San Donato capitale dell'energia rinnovabile? Una sfida che Marco Menichetti propone alla città

Una San Donato total green è realizzabile? Marco Menichetti, collaboratore di Legambiente, è convinto di sì. Lui, che da anni è a contatto con i progetti europei che prevedono iniziative sostenibili, è di quello che adottano la filosofia del “basta volerlo per realizzarlo”.



Sabato scorso (19 novembre 2011) Menichetti è stato il promotore di un'iniziativa che è andata proprio in questa direzione e che ha visto il coinvolgimento della città di San Donato e dei suoi abitanti. Infatti, in piazza Bobbio, Menichetti ha organizzato un’esposizione di alcuni modelli di auto, bici e scooter elettrici e di una pensilina che può generare energia elettrica rinnovabile, utile per ricaricare i veicoli elettrici appena citati. In questo modo è stato possibile coinvolgere anche i cittadini e i passanti, informandoli sulle potenzialità di questi veicoli ecologici.

«Questo progetto – ha commentato Menichetti – è assolutamente realizzabile in una città come San Donato, basta crederci e basta volerlo. San Donato è la città dell’Eni e potrebbe dimostrare alle altre città che l’energia pulita è il motore del futuro». Menichetti ha raccontato che ad Amsterdam è in corso un progetto che prevede di sostituire entro il 2020 tutti i veicoli a carburante, andando sempre più verso i veicoli ecologici.

«Recentemente – spiega Menichetti – hanno anche abbassato i costi dei veicoli ecologici, quindi la mia non è solo un’idea, ma una realtà». Un’interessante proposta viene suggerita proprio dal collaboratore di Legambiente. «Il Comune - afferma Menichetti - potrebbe dare il buon esempio, sostituendo le macchine da rottamare con veicoli elettrici ed ecologici».

Ricordiamo, infine, che nel capoluogo lombardo sono sempre più numerose le pensiline per la ricarica dei veicoli elettrici, segno che anche una città grande come Milano sta andando sempre più in direzione green.

Susanna Tosti