È Pietro Cusenza il vincitore del 17° trofeo "Coop. Edificatrice Lavoratori", un torneo che ha visto schierati 320 atleti

Missione compiuta. È terminata, giovedì 5 dicembre, la gara per aggiudicarsi il trofeo "Coop. Edificatrice Lavoratori", con la vittoria dell’atleta della bocciofila di San Vito Lo Capo (TP), Pietro Cusenza. Evidentemente ha un feeling particolare con la bocciofila di Peschiera Borromeo, dove già a marzo - nel 10° Trofeo Angelo Moroni - si era classificato al 1° posto nella gara per categoria C-D.

Ora, al 17° Trofeo Cooperativa Edificatrice Lavoratori, disputatosi interamente sulle corsie del bocciodromo comunale di via Carducci a Peschiera Borromeo, ha messo in fila i 320 atleti partecipanti di categoria A-B-C-D.
Alle serata finale, si sono presentati otto atleti (2 categoria A, 2 categoria B, 3 categoria C, 1 categoria D); alle 20.30 sono iniziati gli incontri in cui si è potuto assistere a partite combattute ed ammirare grandi giocate, pertanto nessun pronostico per la vittoria finale era ipotizzabile, anche se qualcuno propendeva per i giocatori della massima categoria; al termine della prima fase si sono qualificati per le semifinali: Gaudenzi G. (Zeni Lodi) contro Silvestrini (Caccialanza MI) e Cusenza (San Vito Lo Capo TP) contro Raffaldi (Acli Mezzate MI).
Pur con il tifo di casa, Raffaldi ha ceduto il passo al giovane Cusenza, mentre nell’altra semifinale Gaudenzi ha avuto la meglio su Silvestrini, pertanto si è disputata la finale Gaudenzi di categoria A e Cusenza di categoria D; a questo punto ipotizzare un vincitore sembrava facile.
Alle 22.45 è iniziato l’incontro che ha visto partire bene Gaudenzi; ma Cusenza non si è perso d’animo e, ribattendo giocata su giocata, sono giunti al punteggio di 10 Gaudenzi e 11 Cusenza. A quel punto, è iniziata quella che sarebbe stata l’ultima giocata, all’ultima boccia. Gaudenzi, in svantaggio di bocce, ha cercato un disperato tiro al pallino per salvare la partita, ma pur colpendolo lo stesso è finito vicino ad una boccia di Cusenza che così si è aggiudicato il 12° punto ed è stata la vittoria finale, stravolgendo ogni pronostico.
Cornice di pubblico fantastica, motivo d’orgoglio per chi organizza, ma soprattutto per chi sponsorizza queste manifestazioni .

Classifica finale
1° posto CUSENZA PIETRO - Soc. San Vito Locapo – Trapani
2° posto GAUDENZI GIOVANNI - Soc. Zeni – Lodi - LO
3° posto RAFFALDI GIANFRANCO - Soc. Acli Mezzate – Peschiera B. MI
4° posto SILVESTRINI RENATO - Soc. Caccialanza – Milano - MI
5° posto ABATI BRUNO - Soc. Risorgimento – Sesto San Giovanni - MI
6° posto PEDRETTI DAVIDE - Soc. Zeni - Lodi - LO
7° posto SCHIAVONE ALESSANDRO - Soc. Oliveri – Binasco - MI
8° posto FERRARI SERGIO - Soc. Madonnina – San Donato Milanese – MI

Direttore di gara Sig. Eros Negri.
Prima delle premiazioni, il presidente Bellaviti ha ringraziato la Cooperativa per la sponsorizzazione della gara, le società partecipanti e i loro atleti, evidenziando poi i numeri finali della manifestazione, 23 serate di gara, 320 atleti partecipanti in rappresentanza di 3 Regioni, 10 provincie, 14 Comitati e 74 Società.
Le premiazioni sono state effettuate dal presidente Bombelli Sergio e dal consigliere Paolo Martellosio della Cooperativa Edificatrice Lavoratori di Peschiera Borromeo.
Per concludere in bellezza, tutti insieme: giocatori, dirigenti e pubblico presente che ha assistito e sostenuto con entusiasmo i giocatori sono stati inviatati ad un rinfresco organizzato dalla Bocciofila Acli Mezzate.