Archivio storico





















Serata post-rock con i Goodbye, Kings al Circolo Arci Lo-Fi

A post.rock evening, un serata dedicata al post-rock presso il Circolo Arci Lo-Fi, tempio della musica underground alle porte di Milano. La data che tutti gli amanti del genere - deviazione d’avanguardia del rock tradizionale, che risente di influssi tipici di musica jazz, elettronica e sperimentale - dovranno segnare in rosso sul calendario è venerdì 4 aprile, quando quattro band provenienti da tutta la Lombardia si alterneranno sul palco per un affascinante spettacolo. Leggi »

Linea diretta tra Segrate e Palazzo Chigi: due lettere sulla scuola al Premier Renzi in una sola settimana

Segrate, linea diretta con il Premier Matteo Renzi. Sulla scia delle dichiarazioni rilasciate in più occasioni dal neo Presidente del Consiglio - «la scuola è una delle priorità del mio governo» -, due lettere, in una sola settimana, sono partite da Segrate per Palazzo Chigi. La prima, una mail del sindaco Alessandrini in risposta all'appello di Renzi - un invito agli 8mila sindaci italiani a indicare un progetto di riqualificazione di un istituto scolastico cittadino - in cui chiede i fondi per costruirne addirittura uno nuovo. Leggi »



Igor cerca casa!

Ciao sono Igor! Sono un cucciolotto di 4 mesi, incrocio pastore belga (cosi dice il veterinario), sono nato a ottobre 2013 e la famiglia che mi ha ospitato non può più tenermi. Passato l’entusiasmo del cucciolo, ora creo fastidio perché la casa è piccola e c’è già un altro cagnolino. Sono bellissimo (la foto non mi rende giustizia!), vivace, vado d’accordo con gli altri cani e con i bimbi piccoli. Leggi »

La filaria: l'importanza della prevenzione

Ogni padrone vorrebbe che il suo cane fosse sempre in salute, felice e attivo. Eppure, nell’arco della vita del nostro amico a quattro zampe, non è raro che possa insorgere qualche patologia o qualche disturbo, più o meno grave, e in tal caso sta a noi occuparci al meglio della sua salute, curarlo e assisterlo. Per esempio fra un po’ arriverà l’estate e con questa le zanzare che non disturbano solo noi ma anche i nostri amici, e proprio a loro possono causare seri problemi. Leggi »


Riapre "La Casa del Gelato", un pezzo di storia restituito alla città

Sono giorni di ultimi preparativi e ritocchi: sabato 5 aprile riapre “La Casa del Gelato” all’Idroscalo e rimarrà sempre aperta fino al 30 settembre. Al centro dell’offerta alla clientela il re è sempre un ottimo gelato totalmente artigianale servito con maestria in un contesto di rara bellezza dove è possibile fruire di numerosi servizi gratuiti come l’ampio parcheggio e la rete wi-fi, arricchito e contornato dalla ricerca di nuovi gusti e sapori. Non mancheranno anche una serie di eventi e iniziative collaterali per accogliere il desiderio di svago di tutti. Leggi »

L’Udc peschierese mette la persona al centro: in lista donne e giovani

L’Udc peschierese fa il bilancio della serata del 22 marzo scorso e si ritiene soddisfatto del risultato raggiunto. All’incontro si sono presentati i molti sostenitori del partito pronti per la prossima campagna elettorale. Nel coso dell’happening ha preso la parola Andrea Borruso, coordinatore di collegio dell’Udc, che ha ricordato agli intervenuti che i valori dell’impego dei cattolici in politica, in questa fase, sono difesi dal PPE (il Partito Popolare Europeo) e che in tale scia verranno valutati gli accordi elettorali nei comuni. Leggi »

Elezioni Amministrative, manifesto di un cittadino

Nel mese di maggio a Peschiera Borromeo si terranno le elezioni Amministrative. Dal mio punto di vista la nuova Amministrazione dovrà dare un’idea nuova di città attenta a quelle istanze ambientali, estetiche, sociali e culturali che sono tipiche di una comunità. Mi aspetto che siano definite, nel programma amministrativo, proposte per la gestione dello spazio pubblico che tengano in considerazione aspetti legati alla sostenibilità ambientale, alla coesione sociale e alla cultura delle relazioni. Leggi »

La Crimea e la dignità dimenticata del referendum

Utilizzando un linguaggio ben poco giornalistico, la cosa più naturale da dire sarebbe: «E chi se ne frega della Crimea?». D'accordo, si sa che è soltanto una questione politica. Se non ci fosse di mezzo la Russia, né Barack Obama né la Nato spenderebbero neanche solo un minuto del loro tempo per occuparsi delle sorti della piccola penisola. Leggi »


BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO LIBRI DI TESTO SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO - ANNO SCOLASTICO 2013/2014

L’Amministrazione Comunale in attuazione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 57/2013 di approvazione del Piano Diritto allo Studio A.S. 2013/2014 e della deliberazione di Giunta Comunale n.303/2013, assegna un contributo per l’acquisto dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado residenti nel comune, per l’anno scolastico 2013/2014. Leggi »


Un centro cottura sul territorio

Gli indirizzi politici espressi dalla deliberazione del CC n. 26 del 06.05.2013 in merito alla volontà di realizzare sul territorio un Centro Cottura, idoneo a erogare pasti agli alunni delle nostre scuole e agli anziani assistiti, sono approdati alla fase finale. Leggi »

A Peschiera si parla inglese!

Questa settimana si chiuderanno le procedure di gara per l'affidamento del progetto di insegnamento della lingua inglese, rivolto ad adulti non occupati o a soggetti che rischiano la fuoriuscita dal mondo del lavoro perchè non sufficientemente competitivi e preparati alle sfide del mercato globale. Leggi »

Lavoro: Peschiera ti forma

Da dati elaborati di recente da specialisti del settore, pare che vi siano segnali di ripresa economica nel territorio della Regione Lombardia. Unioncamere e Assolombarda hanno analizzato un campione di 2.700 aziende manifatturiere, dal quale emerge che, nel quarto trimestre 2013, la produzione industriale regionale è aumentata del 2,6% rispetto ai mesi precedenti. Ma la crescita appare ancora debole e la dinamica occupazionale continua a segnare un saldo negativo: alla fine dello scorso anno era infatti pari allo 0,5% a causa del maggior numero di uscite dal mercato del lavoro rispetto al numero dei nuovi ingressi che si conferma stabile. Leggi »



San Felice: vigile di quartiere al primo giorno di servizio aggredito da una residente con insulti e calci

Una bella giornata di sole, quattro passi con il proprio cane per il golfo - così si chiamano i prati tra una strada e l'altra del quartiere – e due chiacchiere con le amiche sedute sulle panchine, una buona e sana abitudine per tante signore di San Felice. Sono da poco passate le tre di lunedì pomeriggio, quando si scatena una rissa nel golfo tra la settima e l'ottava strada, «una scena ai limiti dell'incredibile», raccontano ancora sconvolte alcune residenti che hanno assistito al fatto. Leggi »







Ospedale San Raffaele: il 24 marzo si è aperto lo stato di agitazione per il contratto nazionale

Ospedale San Raffaele: oggi lunedì 24 marzo si apre lo stato di agitazione per il contratto nazionale. A un mese dal verbale firmato davanti al Prefetto di Milano – che sospendeva i Regolamenti introdotti dall’Amministratore delegato in sostituzione del contratto nazionale - I delegati sindacali USI sanità e USB del San Raffaele fanno un bilancio totalmente negativo delle trattative. Leggi »




A Peschiera nasce Centro Democratico

Un gruppo di amici ha deciso di fuoriuscire dall’UDC e di portare a conoscenza dei peschieresi, l’adesione al “il Centro Democratico”. Credendo nelle stesse idee e stessi valori di cui hanno fatto sempre riferimento. E’ convinzione del gruppo che il movimento dell’On. Tabacci ha tutte le caratteristiche e le capacità di aggregare tutti i cittadini cattolici e liberaldemocratici nella politica moderna.
www.ilcentrodemocratico.it Portavoce Mino Arioli Tel. 320-2167117 Leggi »





"Pronto soccorso Baby", iniziativa di Easymamma e Croce Verde di Pioltello

“Pronto soccorso baby!”, corso di pronto soccorso pediatrico. Quanto è importante saper intervenire nel modo giusto nelle emergenze e nelle urgenze pediatriche? Tanto! Per essere in grado di capire quanto sia grave una situazione, per poter utilizzare semplici manovre che fanno la differenza, per guadagnare tempo prezioso in attesa dei soccorsi, per salvare una vita. Leggi »








Intervista al segratese Gaetano De Santis: Segrate Solidale mi ha aiutato a trovare un lavoro

Una storia tutta segratese, un po' difficile da immaginare in un comune che rientra nella “top ten” italiana per reddito dei residenti, come tante altre in tempi di grave crisi, ma che nel caso di Gaetano De Santis - segratese di adozione, trasferitosi al Villaggio Ambrosiano nel lontano '86 -, 53 anni, vedovo con due figli oggi grandicelli, si è conclusa con un lieto fine. E per questo, Gaetano ha sentito l'urgente bisogno di raccontare la sua esperienza con la speranza di essere d'aiuto a tutte quelle persone che, come è accaduto a lui, stanno vivendo il dramma della perdita improvvisa del lavoro. Leggi »






Appartamenti al posto delle cascine storiche di Peschiera, la decisione del Consiglio comunale

Martedì 18 marzo si è svolto nel comune di Peschiera Borromeo il Consiglio comunale in seduta straordinaria. Tra i 15 punti all'ordine del giorno ce ne era uno nel mezzo, al numero 9, così intitolato: Variante al Piano delle Regole art.15 NTA - Adozione. Questo fondamentale punto, questo semplice punto ha in realtà un immenso potere, tale da poter cambiare per sempre il volto del territorio di Peschiera Borromeo. Leggi »


La Lista Civica Peschiera Bene Comune chiede di scegliere gli scrutatori fra i disoccupati

Il logo della lista civica Peschiera Bene Comune

Dopo la raccolta delle firme per la petizione/proposta per mantenere il vincolo di destinazione ad uso agricolo sulle cascine di Peschiera Borromeo, la Lista Civica Peschiera Bene Comune ha ieri sera condiviso e perorato durante il consiglio comunale una proposta del consigliere comunale Luca Brunet, il quale vista la grave situazione di crisi economica del nostro paese e l'incidenza di questa su molti cittadini di Peschiera Borromeo, ha presentato richiesta alla commissione elettorale del comune affinché vengano nominati come scrutatori in prima istanza i cittadini iscritti nelle liste di disoccupazione e più in generale che la scelta ricada tra i non occupati, i cassaintegrati e gli iscritti alle liste di mobilità. Leggi »


Ogni terra ha la sua birra: fai un tour europeo in una pinta al Satrincha Cafè!

Il Satrincha Café punta verso il mercato delle birre speciali. Da oggi infatti la scelta di etichette in questa moderna brasserie può vantare più di 50 differenti tipi di birra provenienti da tutto il mondo. Il consumo responsabile e di qualità trova il suo mentore in Ivan Toffolo che, grande conoscitore della bevanda più amata al mondo, riesce a offrire alla propria clientela una selezione sempre al passo con la voglia di sperimentare tipica del mondo giovanile. Leggi »




Chiuso da 7 mesi l'unico parco giochi di Linate, i bambini non sanno dove giocare

Riceviamo da un lettore la seguente segnalazione con allegate numerose immagini: «Vi invio le foto del parco giochi della frazione di Linate chiuso dalla fine di agosto e non ancora terminato. Purtroppo, essendo l'unico della zona, i nostri figli non sanno dove giocare, se non sul marciapiede davanti al parco. Il Comune di Peschiera non ci considera nemmeno di striscio; sono riuscito ad avere il numero del geometra che si occupa della questione, ma non si riesce mai trovarlo. Se voi magari potreste scrivere qualcosa riguardo tutto ciò, noi genitori di Linate ve ne saremmo grati. Cordiali saluti». Leggi »

Cosa sono le marcite e perché sono utili? Alla scoperta dell'ultima marcita di Settala

Nel Parco Agricolo Sud Milano sono attive solo 41 marcite su 61 comuni. Tra queste, una sola a Peschiera Borromeo (di cui ho già trattato in un precedente articolo) e una a Settala presso Cascina Cassinetta. La Cascina Cassinetta è interessata da un percorso di valore storico paesistico che collega il centro abitato di Conterico con quello di Settala passando vicino alla marcita e al complesso rurale della Cascina, con a lato la Chiesetta del Basso, costruita nel 1843-45, recentemente ristrutturata e dedicata a Santa Maria degli Angeli. Leggi »

Gioco d'azzardo: a Segrate fronte comune tra Comune, Asl e associazioni no-profit

Fronte comune tra Comune di Segrate, Asl e associazioni no-profit per contrastare, ma soprattutto prevenire la ludopatia, ovvero la dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, fenomeno, meglio dire vizio, sempre più diffuso a tutti i livelli - uomini e donne, giovani e anziani - e che desta grande preoccupazione. E Segrate - uno dei primi comuni a fare rete sul territorio coinvolgendo i soggetti del terzo settore - si mette “in gioco” e firma con l'Asl Mi2 un protocollo d'intesa per la progettazione congiunta di iniziative e attività finalizzate a promuovere interventi educativi e di informazione, culturali e formativi per prevenire la dipendenza dal gioco d’azzardo. Leggi »

Botta e risposta tra il sindaco Alessandrini e il Pd sulla questione "ex Lucchini Artoni"

Continua il botta e risposta, a suon di comunicati stampa, tra il sindaco Adriano Alessandrini e l'opposizione in merito alla questione “nuova destinazione area ex Lucchini Artoni”. In risposta alla nota stampa redatta dal Partito Democratico di Segrate - dal titolo “La ex Lucchini Artoni: la nostra “Ilva di Taranto” - , arriva puntale la replica del Sindaco: Leggi »












La ex Lucchini Artoni: la nostra "Ilva di Taranto"

Segrate, caso ex Lucchini Artoni: altro no al progetto, caro alla maggioranza, che vedrebbe la realizzazione di un polo di logistica - capannoni e uffici - là dove un tempo sorgeva il bitumificio, di cui tanto si è già detto in passato, di via Tiepolo a Segrate. «La ex Lucchini Artoni: la nostra “Ilva di Taranto”», è il titolo di sicuro impatto del comunicato, a firma coordinamento Circolo Sandro Pertini, inviato alle redazioni in questi giorni. Leggi »

Premio Isimbardi 2014: riconoscimento a "Le Vele Onlus", realtà al confine tra Segrate e Pioltello

Mercoledì 12 marzo - al teatro Dal Verme di Milano in occasione della “Giornata della Riconoscenza” - si è tenutala cerimonia di consegna del «Premio Isimbardi 2014», la massima onorificenza concessa dalla Provincia di Milano a quanti si dedicano con grande impegno a favore della comunità. Tra i premiati, l'associazione “Le Vele Onlus”, una realtà al confine tra i comuni di Segrate e Pioltello. Leggi »



Il pasticcio della Ztl di Bellaria, multe a raffica per i residenti che non hanno richiesto la deroga

In questi ultimi giorni la redazione è stata sommersa da numerose segnalazioni sull’argomento. Originariamente quella Zona di Bellaria a traffico limitato (ZTL) è stata studiata per limitare il traffico di attraversamento della frazione in seguito alla nuova viabilità del centro commerciale di Peschiera Borromeo: La nuova arteria veniva utilizzata come scorciatoia da chi la mattina provenendo dalla Sp 157 Bettola-Sordio si dirigeva verso Milano sulla Sp 415 Paullese e Leggi »





«Per tutelare questa importante e prestigiosa azienda editoriale di Peschiera Borromeo lascio 7giorni»

Il co-editore Paolo Bersani lascia la società dopo 7 anni, nella sua lettera alla redazione tutto il suo rammarico.
Gentile Redazione, per quanto paziente, non posso esimermi, per amor di verità e per dignità, dal dire qual è il reale stato delle cose. Non passa settimana che nelle cronache locali dei giornali si faccia riferimento alla vicenda del locale Bistrò - di cui sono l’Amministratore - in maniera calunniosa e diffamatoria. Tratto comune e distintivo di qualsiasi comunicazione è: «il signor Bersani ha accumulato un debito nei confronti del Comune e per questa ragione è stato sfrattato». Inoltre non ho mai incontrato, in due articoli, lo stesso importo. C’è chi scrive 450mila euro, chi 400mila e chi tace ritenendo la cifra talmente alta da essere impronunciabile. Leggi »

Ghosthunter.it ti regala un'indagine notturna in un castello... da “vero” ghosthunter!

Avete mai pensato di far parte di un team di ricerca e partecipare attivamente a un'indagine del mondo paranormale? Ghosthunter.it, in collaborazione con l'associazione culturale Emilia misteriosa ve ne offre l’occasione. Tutti i lettori di 7giorni possono partecipare al nostro concorso che mette in palio la partecipazione all’indagine notturna all'interno delle mura del castello Pallavicino di Varano de' Melegari (Pr) che si svolgerà il 10 maggio 2014.
Per partecipare non dovete fare altro che diventare fan della pagina Facebook "ghosthunter.it" e inviarci un messaggio privato contenente il testo “Indagine castello Pallavicino di Varano de' Melegari – 7Giorni”. Vi aspettiamo numerosi! Leggi »

Il medium sembra conoscerci? Ci sta solo ingannando con l’efficace “effetto Barnum”

Quante volte avete sentito parlare di storie di mistici veggenti o stupefacenti cartomanti capaci di capire il passato e il presente di una persona con la semplice lettura della mano o di una sfera di cristallo? O di potenti medium e sensitivi in grado di creare un contatto tra il mondo dei vivi e l’aldilà? Magari, siete stati voi stessi i protagonisti di un’esperienza simile. Di fronte a eventi inspiegabili come questi, la domanda che vi sarà sorta spontanea è: ma come hanno fatto? Leggi »

Muffin al miele per una pausa... morbida!

Questa ricetta è all'insegna della dolcezza: per una colazione o una pausa deliziosa e morbidissima questi muffin sono perfetti. Il miele li rende soffici e la granella di mandorle, che potete usare per decorare o anche aggiungere all'impasto, dona quel qualcosa in più che vi farà fare un figurone con pochi e semplici passi! Leggi »

Sentirsi bene con se stessi è facile con la “Dress therapy” e qualche segreto di bellezza

La nuova tendenza in fatto di kg e bellezza, seguita anche dalle celebrities, vede gli abiti regalare sicurezza a chi li indossa; come esprime il nome stesso sto parlando della Dress Therapy ovvero gli abiti come terapia per sentirsi più belle, sentirsi bene con se stesse e a proprio agio nelle relazioni. È indubbio che sull’argomento "immagine del corpo", negli ultimi anni siamo stati bombardati da messaggi pubblicitari che purtroppo hanno influito negativamente sulle personalità di molti adolescenti, in particolare di sesso femminile, creando eserciti di adulti insicuri. Leggi »

Elezioni 2014: Franco Lucente vuole continuare la propria opera a Tribiano. Nel quinquennio realizzato il 95% del programma elettorale

Le elezioni Amministrative si avvicinano e, dopo cinque anni, i cittadini sono nuovamente chiamati alle urne per scegliere i loro sindaci. Forte dei risultati ottenuti nell'amministrazione quinquennale del Comune di Tribiano, l'avvocato Franco Lucente è tra i primi a dichiarare apertamente alla stampa la propria volontà di continuare la grande opera cominciata nel 2009. «Dopo questi cinque anni - dichiara Lucente - posso incontrare i miei concittadini con fierezza sapendo quanto di buono abbiamo fatto per questo paese. Leggi »

Casini e Papa a Peschiera Borromeo per la campagna elettorale Udc

L’Udc di Peschiera Borromeo in vista degli impegni della prossima campagna elettorale, organizza per sabato 22 marzo alle ore 17.30 presso la sala Calipari in via Rimembranze a Linate un incontro aperto con barbecue al seguito. Per tutti gli iscritti e simpatizzanti sarà il momento per la raccolta delle istanze da inserire nel programma elettorale. La serata riserverà anche un intrattenimento giocoso dedicato ai più piccoli. Informazioni [email protected].?Ospiti della serata Pierferdinando Casini e Salvatore Papa. Leggi »

Peschiera, Fratelli d’Italia lancia la sua campagna elettorale con Stefano Faita

Dopo l’incontro con tutte le parti sociali nell’ambito dell’iniziativa “Officina per Peschiera Borromeo”, sabato 15 marzo 2014 parte la campagna di comunicazione “Dillo a Faita”, tutti i sabati mattina al mercato di via Matteotti dalle 10 alle 12, Stefano Faita incontrerà i cittadini che vorranno condividere con il Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia i propri problemi per cercare soluzioni praticabili e immediate da inserire nel programma elettorale. Leggi »

Il significato della politica e la classe dirigente di domani

di Moreno Mazzola.
Il termine politica deriva dal greco pólis (città-Stato) per indicare l'insieme delle cose della città, gli affari pubblici, la conoscenza della cosa pubblica e l'arte del loro governo. Quindi la politica non indica l'esercizio di un potere qualsiasi sugli uomini, ma solo quel tipo di potere che, esercitandosi su uomini liberi e uguali, si fonda sul loro consenso e ha per fine il bene non solo dei governanti, ma anche dei governati. La politica è stata considerata come una dimensione naturale dell'uomo, secondo Platone l’arte regia, la sola che garantisce le condizioni entro cui può realizzarsi la pienezza della vita umana. Leggi »

Roma in deficit: quando la realtà incontra la fantasia

di Davide Zanardi.
Quando Obama nel 2008 vinse le elezioni presidenziali, dichiarò: «L'America è il luogo dove tutto è possibile». Certo, l'inquilino della Casa Bianca sa il fatto suo, ma se conoscesse bene l'Italia c'è da pensare che cambierebbe senza indugio il soggetto della sua celebre affermazione. Ad esempio, è più incredibile eleggere un presidente di colore negli Usa o riuscire a far fallire la città di Roma? Leggi »


A PESCHIERA SI PARLA INGLESE: dai più piccoli ai più grandi…

Oggi le barriere territoriali sono state abbattute ma l’ostacolo da superare è quello della diversità delle lingue. Lo studio delle lingue straniere rappresenta un valore aggiunto nella scuola, nel mondo del lavoro, nella società. L’inglese è la lingua più diffusa in Europa e può aprire molte opportunità di lavoro. Nei Paesi dove si parlano almeno due lingue, l’occupazione è più alta. Leggi »










Cotroneo smentisce, nessun contatto con "Cambiamo Peschiera"

In relazione all'articolo di 7giorni-il giornale del Sud Est Milano, uscito oggi 12 marzo 2014, a pagina 10, dal titolo "Scende in campo Galeone presidente delel Farmacie", Domenico Cotroneo smentisce categoricamente la notizia per la quale farebbe parte della lista "Cambiamo Peschiera": «Sono lusingato di questa notizia - dichiara Doemnico Cotroneo - ma non c'è nulla di vero poiché non ho dato la mia disponibilità già da tempo». Leggi »

Motomondiale, la Ducati si ritrova: «Non ci importa degli altri, siamo qui per migliorarci»

Cultori della Ducati, parliamone in tv. Il canale 208 di Sky dedica alla scuderia rossa tutta l’attenzione di un Motomondiale che riparte con le carte in regola. La nuova squadra di Gigi Dall’Igna, progettista Ducati, è positiva sul risultato dei test. «Competere in gara però è tutt’altra cosa» avverte Andrea Dovizioso, pilota Ducati al secondo anno in coppia con il britannico Cal Crutchlow: «Meglio non fare proclami – continua il giovane pilota – non dobbiamo sognare troppo adesso. Tutto dovrà mettersi a posto a 360 gradi; bisognerà essere veloci per tutta la corsa, consumare poche gomme soprattutto. Combattiamo con piloti molto forti e al momento è Valentino Rossi quello che potrà salire sul podio. Ma è sicuro che questa stagione la Ducati riparte più veloce». Leggi »


Expo 2015: in arrivo le autostrade ma destino sempre più incerto per la metropolitana

L’Esposizione Universale si avvicina a grandi passi e, con essa, si approssimano anche le scadenze previste per la realizzazione di alcune importanti infrastrutture viabilistiche lombarde. Nella giornata di ieri, martedì 11 marzo, il Pirellone ha ospitato l’insediamento del Tavolo operativo permanente sulle opere Expo, una vera e propria cabina di regia pensata per verificare che il cronoprogramma di tali opere venga rispettato. Leggi »

A Peschiera Borromeo scende in campo Galeone, presidente delle Farmacie Comunali

Il?professor Marco Galeone, attuale presidente delle Farmacie Comunali di Peschiera Borromeo scende in campo presentando la sua lista “Cambiamo Peschiera” per il momento solo su Facebook.?Faranno parte della lista anche l’ex assessore Domenico Cotroneo e numerose personalità di confermata esperienza politica. La lista vicina a Enrica Colombo sosterrà il candidato sindaco del Pd solo se sarà Luca Zambon. Leggi »


Anche Segrate e San Donato nell'accordo tra Enel e Comuni dell'Hinterland: 43 colonnine per ricarica di auto elettriche

Presentato a Milano lunedì 10 marzo in conferenza stampa alla presenza dell'assessore regionale Energia e Ambiente, Claudia Maria Terzi e del direttore Divisione Infrastrutture e Reti di Enel, Livio Gallo, il “Progetto Hinterland Milanese sulla mobilità elettrica” sottoscritto da Enel e dai Comuni di Assago, Rho, San Donato Milanese, Segrate e Sesto San Giovanni. Buone notizie per chi possiede una auto elettrica: entro marzo, infatti, Enel installerà 43 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici - a oggi sono già attive 14 - perfettamente interoperabili, entro l'estate, con quelle installate da A2A a Milano. Leggi »







Barbieri, Borghese e Lidia Bastianich presentano Junior Master Chef: «I nostri bambini diventeranno tutti chef»

MILANO - A Junior MasterChef si cresce e il ruolo del giudice si tinge del mestiere di maestro. Preparati, tecnicamente provetti e amanti delle ricette fatte in casa: è il ritratto dei piccoli 40 partecipanti alla prima edizione italiana ed è alla vittoria della loro piccola ma buona cucina che puntano i tre chef Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese, piacevolmente stupiti dall’estro dei giovani apprendisti. Buona cucina che inizia in casa con nonni e genitori: il profumo del primo basilico strofinato tra le dita (come fu per Lidia Bastianich), o dal ragù, che lo chef Borghese imparò dal papà napoletano («Alessandro, mi raccomando: il ragù deve pensare» gli diceva), dalla ricchezza di materie prime che, grazie alla nonna, lo chef Barbieri conobbe presso la cucina del prete. Leggi »

A Mediglia è boom di sfilate e feste in ogni frazione

Mediglia è un comune ampio che per sua conformazione non ha un centro ben preciso. La speculazione edilizia negli anni ha edificato dove era più conveniente, ed ecco che anche una festa come il Carnevale pare un ostacolo insormontabile. Ma la buona volontà dei medigliesi non si è certo lasciata piegare da queste difficoltà. Ed ecco che il 2014 è stato segnato dalla volontà di fare festa tutti insieme, per i sorrisi di grandi e piccini. Leggi »







Arrivederci alla sfilata dell’Expo 2015

Per il terzo anno consecutivo la sfilata di Carnevale organizzata dal dinamico Comitato di Peschiera Borromeo ha incontrato un grande successo di pubblico. Per le vie della città hanno sfilato carri allegorici e gruppi intenti a balli sfrenati e coreografie stradali che per tutto il percorso hanno trasmesso allegria e spensieratezza nel pieno spirito della festa più irriverente dell’anno. Grande la partecipazione anche dalle case adiacenti a via Matteotti, complice la bella giornata tutti fuori sui balconi a salutare il corteo. Leggi »

Domenica 16 marzo: primarie PD per scegliere il candidato sindaco di Peschiera Borromeo

Ennesimo confronto democratico in casa PD. Domenica 16 marzo si terranno le Primarie per scegliere il nome del candidato Sindaco di Peschiera Borromeo. Un confronto che richiama le Primarie del PD nazionali: da una parte la figura di Luca Zambon, segretario del PD cittadino, forte sostenitore di Renzi e sostenuto dalla maggior parte delle forze ed esponenti del centrosinistra, Leggi »

Un Carnevale felice e denso di emozioni per Casa Bambaran

Una bella festa di Carnevale per i piccoli ospiti di Casa Bambaran. Hanno sorriso e tanto i bambini della Guinea Bissau che sono stati calorosamente abbracciati dalle mura della struttura di accoglienza infantile Casa Bambaran, promossa e costruita dall'associazione Amici del Terzo Mondo di Peschiera Borromeo, a partire dal 2007. Leggi »







Poste in agitazione, i tecnici: «Cassintegrati dal 1° marzo, adesso prendiamo d’assalto le tv»

Adesso basta, gridano i tecnici delle Poste peschieresi. Ne ha a sufficienza il reparto meccanizzazioni postali cassintegrato da fresca data, che denuncia «menomazione nei servizi ai cittadini, cattiva manutenzione e scarsa efficienza dei macchinari». Sarà battaglia: impatto mediatico, iniziative forti su scala nazionale, lettere ai giornali, apparizioni televisive, volantinaggio, fino ad arrivare al Parlamento della Repubblica. Leggi »


Coworking a Settala: fare rete per affrontare meglio le difficoltà dello start up imprenditoriale

Il coworking è l’idea di condividere spazi operativi, in cui ognuno si mette a lavorare autonomamente ma in compagnia di altre persone. Il tutto è ovviamente anche un modo per crearsi una rete di contatti che può portare a nuove occasioni di lavoro. Straordinarie sono le sinergie che possono nascere lavorando a contatto con persone di talento. Sempre più giovani imprenditori e professionisti aderiscono al progetto, Leggi »






Il Pd si divide sul candidato sindaco: oltre a Zambon, anche Antonella Parisotto. Domenica 16 le Primarie

A poche settimane dalle elezioni Amministrative, il Partito Democratico di Peschiera Borromeo si divide. Se fino ad oggi il candidato sindaco prescelto dal Pd sembrava essere solo uno, il 28enne segretario cittadino Luca Zambon (ne avevamo parlato qui in data 12 febbraio 2014), le carte in tavola sono state ora ribaltate. La decisione presa su Zambon, infatti, non è risultata essere unanime: una parte del partito ha ritenuto che fosse un accordo tra capi di fazione e non ha condiviso la scelta, proponendo una seconda candidata, la 55enne Antonella Parisotto - personaggio già noto a Peschiera per il suo impegno nel mondo politico e associazionistico. Leggi »







Ospedale San Raffaele, si torna a trattare: dialogo aperto tra RSU e Proprietà

Segrate, ancora tensioni all'interno del San Raffaele: riparte il dialogo tra le rappresentanze sindacali e la proprietà. Si torna a trattare ripristinando il contratto Sanità Pubblica - sostituito a inizio anno dal Regolamento OSR (Ospedale San Raffaele) ritenuto totalmente antisindacale - dopo l'incontro avvenuto a fine febbraio in Prefettura tra le organizzazioni sindacali, che avevano aperto la procedura congiunta per il raffreddamento dei conflitti sindacali, e la delegazione aziendale del San Raffaele. Leggi »

Brebemi e Segrate: secondo Micheli "in Regione c'è pessimismo"

Brebemi e Segrate: «In Regione c'è pessimismo – dichiara Paolo Micheli in un comunicato stampa –, da Palazzo Lombardia arrivano notizie poco rassicuranti sulla viabilità speciale di Segrate». L'incontro chiarificatore, chiesto dal consigliere regionale Micheli (Patto Civico), con gli uffici del Pirellone preposti alla mobilità e alle infrastrutture non ha contribuito a diradare la nebbia né sul primo tratto della nuova tangenzialina segratese (dallo svincolo della Est a Lambrate fino al Centro Intermodale) né sul secondo (il raccordo verso Pioltello). Leggi »

In pillole: Peschiera, l'associazione anziani dona un praticissimo gazebo alla Croce Rossa

L’Associazione Anziani di Peschiera Borromeo ha donato un gazebo professionale al Comitato locale della Croce Rossa di stanza a Peschiera Borromeo. Il gazebo, acquistato presso una ditta specializzata di Bolzano, ha la caratteristica di poter essere montato rapidamente, oltre al fatto di essere dotato di una grande maneggevolezza e di un peso contenuto. Renato Masi, presidente della Sezione Milano Est della Croce Rossa Italiana ha fatto sapere che tale strumento verrà utilizzato per tutte le manifestazioni cittadine, per opere di proselitismo, di diffusione e conoscenza delle attività che la Croce Rossa svolge sul territorio. Sarà altresì impiegato come attrezzatura in caso di maxi-emergenze e/o pubbliche calamità, e come presidio P.M.A. (Postazione Medica Avanzata). Leggi »









8 marzo, parla il Comune di Segrate: un'occasione importante per affrontare il tema della violenza sulle donne

Festa della donna, 8 marzo: un'occasione importante per affrontare il tema della violenza sulle donne. «Un fenomeno – dice il sindaco di Segrate Adriano Alessandrini – che ha raggiunto livelli inaccettabili; gli ultimi dati ISTAT attestano che nel Paese gli episodi di violenza nei confronti delle donne sono in continuo aumento. Per questo il Comune intende mettersi in rete con il territorio: insieme possiamo fare tanto, anche se, perché il nostro impegno possa essere veramente utile e efficace, le prime ad avere il coraggio di parlare e di farsi aiutare devono essere proprio le donne che hanno subito abusi. Leggi »

In mostra al Centro Verdi "Sempre Donna. Ritratti segratesi" di Edgar Vannelli

Al via “Segrate Donna”, quindici giorni di eventi, incontri, presentazioni, spettacoli organizzati in occasione dell’8 marzo. A inaugurare la rassegna, sabato 1 marzo, la mostra fotografica del giovane artista emergente Edgar Vannelli dal titolo “Sempre Donna. Ritratti segratesi. L'innata femminilità e eleganza delle donne” che ha visto una grossa affluenza di pubblico, non solo femminile. Trenta foto estemporanee che colgono attimi di realtà in mostra fino al 16 marzo - da lunedì a sabato 9.30-19.00 ingresso libero - al Centro Verdi di via XXV Aprile a Segrate. Leggi »

Segrate: là dove c'era la Lucchini Artoni, ora capannoni e uffici

Basta parlare di Lucchini Artoni - azienda attualmente in liquidazione -, oggi è Edil Bianchi srl. Allarmismi ingiustificati e voci di corridoio su una ripresa dell'attività del bitumificio di via Tiepolo a Segrate avevano riportato l'attenzione politica e non - il consigliere Roberto Biolchini (Scelta Civica) aveva infatti presentato una interrogazione urgente in Provincia - su una vicenda che oggi sembrerebbe in via di definizione. Primo fra tutti a rassicurare la cittadinanza, in agitazione per la possibilità che Segrate fosse nuovamente avvolta da una nube maleodorante, il sindaco Alessandrini che ha voluto far chiarezza sulla questione una volta per tutte. Leggi »





Il TG Uno a Peschiera Borromeo per il meeting del M5S a caccia di dichiarazioni sulle espulsioni dei senatori grillini

Il dato locale più significativo, è che il Movimento 5 Stelle presenta il Candidato Sindaco Davide Toselli, in quella che tradizionalmente è la casa del PD. Non che la Sala Mazzola sia mai stata negata a qualcuno, tutt'altro, la Cooperativa Edificatrice Lavoratori proprietaria della sala l'ha sempre messa generosamente a disposizione della città senza alcuna distinzione di ideologia, Leggi »




Studio Dentistico Tadini di Mediglia: esperienza, professionalità e un occhio di riguardo per i più piccoli

Quasi chiunque sia andato almeno una volta dal dentista vede l'appuntamento con l'odontoiatra con paura e si stende sulla poltrona con la certezza di subire dolori lancinanti ed insopportabili. Dal punto di vista dei bambini poi è ancora peggio, un po' per il timore dello sconosciuto vestito con il camice bianco, un po' per i terribili racconti di genitori ed adulti in genere. Quanto è importante quindi la figura dell'odontoiatra specializzato in ortodonzia infantile? Per rispondere alla domanda, abbiamo contattato la dott.ssa Francesca Tadini dello Studio Dentistico Tadini di Mediglia che, con simpatia e gentilezza, ci ha accolti nel suo studio. Leggi »