sollevato alcuni cittadini peschieresi relative all’incertezza che ammantava gli interventi di recupero e di riqualificazione dell’area verde “Gambarone”, a San Bovio. Leggi »
















Due colpi di coltello sul corpo della rivale in amore, così Vittoria Orlandi ha ucciso la moglie dell'ex amante. Lo ha fatto ad occhi chiusi, poi è fuggita

“Ho cominciato a colpirla ad occhi chiusi".? E' iniziata così la confessione di Vittoria Orlandi, la giovane dottoressa che ha ucciso a coltellate la rivale in amore. La ventottenne è stata interrogata per tutta la notte dal pm Maria Vulpio e ora si trova in stato di fermo per l'omicidio volontario di Patrizia Reguzelli, la moglie 58enne del suo amante. ??Per Per il momento, è stata accantonata l'aggravante della premeditazione, ma l'accusa potrebbe cambiare nelle prossime con la conclusione delle perizie legali. Leggi »