Orbs: volti degli spiriti nelle foto? Tranquilli, è solo polvere!

Molto spesso, in campo paranormale, si sente (ancora) parlare di orbs; per chi non conoscesse questa terminologia e non riuscisse a “focalizzare” questo argomento, si tratta di macchie circolari luminose che vengono catturate e immortalate di frequente nelle fotografie e anche nei video. Nella maggior parte dei casi, in queste misteriose sfere che si presentano di varie dimensioni, vengono identificati i volti degli spiriti ma a seconda della corrente di pensiero o della branca pseudo paranormale coinvolta, a volte vengono ricondotte ad entità multidimensionali, oppure a creature extraterrestri, o a sonde spazio-temporali provenienti dal futuro oppure ad improbabili teorie new age che danno credito a memorie di coscienza energetica, ecc... Ma cosa sono realmente? Leggi »

Ghosthunter.it ti regala un'indagine notturna in un castello... da “vero” ghosthunter!

Avete mai pensato di far parte di un team di ricerca e partecipare attivamente a un'indagine del mondo paranormale? Ghosthunter.it, in collaborazione con l'associazione culturale Emilia misteriosa ve ne offre l’occasione. Tutti i lettori di 7giorni possono partecipare al nostro concorso che mette in palio la partecipazione all’indagine notturna all'interno delle mura del castello Pallavicino di Varano de' Melegari (Pr) che si svolgerà il 10 maggio 2014.
Per partecipare non dovete fare altro che diventare fan della pagina Facebook "ghosthunter.it" e inviarci un messaggio privato contenente il testo “Indagine castello Pallavicino di Varano de' Melegari – 7Giorni”. Vi aspettiamo numerosi! Leggi »

Il medium sembra conoscerci? Ci sta solo ingannando con l’efficace “effetto Barnum”

Quante volte avete sentito parlare di storie di mistici veggenti o stupefacenti cartomanti capaci di capire il passato e il presente di una persona con la semplice lettura della mano o di una sfera di cristallo? O di potenti medium e sensitivi in grado di creare un contatto tra il mondo dei vivi e l’aldilà? Magari, siete stati voi stessi i protagonisti di un’esperienza simile. Di fronte a eventi inspiegabili come questi, la domanda che vi sarà sorta spontanea è: ma come hanno fatto? Leggi »

Astrologia: ecco perchè non siamo figli delle stelle

Come ogni inizio anno, anche nei primi mesi del 2014 va in scena l’usanza di fare un bilancio dei dodici mesi che ci siamo appena lasciati alle spalle e provare a indovinare ciò che ci aspetta nei prossimi dodici. Come? Naturalmente chiedendo consiglio agli astri che, da millenni, ci offrono indizi chiari e incontrovertibili sul futuro. Ma è davvero così? La risposta è “sì”, secondo gli astrologi, diventati ormai delle vere e proprie star in televisione, nelle edicole e nelle librerie di tutto il Paese. Leggi »

Cold reading: l’inganno che aleggia sulle sedute spiritiche

Tutti conoscono il detective più famoso della storia, Sherlock Holmes, nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Molti meno sanno che fu lui il più abile “cold reader” della storia della letteratura. Già, ma che cos’è il “cold reading”? Si tratta di una delle tecniche di persuasione più efficaci utilizzate dai sedicenti medium per farci entrare in contatto e interagire con i presunti fantasmi dei cari scomparsi. Leggi »

Pareidolia, quando il nostro cervello ci fa vedere e sentire i fantasmi

Trovare la “prova definitiva”. Qualunque ricercatore o appassionato di paranormale ha questo obiettivo ben piantato in mente. Un obiettivo che però, a oggi, nessuno è stato in grado di raggiungere poiché una prova incontrovertibile dell’esistenza di qualcosa che esista al di là del mondo conosciuto non è mai stata portata. Eppure su Internet, ma non solo, impazzano centinaia e centinaia di video, foto e persino file audio nei quali sarebbero state immortalate le figure e le voci di fantasmi. Leggi »