Mario Orfei (Forza Italia) boccia i primi 365 giorni della Giunta Coden: «Dopo un anno di nulla, è evidente: Peschiera è in mano a chi non sa governare»

L’ex candidato sindaco e oggi consigliere comunale di opposizione e Presidente onorario di Forza Italia, smonta punto per punto le dichiarazioni a mezzo stampa degli esponenti della maggioranza: «Dicono di aver gettato le basi, ma è solo aria fritta. Promesse mancate, cantieri fermi, teatro chiuso, questioni urbanistiche irrisolte, verde pubblico e trasporti zero assoluto. Quest’anno hanno solo raccolto i frutti del lavoro della precedente amministrazione, ma nulla di concreto è stato fatto» Leggi »

Case di comunità, è guerra di numeri tra Regione Lombardia e PD: tra accuse di inefficienza e difese a colpi di percentuali

Il consigliere regionale Carlo Borghetti, e il capogruppo Pierfrancesco Majorino
Secondo il PD in Lombardia funziona solo il 4% delle strutture previste, mentre la Regione rivendica oltre il 65% di Case di Comunità già attive. Ma al di là dello scontro politico, a rimetterci rischiano di essere i cittadini. Serve più collaborazione e meno propaganda. Leggi »

Peschiera Borromeo, intervista a Claudia Bianchi: «Il mio impegno per cultura, salute, pari opportunità e servizi sociali a Peschiera»

Claudia Bianchi
Cura, partecipazione, rete. La Vicesindaca racconta nel dettaglio le sfide e i progetti legati alle numerose deleghe di cui è responsabile: fra gli obiettivi di fine mandato la redazione di un bilancio di genere Leggi »

Peschiera Borromeo, Andrea Coden, un anno dopo: «Abbiamo gettato le basi per una Peschiera che guarda al futuro»

Andrea Coden, un anno da sindaco di Peschiera Borromeo
Dalla riorganizzazione della macchina comunale ai cantieri stradali, passando per la ripartenza del teatro, i progetti culturali estivi, le aree cani, il nuovo PGT e la manutenzione dell’illuminazione pubblica. Il sindaco traccia il bilancio del primo anno e anticipa gli obiettivi dei prossimi mesi Leggi »

Commissione sul Trasporto Pubblico a Peschiera Borromeo, la minoranza attacca: «Assessorato senza visione, rimandato a settembre»

In Commssione l'intervento da remoto di Luca Tosi
L’assessora alla partita Paola Baratelli rimane defilata, intervengono i tecnici. La minoranza insorge: «A settembre non vogliamo trovarci a ratificare decisioni già prese». Coden lancia la commissione di studio sul trasporto pubblico e apre ad una collaborazione bipartisan Leggi »

Marco Griguolo: «Le ciclabili del Biciplan erano necessarie. Ma ora serve compensare il taglio degli alberi»

Marco Griguolo Consigliere delegato alla Mobilità di Città Metropolitana di Milano
A margine della Commissione consiliare del 16 giugno 2025 a Peschiera Borromeo, il consigliere delegato alla Mobilità sostenibile di Città metropolitana di Milano, ha risposto alle critiche di 7giorni sulla realizzazione della Linea 7 del Biciplan, e ha rilasciato una dichiarazione sulla riforma della Legge Del Rio Leggi »

Milano, Butti: «L’innovazione non è una corsa solitaria, è un gioco di squadra» – A Milano il convegno di FdI sull’intelligenza artificiale

Truppo conduce il confronto pubblico incentrato su regole, opportunità e rischi per l’economia. Relatori oltre il sottosegretario all’Innovazione del Governo Meloni: Lucente, Fidanza, Frassinetti, Crosetto, Orlandi, Mascaretti e altri esponenti di governo Leggi »

Peschiera, l'opposizione in pressing sull'Amministrazione ottiene la convocazione di una commissione sul trasporto pubblico locale

I gruppi consiliari di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Scarpato Sindaco, Cittadini Attivi chiedono chiarimenti sui rapporti con ATM e ATPL e aggiornamenti sulla situazione del trasporto pubblico, locale e il Piano di bacino. In agenda anche il PII di Bellaria e le opere stradali. Leggi »

Peschiera Borromeo, tariffe servizi scolastici comunali e centri estivi, varata una stangata sulle famiglie più fragili, rincari con punte del 525%

La giunta di Andrea Coden ha deciso di far scattare consistenti aumenti per i servizi di pre e post scuola e per i centri estivi. Le fasce ISEE più basse sono le più penalizzate, con rincari a tre cifre. Scopri i nuovi costi dei servizi scolastici a richiesta individuale e del Centro estivo comunale Leggi »

San Donato Milanese, Paullese, Mistretta: «Difesi i residenti di via Gela, ora seguiamo il progetto di Città Metropolitana di Milano, passo dopo passo»

Massimiliano Mistretta, assessore ai Lavori pubblici e Mobilità del Comune di San Donato Milanese
L’assessore ai Lavori pubblici e Mobilità di San Donato Milanese commenta con soddisfazione l’accordo con Città metropolitana per la de-semaforizzazione dello svincolo di via Gela: «Salvaguardati il quartiere e l'oasi Levandina» Leggi »

Peschiera, Bruschi (F.I): «Le parole di Carmen Di Matteo su Hamas sono uno scivolone grave, sindaco e maggioranza prendano le distanze»

Antonio Tajani coordinatore nazionale di Forza Italia e Carla Bruschi
«Si può certamente discutere e avere opinioni differenti sulle soluzioni politiche relative al conflitto israelo-palestinese, e anche mettere in dubbio alcune posizioni del governo italiano, ma su una cosa dobbiamo essere tutti d'accordo: il terrorismo è un crimine da condannare» Leggi »

Forza Italia, Sabato 22 al via i congressi cittadini a Peschiera Borromeo, Mediglia e Melegnano. Poi Paullo, San Donato e San Giuliano Milanese

Sud Est Milano, al via la stagione dei congressi cittadini di Forza Italia
Carla Bruschi candidata unica a Peschiera Borromeo, mentre a Mediglia sarà sfida aperta tra Lorenzo Mainente e Paolo Corti. A Melegnano il candidato unico è Mario Zumbo, attuale capogruppo degli azzurri in Consiglio comunale Leggi »

Intervista a Greta Montemaggi: politiche educative e sociali a Peschiera Borromeo nel segno del "rispetto", un impegno per il futuro

Greta Montemaggi
Assessora con deleghe a Politiche per l'istruzione e la formazione, Politiche per il lavoro, Politiche giovanili e Comunicazione, ci racconta il suo lavoro e le sfide legate all’educazione e al sociale messe nero su bianco sul DUP appena approvato. Un viaggio tra progetti, bisogni e prospettive per una città che punta a una crescita inclusiva e partecipata. Leggi »

Milano, Sala gioca la carta del fascismo per ricompattare la sua maggioranza; Truppo (FdI): «Sala è il peggior sindaco della storia»

Beppe Sala
Monguzzi (Verdi): «sono le stesse cose che fa la nostra opposizione in Regione contro Fontana, e in Parlamento contro la Meloni. Che c'entra col Ventennio? Ci vuole rispetto per la storia e per la gravità delle cose. Non si possono sparare cose a vanvera» Leggi »