San Donato Milanese, WWF, Giornata mondiale delle Zone Umide, sabato 4 febbraio apertura oasi Levadina: visite anche guidate

L'oasi Levadina di San Donato
Questa area di quattordici ettari e mezzo tra il Lambro e la Sp Paullese, caratterizzata da boschi igrofili, planiziali e grandi prati, infatti presenta diverse tipologie di zone umide come: due stagni naturali alimentati dalla falda, un fontanile, delle pozze stagionali ed una lanca morta del fiume Lambro. Leggi »

Peschiera, il comune fa “luce” sui guasti all’illuminazione pubblica: linee dorsali obsolete e in cattivo stato. Moretti: «dispiaciuto per i disagi»

Zeforamagno senza illuminazione pubblica
In seguito alla riqualificazione ed efficientamento della rete che ha consentito all'Ente di risparmiare sui costi dell'energia, alla minima variazione di tensione o dispersione, si interrompe l’erogazione della corrente. Risolte già molte criticità. Leggi »

Peschiera, il sindaco Moretti si è convinto, incontrerà lunedì 6 febbraio la famiglia Jaghl, rimasta senza casa

Mario Orfei (Forza Italia) ha guidato la delegazione di maggioranza che ha incontrato il 55enne siriano in emergenza abitativa. Il vicesindaco Accosa presente all'incontro con il collega di Giunta Pinna ha comunicato l'appuntamento col Sindaco Leggi »

Peschiera, Ayat e Yahia attendono tre ore per parlare con il sindaco Moretti, ma ancora una volta non riescono ad incontrarlo |Video|

Ayat Basbouse e Yahia Jaghl nela sala di attesa del Municipio
Continua la triste storia della famiglia siriana in emergenza abitativa, quattro figli minorenni e la madre ospiti di più amici a Milano e Cologno Monzese, lui dorme in macchina. La deriva umanitaria di uno dei comuni più ricchi d'Italia, lancia inquietanti interrogattivi. Leggi »

Emanuele Fiano racconta suo padre Nedo in un incontro con le scuole nella Giornata della Memoria al Conservatorio di Milano

Giorno della Memoria
Tra i tanti istituti presenti, anche il CFP Afol di San Donato Milanese: «Non sappiamo come l’onorevole sia riuscito a raccontare il profondo dolore che ha vissuto la sua famiglia, ha avuto molto coraggio e siamo contente che si sia offerto per raccontare a tutti noi la vita di suo padre» Leggi »

Peschiera, famiglia in strada, per l’Assessore non ci sono soluzioni: «bando pubblico o contributo». Negato ancora l'incontro con il Sindaco.

La famiglia Jaghle e nel riquadro l'assessore Beatrice Rossetti con delega aiServizi Sociali
Ogni giorno dopo aver dormito nella sua auto Yahia Jaghl parte da Peschiera, fa la spola con Milano e Cologno Monzese per portare i figli ospiti di amici a scuola a Peschiera, il pomeriggio fa il percorso inverso. Uno dei comuni più ricchi d’Italia che assiste a tutto ciò con indifferenza. Leggi »

Venerdì 10 febbraio 2023, la talentuosa dj palestinese Samà Abdulhadi sarà ospite del Circolo Magnolia all’Idroscalo di Milano

Un’occasione unica per ascoltare la rivelazione degli ultimi anni nel campo della musica elettronica, per ritrovare la sua serenità suona tracce techno raffinate, da club, e trasmette emozioni potenti, entrando in perfetta sintonia col suo pubblico Leggi »

Pioltello, bufera sulla nomina del nuovo presidente della commissione bilancio, il cdx non partecipa al Consiglio comunale per protesta

La maggioranza ha revocato la Presidenza a Claudio Fina per le note vicende giudiziarie, e non intende mantenere la cortesia istituzionale di assegnare la carica ancora all'opposizione per un presunto silenzio sui fatti acacduti. Motivazioni respinte con decisione dai tre gruppi consiliari. Leggi »

Peschiera, la famiglia peschierese rimasta senza casa chiede udienza al Sindaco, vengono ricevuti solo dai Servizi Sociali, per ora nessuna soluzione

La famiglia Jaghl , si è ricongiunta in Italia nel 2013 a seguito dello scoppio della guerra in Siria
L’Assessore al Welfare Rossetti fa sapere che: «Quando il giornalismo tornerà ad essere 'buon giornalismo', informandosi prima di scrivere articoli che strumentalizzano situazioni di vera o presunta difficoltà, forse il nostro Paese e il nostro Comune ricominceranno ad essere un posto migliore» Leggi »

Milano non aderisce allo stralcio automatico delle cartelle esattoriali previsto nella Legge di Bilancio dello Stato il 2023, Salvini: «Un peccato»

La Giunta Sala
Palazzo Marino: «I provvedimenti di sanatoria simili a quelli introdotti disincentivano i comportamenti virtuosi e contrastano con il principio di equità nei confronti dei cittadini, la stragrande maggioranza dei quali adempie ai propri obblighi di contribuzione al sostenimento della spesa pubblica» Leggi »

Milano, anagrafi periferiche, Salvini al sit-in Lega contro chiusure: «Il comune gestisca meglio le risorse. Le periferie hanno bisogno più di tutti gli altri»

Le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini
Sardone: «La scelta di chiudere le due sedi è sbagliata perché costringe tanti milanesi, in particolare gli anziani, a dover andare lontano per poter usufruire dei servizi del Comune. Si scontra completamente con l’obiettivo di Sala di costruire 'una città a 15 minuti» Leggi »

Stazione M3 San Donato Milanese, flashmob di Gioventù Nazionale per chiedere un presidio fisso delle Forze dell’ordine |Guarda il video|

Il flashmob di Gioventù Nazionale alla Stazione M3 San Donato Milanese
Terzi: «Lo riteniamo necessario per garantire sicurezza agli utenti del trasporto pubblico». Fantinelli: «Sala con l’istituzione di Area B e poi con il limite di 30 km/h vuole incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, è inaccettabile che le stazioni della metropolitana e i treni siano in queste condizioni» Leggi »

Milano, Stadio San Siro, Sgarbi: «Rischio ambientale demolizione Meazza, ministro Pichetto Fratin dovrà valutare» |Video|

Vittorio Sgarbi
«Mi auguro che il ministro ci porti fuori da un conflitto in cui intervengono Salvini e La Russa, il problema ambientale sarà il problema nuovo che dovrà essere posto non dal nostro ministero o dal consiglio comunale ma dal ministro dell’Ambiente». Leggi »

Peschiera Borromeo, Flavio Oreglio: «Non possiamo sgombrare i locali assegnati all’ Archivio Storico del cabaret italiano, in 4 giorni»

Il popolare artista peschierese denuncia con l’amaro in bocca la decisione unilaterale dell’Amministrazione comunale: «Non sono neanche venuti a vedere di cosa tratta la nostra iniziativa». Dalla Giunta: «Nella nostra Città sono in arrivo importanti risorse che intendiamo gestire al meglio» Leggi »

Ad Opera il suo Studio, Monica Rossana Bellini, la commercialista dei Panzeri vicina agli ambienti di centrosinistra arrestata nel Qatargate

Monica Rossana Bellini e Antonio Panzeri
Già Revisore dei conti di Milanosport, Atm, Sogemi, Amiacque, è stata assessore a Pieve Emanuele per 11 anni, è componente del Cda di MEA la partecipata pubblica di Melegnano, è presidente di ASSEMI Azienda Sociale Sud Est Milano, ha avuto incarichi anche a Buccinasco, Peschiera Borromeo, Varedo, Marudo, Locate Triulzi, Opera, Rodano, Mediglia, Dresano, Zelo Buon Persico, Cambiago, Colturano, Rozzano, Arese, Magnago Leggi »
Finisce l'anno e innevitabilmente si tirano i bilanci dell'anno che se ne va, ben poco è cambiato sul fronte dell'abbandono degli animali, e della violenza..
10 dicembre 2022
Se credi o non credi nel paranormale o in qualche sfumatura della sua forma, questo articolo è proprio rivolto a te.
20 dicembre 2016
I fiori sono profumati e sbocciano solitari alla sommità dei lunghi peduncoli; hanno una diffusione altitudinale da 0-1200 m; si trovano in gran parte dell’Europa..
09 gennaio 2023
Po Thai Massage il nuovo centro dedicato a una disciplina antica che è stata sviluppata e praticata in Thailandia da secoli. Professione disciplinata ai sensi..
10 gennaio 2023
Approfondimenti tematici dalle nostre firme
Il regime 41-bis è stato nel 1986 dalla legge Gozzini, che interessava, in un primo momento, esclusivamente i casi di emergenza interna o di rivolta..
31 gennaio 2023
Il Giorno della Memoria non vuole misconoscere gli altri genocidi, né sostenere la superiorità del dolore ebraico, ma è invece una presa di coscienza collettiva..
26 gennaio 2023
Matteo Messina Denaro arrestato dai Ros Raggruppamento Operativo Speciale - Carabinieri
Lo stato non deve cullarsi sugli allori della cattura, seppur importante, ma deve continuare a vigilare per evitare che il fenomeno trovi nuove radici.
17 gennaio 2023
Questo l’incipit del testamento spirituale di Benedetto XVI Papa emerito salito al cielo il 31 dicembre 2022. Il 2 Giugno 2012, ci fu la più..
03 gennaio 2023
Dopo la Camera anche il Senato ha dato il suo consenso alla Manovra finanziaria. Il voto finale a Palazzo Madama ha visto 107 sì, 69..
29 dicembre 2022
Gli auguri per un buon principio quest’anno sono affidati a Moreno Mazzola, editorialista e appassionato cultore del pensiero positivo, che ci mette in guardia…
28 dicembre 2022
Nel 1800 sulla terra vi era 1 miliardo di persone e che dal 1974 (4 miliardi) la popolazione è raddoppiata (8 miliardi), in poco meno..
16 novembre 2022
Fare due cose contemporaneamente, cioè rimanere schierati sul fronte di sostegno all’Ucraina e allo stesso tempo cercare di aprire dei negoziati di pace è difficile..
26 ottobre 2022
Giorgia Meloni
Un Presidente del Consiglio donna. Perché la notizia fa così clamore? L’opinione di Cristina Coppa
22 ottobre 2022
Giorgia Meloni riceve l'incarico dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella
«Quando si vince in maniera così clamorosa pescando nel bacino elettorale degli alleati il rischio più grosso è che il più acerrimo nemico non sia..
21 ottobre 2022
L'opinione di Moreno Mazzola: «Ci risiamo, il PD, a fronte dei risultati elettorali, si trova a rimettersi in discussione con la celebrazione di un nuovo..
20 ottobre 2022
L’occidente, con le sue diplomazie, non presta molta attenzione alle proteste in Iran, probabilmente a causa dell’attuale crisi economica, alla pandemia e soprattutto all’attuale stato..
12 ottobre 2022
Una misura probabilmente non valutata correttamente riguarda la posizione dei parcheggi di interscambio dell’ATM che sono considerati all’interno dell’area B
11 ottobre 2022
«La politica, intesa come organizzazione, amministrazione dello stato e regolazione della vita pubblica, è un processo storico che, in quanto tale, non può prescindere da..
30 agosto 2022
Elezioni politiche del 25 settembre 2022, l'opinione di Paolo Rausa
02 agosto 2022
Calenda e Renzi
L'analisi del voto amministrativo di Paolo Rausa e il futuro di Italia Viva alle prossime politiche
29 giugno 2022
Truppe neozelonadesi con i partigiani titini a Trieste
«Il maggior numero di sparizioni avviene nei primi dieci giorni di quella “liberazione”, ma la gente continuerà’ a sparire, senza che inglesi e americani, che..
01 maggio 2022
Gianfranco Pagliarulo Presidente dell'ANPI
La deriva dell’ANPI e del suo Presidente filo putiniano; le sue posizioni contro la Resistenza ucraina imbarazzano gli iscritti; i suoi tweet passati imbarazzano la..
21 aprile 2022
Chiara Ferragni
La nota imprenditrice, blogger e designer è rimasta colpita in particolare dagli interventi svolti nelle scuole dal Gruppo Scuola di Arcigay Milano e ha deciso..
30 marzo 2022
Un resoconto tremendamente mediocre, ma forse adatto a raccontare la tragicità di quello che è successo negli ultimi due anni. E forse, in questa banalità,..
27 febbraio 2022
Non è una questione di amministrazioni di destra o di sinistra, è solo questione di ignoranza sulle vicende storiche che hanno fatto emergere questa tragedia
09 febbraio 2022
Essere LGBT non costituisce più motivo di segregazione nella maggior parte dei luoghi delle grandi città, nelle provincie permane forte lo spettro dell’invisibilità
08 febbraio 2022
Nella foto da in alto a sinistra: Moretti, Malinverno, Rosso e Parisotto
Ad ogni elezione i cittadini stipulano un contratto di cinque anni con il futuro Sindaco ma lo conoscono fino in fondo?
28 settembre 2021
Il Ministro Andrea Orlando
L'opinione di Claudio Negro della Fondazione Anna Kuliscioff di Milano
12 agosto 2021
La manifestazione dei Sicobas a Briandate
Dalla FondazioneAnna Kuliscioff una riflessione di Claudio Negro sulla drammatica vicenda di Biandrate (NO): «L’incidente è fortemente ricercato, perché dà visibilità e magari un po’..
22 giugno 2021
frill

I più visti

È morto improvvisamente il geometra Pierfranco Pirovano 78 anni, l’imprenditore “innamorato” di Peschiera Borromeo, domani alle 10 i funerali

Il geometra Pierfranco Pirovano e il Quadrifoglio 1 in una foto di repertorio
Il suo orgoglio aver realizzato i quattro complessi residenziali “Quadrifoglio”, la sua azienda è stata protagonista della crescita economica della città disegnandone lo skyline
02 febbraio 2023

Incursione in villa a Paullo: il cane dei vicini mette i ladri in fuga

I malviventi hanno tentato di introdursi nell’abitazione disabitata ma l’animale ne ha avvertito la presenza ed ha cominciato ad abbaiare, costringendoli a fuggire
23 gennaio 2023

Si accendono i paioli a San Donato Milanese: due weekend di festa con la Sagra della Polenta

Per l’occasione sarà allestita una tensostruttura da 1300 mq con panche e tavoli. Saranno presenti bancarelle e un luna park composto da diverse giostre
23 gennaio 2023

Milano, da giovedì 15 ottobre sarà ripristinata Area B, la zona a traffico limitato circoscritta da 187 varchi

Area B
La decisione di riattivare Area B matura in seguito alle verifiche effettuate sull’evoluzione dei flussi di traffico in città. L’indice di congestione nella settimana tra il 21 e il 25 settembre supera quello pre-Covid del 2,5%
11 ottobre 2020
Notizie di attualità dal territorio
Zeforamagno senza illuminazione pubblica

Peschiera, il comune fa “luce” sui guasti all’illuminazione pubblica: linee dorsali obsolete e in cattivo stato. Moretti: «dispiaciuto per i disagi»

In seguito alla riqualificazione ed efficientamento della rete che ha consentito all'Ente di..
02 febbraio 2023

Pantigliate, al via la sperimentazione del nuovo piano di pulizia, Vimercati: «È fondamentale la cooperazione dei cittadini»

Verranno sostituiti 98 cestini su 188. I nuovi cestini dotati di posacenere concepiti..
31 gennaio 2023
Eventi e spettacoli
L’appuntamento, in programma per il prossimo weekend (2-3-4 dicembre) nel fossato del Castello Mediceo, è a ingresso gratuito e patrocinato dall’Amministrazione Comunale
28 novembre 2022
La manifestazione, patrocinata dal Comune e a ingresso gratuito, andrà in scena il prossimo weekend (25 - 26 - 27 novembre). «Dopo la celebrazione della polenta di Storo, è arrivato il momento di funghi e tartufi»
21 novembre 2022
Taglio del nastro a cura del Sindaco Vito Bellomo
Gli organizzatori stanno già facendo rifornimento con quintali di farina in occasione del weekend conclusivo della manifestazione (a ingresso gratuito) in programma il 18-19-20 novembre. «Ci aspettiamo un’affluenza ancora maggiore»
14 novembre 2022
In occasione della "Giornata Internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti” al Teatro De Sica andrà in scena uno spettacolo al quale aderiscono più di 20 tra associazioni, Enti, scuole di danza e di musica, istituti scolastici
09 novembre 2022

Sogno di una notte di mezza sbornia di Eduardo De Filippo, regia di Manuela Mattavelli, 12 e 13 novembre a Bussero (MI)

Il Gruppo Teatro Bussero si cimenta con una nuova commedia degli equivoci di..
08 novembre 2022
Da Family Days un altra storia fantastica per i bambini di ogni età, in vista del Natale. 19-20 e 26-27 novembre, due week end per un'esperienza unica del suo genere
08 novembre 2022
All’evento gratuito, che si svolgerà per due weekend consecutivi (11-12-13 e 18-19-20 novembre), si potranno gustare sia a pranzo che a cena le ricette preparate dai famosi polentieri di Storo (Trento). A deliziare le serate si alterneranno gruppi musicali
07 novembre 2022

“No Limits”: lo spettacolo circense più spericolato al mondo debutta all’Idroscalo

Il nuovo show della compagnia circense Gravity si prepara ad emozionare grandi e..
29 settembre 2022
I pareri e le opinioni espresse in questa sezione del sito sono riconducibili all'autore e non esprimono e non rappresentano in nessun caso la linea editoriale del giornale 7giorni.
Simone Riva in studio

Il “Turista Spazzino” replica dopo la prima hit: in uscita “C’è solo la porsea”

Simone Riva, conosciuto per la sua anima ecologista e la dedizione alla raccolta..
31 gennaio 2023

In migliaia accorrono al primo weekend della Sagra della Polenta a San Donato Milanese. C’è grande attesa per il prossimo fine settimana

La manifestazione gastronomica non si esaurisce con pranzi e cene ma offre anche..
30 gennaio 2023

Si accendono i paioli a San Donato Milanese: due weekend di festa con la Sagra della Polenta

Per l’occasione sarà allestita una tensostruttura da 1300 mq con panche e tavoli...
23 gennaio 2023
Simone Riva nello studio di registrazione;

Il “Turista Spazzino” sveste momentaneamente i panni del paladino per l’ambiente per lanciare la hit per l’estate “Bacchespani”. Guarda il Video.

Simone Riva, noto per dedicare molto tempo alla raccolta dei rifiuti abbandonati, inventa..
18 maggio 2022

Credinvest: la democratizzazione dell’accesso al credito

Perchè in Italia non può nascere una Google e cosa deve fare una..
08 novembre 2021

Peschiera, Orfei: «Forza Italia determinante nella vittoria di Augusto Moretti, con 526 preferenze su 695 voti è il partito più radicato nel cdx»

«Grazie alla nostra capacità di dialogo siamo riusciti ad impostare una campagna elettorale..
20 ottobre 2021

Peschiera, venerdì 15, il candidato sindaco Moretti chiude la campagna elettorale con una festa per famiglie in Piazza della Costituzione

"Guardiamo al futuro insieme" questo lo slogan per l'evento di Mezzate dedicato a..
14 ottobre 2021

Diamo valore alla coerenza, anche in politica, chi oggi rappresenta Forza Italia a Peschiera è limpido e trasparente fin dal primo giorno

L'appelo di Mario Orfei: «Valutate con attenzione chi sosterrete con la vostra preferenza...
01 ottobre 2021

FdI: «Esiste sempre "un'altra possibilità" e questo vale anche per Peschiera Borromeo»

«Abbiamo preso solo un impegno: quello di ricercare il meglio per la nostra..
30 settembre 2021

Peschiera, il Sindaco uscente Caterina Molinari lascia il testimone alla candidata Sindaca Antonella Parisotto

Caterina Molinari, sindaco uscente a Peschiera Borromeo si auspica che il nuovo Sindaco..
30 settembre 2021
Zeforamagno senza illuminazione pubblica

Peschiera «Zeloforamagno al buio. Nonostante i lampioni rinnovati, completa assenza di illuminazione pubblica, qual è la motivazione?»

Un lettore di 7giorni, scrive alla Redazione per sollevare il problema dell'inefficienza della..
29 dicembre 2022
La chiesa di San Bovio

Peschiera, l’ex sindaco Falletta, scrive a 7giorni: «Nell'intervista a Moretti non avete posto alcuna domanda sugli oneri da incassare a San Bovio»

«Gli oneri dovuti sono indispensabili per migliorare il livello di servizi e strutture..
16 novembre 2022
A sinistra via Paolo Borsellino

Mediglia, taglio degli alberi in via Borsellino: «Perché? Erano sani e non davano fastidio a nessuno», il Sindaco: «Pericolosi»

Un lettore ci scrive e chiede alla Redazione di “farci sentire” con il..
13 novembre 2022

Comunità Energetiche Rinnovabili, un modello innovativo di gestione dell’energia già ampiamente diffuso in Nord Europa

Realizzazione di un primo impianto fotovoltaico in città, rendiamo Peschiera Borromeo più …..
13 novembre 2022

Peschiera, tre esperti del Politecnico di Milano per un dibattito su "Le città prossime, nuove idee per la crescita del tessuto urbano"

Cristina Tajani, Caterina Laurenzi e Giorgio De Ponti, tre ospiti d’eccezione per parlare..
29 novembre 2022

Giornata mondiale del Cuore L’IRCCS Policlinico San Donato offre visite cardiologiche con ECG e screening gratuiti

Le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In..
16 settembre 2022
Al centro il prof. Alessandro Giamberti e Giovanna Campioni presidente di AICCA

A Galleria Borromea Alessandro Giamberti luminare di Cardiochirurgia ha presentato il libro “Spigolature” a sostegno di Aicca Onlus

Un evento partecipato, che ha permesso di scoprire l’uomo che c’è dietro a..
21 giugno 2022
Il super pentolone del risotto di 2,3 metri di diametro, che può contenere fino a 55 Kg di riso

Paullo, Città del Carnaroli, torna a celebrare la Festa Patronale con la spettacolare Grande Risottata al Parco Muzza

Sabato 18 e domenica 19 giugno un weekend all’insegna del divertimento con il..
27 maggio 2022

Censimento del Wwf Sud Milano: alla ricerca dei nidi delle rondini e dei loro amici

Il progetto “Con il naso all’insù: cerchiamo le case delle rondini e dei..
16 maggio 2022

Prendono il via le “Passeggiate serali sensoriali” organizzate dal WWF Sud Milano

Di solito in questo momento dell’anno era possibile vedere le lucciole: «Quest'anno preferiamo..
16 maggio 2022
Orazio De Andrea e Grazia Mallus

Peschiera, D’Andrea e Mallus lanciano “Strada Facendo”, una associazione che intende “creare e animare spazi di socialità e confronto”

Il nuovo sodalizio cittadino che si presenterà ufficialmente alla cittadinanza il 19 maggio,..
06 maggio 2022
Alessandro Robecchi
Informazione quotidiana gratuita da quasi 20 anni
16 agosto 2021
L’Editore e la Direzione della nostra testata hanno consegnato il riconoscimento al responsabile degli aggiornamenti web fin dalla nascita del quotidiano online
20 novembre 2017
Con un pizzico di orgoglio abbiamo contribuito a creare una comunità omogenea: il Sud Est Milano
28 settembre 2017

La redazione di 7giorni

Dal 2002, 7giorni è il tuo giornale fatti sentire!!
15 gennaio 2016

Dove ci trovi

7giorni è un periodico gratuito in distribuzioni nei bar, nei negozi e nei..
23 aprile 2014

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017