Archivio storico



La scelta del cane una scelta responsabile

Se vuoi adottare un animale, fallo sempre con intelligenza e la consapevolezza dell’impegno che dovrai prenderti nei suoi confronti. Ma ricorda anche, che l’amore incondizionato ed il rispetto che loro sapranno donarci sarà sempre infinitamente superiore al nostro. Leggi »



IMU, c’erano 10 milioni per chi abbassava l’aliquota. Ma Melegnano non ce la fa lo stesso

Melegnano - C’erano 10 milioni di euro da portare a casa, ma la buona azione della Giunta – il taglio improvviso all’aliquota sulla prima casa, dallo 0,6 allo 0,4 per mille – non ce la fa. L’azione di lobby dei Sindaci del Veneto non ottiene alcun premio di virtù: purtroppo il 12 dicembre il Senato della Repubblica, approvando la conversione in legge del decreto «Salva Roma» (decreto 126 del 30 ottobre 2013), ha bocciato decine e decine di proposte salva Comuni. Leggi »









Il papà di Stefano D’Errico chiede aiuto a “Le Iene”

Amedeo D’Errico non si arrende nella sua battaglia per il figlio Stefano, un bambino affetto fin dalla nascita dalla sindrome di West, del quale spesso ci siano occupati sulle pagine di “7giorni”. Ora il suo grido d’aiuto si è rivolto alla trasmissione “Le Iene” e in particolare a Giulio Golia, che nei suoi servizi si occupa di persone dimenticate e dei cosiddetti “invisibili”. Leggi »



Nessun coinvolgimento: il Comune di Mediglia resta fuori dall'indagine "Clean City"

Appalto regolare per la raccolta rifiuti: nessun coinvolgimento del Comune di Mediglia nell'operazione denominata "Clean City". Ha fatto decisamente scalpore la notizia, circolata nei giorni scorsi, sull'indagine della Procura di Monza che ha portato all'esecuzione di 41 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di persone che, a vario titolo, sono implicate nell'aggiudicazione illecita di appalti pubblici - ovverosia truccati - nel settore della raccolta, smaltimento rifiuti e servizi ambientali. Leggi »











La Polizia locale di Peschiera Borromeo mette i sigilli al Bistrò. Senza lavoro 11 famiglie, Chiuso il ristorante nonostante avesse rateizzato il debito con Equitalia

Peschiera Borromeo - Lunedì 16 Dicembre La Polizia Locale mette i sigilli al Ristorante Bistrò. Alle ore 7,15 12 agenti guidati dal comandante Giuliano Semeraro hanno eseguito una ordinanza del Segretario Generale del Comune di Peschiera Borromeo, notificata il 6 Agosto 2013, che imponeva il rilascio dei locali entro 120 giorni. L’ordinanza ha preso le mosse dall’accumularsi di arretrati dei canoni di concessione comunale che da 19 anni la società Bistrò versa al Comune per gestire la mensa interaziendale e il ristorante annesso siti in Via Di Vittorio 18 ( in 19 anni versati circa 1 milione di Euro) . I 191mila Euro reclamati dal Comune sono stati iscritti a ruolo da Equitalia. Quest’ultima, qualche mese fa ha concesso il pagamento rateizzato con annessi interessi e altri oneri. Leggi »











Atti vandalici alla sede Gem di Melegnano: l'associazione di assistenza ai disabili nel mirino di giovani teppisti

Dopo i furti all’Avis e allo Sporting Club, a Melegnano il mondo dell’associazionismo e del volontariato finisce nuovamente nel mirino di ignoti teppisti: stavolta è toccato al Gem – il Gruppo Educatori Melegnanesi – che ha sede all’interno della casa scout di via Baden Powell. Quando lunedì 9 dicembre alcuni volontari si sono recati nel quartier generale dell’associazione che tutela e assiste i disabili del territorio, si sono trovati di fronte uno scenario desolante: tre estintori svuotati sul pavimento, muri imbrattati con scritte di ogni tipo - da pezzi di canzoni hip hop ad offese nei confronti del Sindaco - e disegni volgari, armadi svuotati del loro contenuto, cibo destinato ai ragazzi buttato per terra senza cura. Leggi »







È Pietro Cusenza il vincitore del 17° trofeo "Coop. Edificatrice Lavoratori", un torneo che ha visto schierati 320 atleti

Missione compiuta. È terminata, giovedì 5 dicembre, la gara per aggiudicarsi il trofeo "Coop. Edificatrice Lavoratori", con la vittoria dell’atleta della bocciofila di San Vito Lo Capo (TP), Pietro Cusenza. Evidentemente ha un feeling particolare con la bocciofila di Peschiera Borromeo, dove già a marzo - nel 10° Trofeo Angelo Moroni - si era classificato al 1° posto nella gara per categoria C-D. Leggi »



Giovedì 19 dicembre, una serata tra musica, brindisi e sorprese organizzata dalla Pro Loco di Peschiera

Giovedì 19 dicembre, alle ore 20.30, la Pro Loco - Città di Peschiera Borromeo ha organizzato una bella serata piena di piacevoli sorprese natalizie. Un'occasione per tutti i soci di scambiarsi gli auguri di Natale, festeggiare insieme le festività e brindare in compagnia. Ci sarà anche spazio per il saggio natalizio degli allievi della classe di canto della Civica Scuola di Musica "G.Prina" di Peschiera Borromeo. Leggi »









Amici degli animali, siete tutti invitati da Dog Angels al mercatino di Rozzano e alla cena di Natale a Segrate!

Doppio appuntamento pre-natazilio con gli "angeli degli animali" di Dog Angels Onlus. Domenica 15 dicembre ci sarà un mercatino di Natale: Dog Angels Onlus sarà presente all'Oasi Smeraldino di Rozzano (MI) dalle 10.00 alle 16.30 assieme a diverse associazioni animaliste APE, LAC, OIPA, APIDA, GATTOPOLIS con bancarelle con oggetti artigianali, creme e cosmetici naturali vegan “Mattapoisett”, i non formaggi di Lucente, torte e dolci vegani frutta e verdura di stagione coltivate con permacultura “La coccinella” hamburger, seitan di segale e tofu dell’azienda “Le tre pertiche”. Inoltre, sarà allestita una mostra fotografica sulla storia delle cicogne di Rozzano e sul consumo delle risorse del pianeta. Indirizzo: via Monte Amiata 38/b a Rozzano, Valleambrosia. Leggi »

Il 15 dicembre Mombretto di Mediglia celebra l’arrivo del Natale con una grande festa!

Domenica 15 dicembre a Mombretto di Mediglia andrà in scena la grande festa di Natale organizzata dai Commercianti di Mediglia in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’evento “Concerto di Natale sotto le stelle” si svolgerà in piazza Terracini, in una atmosfera natalizia con coreografie e musiche; qui verrà allestito il mercatino di Natale con ambulanti e hobbisti. Leggi »

Storia, cultura e tradizione: nella vineria ed enoteca “da Rico” solo il miglior vino quotidiano

Da Rico, vini sfusi. Nell’insegna sta tutta la filosofia della nuova vineria enoteca inaugurata sabato 23 settembre in via Liberazione 43, nella piazzetta che affaccia sulla “rotonda della Coop”. Riccardo, detto Rico, è un giovane imprenditore peschierese che ha voluto ricreare quell’atmosfera da cantina sociale popolare tipica della tradizione vinicola italiana. Leggi »

Peschiera Borromeo: Magnolia Shopping, gli acquisti che ti sono vicini!

I negozianti di Magnolia Shopping, nella frazione di Bettola a Peschiera Borromeo, compresi tra le vie 2 Giugno, piazza Lombardi, via Dante e via Papa Giovanni XXIII, stanno preparando un grande Natale per i loro clienti. Lo shopping sotto casa fa bene e conviene. Sì, perché i negozi di vicinato da sempre sono stati un punto di riferimento delle famiglie peschieresi e da oggi rilanciano il loro ruolo sociale, attraverso una rivisitazione in chiave moderna dell’antica arte di fare bottega. Leggi »


I circoli di Rifondazione Comunista del Sud Est si uniscono in vista delle elezioni, domenica 15 l'aperitivo di autofinanziamento

Domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 11, presso la sede di via S. Caterina a Peschiera Borromeo il Circolo di Rifondazione Comunista organizza un aperitivo di autofinanziamento. Approfittando dell’occasione sarà presentata a tutti i partecipanti la nuova organizzazione del partito dal momento che - dopo il Congresso interno - la dirigenza ha scelto di fondare un unico Circolo per i paesi di Peschiera Borromeo, San Donato, Mediglia, Pantigliate, Paullo e Tribiano. Leggi »

Una pista ciclabile troppo pericolosa: il Comune intervenga!

Spettabile Redazione, non è la prima volta che scrivo una lettera inerente alla pista ciclabile che da Bellingera raggiunge il semaforo di via Aldo Moro. La viabilità su questa pista diventa sempre più pericolosa, soprattutto perchè purtroppo viene invasa dai tir che sostano davanti alla Pellegrini. Leggi »

Novità nella maggioranza di governo segratese: approda il Nuovo Centrodestra

Approda a Segrate il Nuovo Centrodestra. Era una voce che girava già da settimane tra gli addetti ai lavori, ma a renderlo ufficiale è stato l’annuncio nell’ultimo consiglio comunale lo scorso lunedì. Quattro consiglieri – tre Indipendenti e un Pdl – hanno costituito il gruppo Ncd, costola locale del partito costituitosi lo scorso 15 novembre a Roma dalla scissione del Pdl e capitanato da Angelino Alfano. Leggi »













L'assessore alle Attività Produttive Ezio Lazzari soddisfatto per i contributi all'occupazione

Oltre 200mila euro messi a disposizione dal Comune di Segrate per gli imprenditori che assumeranno segratesi senza lavoro o con lavoro precario. Il sì al bando, che sarà pubblicato entro fine anno, è arrivato nella seduta consiliare di giovedì 5 dicembre. Il progetto di sostegno all'occupazione, lanciato dal gruppo degli Indipendenti grazie al taglio dei costi della politica locale – permettendo così uno stanziamento di bilancio da 240mila euro -, prevede di assegnare le risorse disponibili prioritariamente per assunzioni a tempo indeterminato e a supporto delle situazioni di maggior disagio economico. Leggi »

Spino d'Adda, un Triennale ambizioso con tangenziale, scuola primaria e area per servizi sportivi

Il Comune di Spino d’Adda ha uno dei pochi piani Triennali dei Lavori Pubblici non a zero euro tra i comuni della provincia Cremonese. Le opere previste sono molte, ma la più importante è la realizzazione della nuova scuola primaria. Il documento – spiega l'assessore alle opere pubbliche Luca Rossini, subentrato in giunta nella fase conclusiva del Triennale - “è partito dall’analisi dei bisogni, l’analisi delle risorse e delle modalità di soddisfacimento dei bisogni attraverso i lavori pubblici”. Leggi »








Attori o Corsari: è Sky Arte HD a dare voce ai giovani attori in prima serata il 9 dicembre

Va in onda in 1^ TV lunedì 9 dicembre il docu-drama Attori o Corsari, su Sky Arte HD, girato «dai ragazzi e con i ragazzi» del Teatro Scuola Paolo Grassi e della Scuola di Cinema e Televisione di Milano. Cambia il talento, cambia il modo di raccontarlo e Sky intende raccontarlo tutto, e lo fa producendo 57 minuti di film in partnership con le due scuole, stelle del panorama drammatico milanese (ecco il promo di 30 secondi). Leggi »






Flop a Melegnano: il nuovo Piano del Traffico interessa solo ai politici

Viene da New York il Piano del Traffico: ma i melegnanesi sono rimasti a casa. Tre ore di discussione preparatoria in Broletto, ieri, 5 dicembre, e un pubblico di 35 persone composto quasi solo da partiti (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Sel, PD), movimenti politici (5 Stelle, L’abici-Fiab, Comitato Genitori Democratici), la lista civica Insieme Cambiamo, il comitato di quartiere Melegnano Nord e una silente Associazione Commercianti. Leggi »








«Questo non è un addio ma un arrivederci»: i Gemelli Diversi salutano i fan all'Alcatraz con un live indimenticabile

02/12/2013, Alcatraz di Milano. Ultimissima data del grandioso tour dei Gemelli Diversi “Tutto da Capo” organizzato da Barley Arts. Dopo 15 anni di carriera passati a far sognare e cantare moltissimi fan, partendo dai più piccoli fino ad arrivare ai 50enni, è arrivata l’ultima data della band prima di una lunga pausa che li porterà lontani dal palcoscenico per qualche tempo. Leggi »







Autunno, tempo di castagne

Arrosto, bollite, essiccate, base per golosità come marron glacés, castagnaccio, monte bianco, le castagne sono da sempre protagoniste di svariati utilizzi. Ricche di amidi, vitamine e sali minerali, hanno trovato fortuna soprattutto grazie al loro apporto calorico che le rende paragonabili a pane e pasta. Leggi »

Esclusiva 7giorni: 9 Dicembre, l'Italia si ferma, il vento del Nord Est guida la ribellione pacifica. Guarda il video

Sono organizzati, sono incazzati, sono lavoratori, sono imprenditori, professionisti, operai, casalinghe, impiegati, non ci stanno a vedere inermi questa Italia affondare giorno dopo giorno. Sono organizzati e intenzionati a lasciare il segno. Si sentono boicottati dal potere, e da una certa stampa “di regime” che evita di parlare di questa manifestazione. «Solo lo Zoo di 105, la trasmissione pomeridiana più famosa dell’etere parla di questa notizia da settimane» ribadisce Mario, un agricoltore della Brianza che si auto definisce schiavo di questo sistema . Leggi »


Chiesto di vietare l'allevamento di animali da pelliccia in tutto il Parco Adda Sud

Nel corso dell'ultima assemblea del Parco Adda Sud tenutasi a Lodi per discutere di bilancio, è stata presentata la mozione del Comune di Spino d’Adda (rappresentato dall’assessore Luca Rossini, ma la mozione era a firma del sindaco Paolo Riccaboni) relativa il divieto di allevare, catturare e uccidere animali da pelliccia nel territorio del parco, con richiesta di conformare in tal senso gli strumenti di pianificazione territoriale del parco. La proposta è stata solo presentata, perché il consiglio di amministrazione ha chiesto più tempo per analizzarla, e sarà discussa nel corso della prossima riunione. Leggi »











Moschea a Melegnano, colpo di scena: parlano i fondatori, «I nostri figli conoscano la loro storia»

Rumours, spauracchi, disinformazione, fatti in mano a pochi: e i giornali tentano di addentare in ogni verso la notizia. Ricostruiamo con obiettività. Fonti vicine ai fondatori della moschea, che hanno fatto istanza di legale autorizzazione ad aprire un centro culturale arabo in città, precisano: «Troppa polemica. Vuole essere un centro di cultura araba e di assistenza, dove insegnare ai nostri figli la loro storia». Leggi »

Liti e botte tra le "lucciole" della Paullese

Regolamento di conti nel giro della prostituzione. Si è consumato un altro spiacevole episodio sulla strada provinciale Paullese, conosciuta - non a caso - anche come "direttrice del sesso a pagamento": nella mattina del 28 novembre 2013, ai margini della carreggiata, all'altezza del Comune di Dovera, è scoppiato un alterco tra alcune lucciole. Leggi »